Vasi da giardino

Vasi giardino

Che siano in terracotta, in cemento o in plastica, i vasi da giardino devono garantire una lunga durata e la resistenza ai fenomeni atmosferici. Ultimamente se sono anche di design, sono ancora più apprezzati dagli utenti che li usano per arredare i giardini o i terrazzi.

Le loro dimensioni sono determinanti per la crescita delle piante che andranno a contenere: un vaso piccolo, per una pianta che necessita di spazio per la crescita, può provocarne il deterioramento, così pure la scelta di un vaso in plastica, in terracotta o altri materiali muta considerevolmente il risultato finale.

Ad esempio vaso in plastica, specialmente se esposto a sud, e quindi a un irraggiamento nelle ore più afose del giorno, non essendo un materiale traspirante, potrebbe sottoporre la pianta a un continuo stato di umidità, che potrebbe nuocere alla fioritura.
In questo caso, dunque è auspicabile l’impiego di un materiale non sintetico, come la terracotta per esempio.

In foto, vasi da giardino De Castelli modello Cohiba. Grazie all'originalità dei progetti e all'abilità degli artigiani impiegati, la produzione di De Castelli sa coniugare design, arte e artigianato, sia che si tratti di ferro, che di acciaio corten o di acciaio inox.

Vasi da giardino

VASO COLORE ANTRACITE IN RESINA GENESIS CACHE-POT ROTONDO ALTO H 85 X 38

Prezzo: in offerta su Amazon a: 43,9€


Vasi per giardino

Vasi per giardino Ma quali sono i materiali più tradizionali e più utilizzati per i vasi da giardino? Certamente la terracotta o la plastica; quest’ultima, se selezionata in tonalità calde, imita piuttosto bene la prima consentendo di risparmiare. Ma anche proposta in tonalità di colore vivaci, ravviva il giardino. Inoltre è leggera e versatile.

La dimensione dei vasi deve essere proporzionata non allo stato della pianta al momento della messa a dimora, ma in rapporto alla sua crescita futura.

Per quanto riguarda la scelta della morfologia, va compiuta in base ai propri gusti e all’ambientazione generale.

Se si ha un gusto classico, le tonalità neutre sono le più consigliate: verde e marrone, forme ovali o rettangolari. Chi ha gusti più giovani e sbarazzini, può optare per il colore. Un’evoluzione nella produzione di tali oggetti è legata all’integrazione del vaso con fonti luminose che contribuiscono ad arredare con stile lo spazio outdoor.

In foto: vasi proposti da Erba, realizzati in miscele di polipropilene di primissima scelta


  • fioriere in plastica Se state pensando di abbellire il vostro giardino o il vostro balcone dovete porre particolare attenzione agli elementi di arredo necessari perchè ci sia ogni comodità, ma anche l'aspetto estetico non...

Pietre fosforescenti al buio, ciottoli decorativi, 1,5 – 3,0 cm, 100 pezzi, colore verde blu , blau, 1,5-3,0 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€


Vasi da giardino: Vasi grandi da giardino

Vasi grandi da giardino Da molti anni, anche nel campo dei vasi da giardino, i designer hanno introdotto una sferzata di originalità nella realizzazione di questi contenitori.

Da modesti vasi alti qualche centimetro, proposti in legno, plastica o terracotta, si è giunti alla creazione di pezzi unici, dalle morfologie originali e realizzati con materiali e resine innovative.

Molto spesso questi vasi spiccano per le loro grandi, quasi enormi dimensioni le quali conferiscono un’indubbia tipicità a giardini che magari prima della loro installazione erano un po’ anonimi.

In foto: gli originali vasi da giardino De Castelli. Tutta la produzione De Castelli si distingue per l'altissima qualità realizzativa, che si manifesta attraverso la minuziosa cura dei dettagli e l'esecuzione manuale di tutte le operazioni di rifinitura e decorazione. Non semplici vasi, dunque, ma vere e proprie creazione che trasmettono unicità alle aree outdoor.