Una volta deciso di adottare uno stile di arredo del giardino in vimini, dobbiamo prendere una nuova decisione, cioè quali oggetti posizionare nel nostro spazio personale immerso nel verde. Il vimini è un materiale utilizzato da sempre perché molto comodo oltre che elegante e raffinato. Col passare del tempo sono stati ideati molti oggetti come sedie, divani, cesti. I cesti possono essere di diverse dimensioni e colori, così come possono essere utilizzati per molte funzioni. Non sono solo contenitori, ma possono anche servire per abbellire l'ambiente. Sono molto utilizzati nello stile vintage e in quello shabby chic, in questo caso le sfumature vanno da quelle del rosa antico a quelle del viola fino ad arrivare al classico bianco sporco, vissuto. Molte sono anche le possibilità di acquisto nei vari punti vendita come Ikea, Leroy Merlin o le altri grandi catene e il loro prezzo oscilla da 12,99 euro per il cestino piccolo a 64,90 per il baule (Ikea). Da non sottovalutare i piccoli rivenditori sparsi per le regioni che spesso hanno ottimi oggetti a prezzi contenuti.
Se abbiamo lo spazio disponibile, nel nostro giardino possiamo aggiungere anche un divano che è sempre molto comodo per leggere un libro o, perché no, semplicemente per riposare. Tra i vari materiali il vimini è quello che trasmette eleganza ed è anche molto comodo. Perché sceglierlo? Semplice. Perché è facile da pulire, è leggero e resistente. Altro vantaggio: il suo stile si abbina bene con qualsiasi altro stile degli interni. Sono numerosi i modelli così come le grandezze dei divani in vimini. Si va dai tradizionali e più piccoli che sono simili a delle sedie, ma sono più comodi, e si aggirano intorno a 50,00 euro. Bene si possono inserire in un giardino non troppo grande. Si può poi arrivare ai veri e propri divani per i quali il costo è più elevato e cambia in base al brand e al rivenditore. Per questi non si scende mai al di sotto di 80,00 euro (quelli molto economici).
Dopo aver scelto il materiale e gli oggetti principali per arredare il nostro giardino che è parte integrante dello stile della casa, non ci resta che scegliere con quali accessori vogliamo abbellire l'ambiente. Tutto dipende dal nostro gusto personale, per chi ama l'oggettistica, il mercato dà grandi scelte tra portacandele, portariviste, tappeti, tovaglie e così via. Basta solo perdere qualche ora sfogliando cataloghi cartacei e online. Ma sì, si sa, ormai facciamo quasi tutto online, quindi anche le scelte di arredamento. Catturano l'attenzione i portacandele in vimini - in produzione ne esistono di più brand e modelli - che partono da un costo di 10,00 euro fino a raggiungere 40,00 euro a seconda, chiaramente, di quello che si sceglie. Curiose anche le lampade da terra che solitamente hanno la struttura in legno e che si aggirano intorno alle 200,00 euro. Altri oggetti interessanti sono i tavolini in vimini bassi che non vanno mai sopra 80,00 euro e il portagrissini per rendere unica la nostra tavola in giardino.
Negli ultimi anni sono diventati sempre più di moda gli oggetti in vimini per arredare le nostre case. E allora andiamo con cuori, stelle, chiavi e numerose altre forme da appendere agli armadi, al muro, ovunque noi vogliamo perché rendono davvero l'atmosfera particolare. A lanciare la moda, lo stile chabby chic che le propone per tutte le stanze senza differenza anche perché, in effetti, si adattano a tutti gli arredamenti e stili. Certo, è chiaro che se l'arredamento è vintage l'accostamento risulta più naturale. Dove possiamo trovare questi oggetti? In tutti i negozi che vendono prodotti legati al vintage, in quelli di oggettistica moderna (e un po' glamour) e, come sempre, nei colossi Ikea e Leroy Merlin dove la scelta è vasta. Anche i colori sono molti, si va dal tradizionale bianco vintage al rosso, passando dal giallo e dal beige, ma non solo. Si possono utilizzare per arredare il giardino, ma perfettamente si adattano anche negli interni di qualsiasi stile.