L’abbattitore di temperatura è un moderno elettrodomestico sempre più apprezzato in virtù dei vantaggi che offre e che riguardano l’alimentazione e la conservazione dei cibi. Consente infatti di raffreddare velocemente, nel giro di 90 minuti o poco meno, le pietanze, portandole dalla temperatura di cottura a circa 3 gradi; di conseguenza, possono poi essere messe in frigorifero o nel congelatore.
Questo trattamento prolunga la vita media dei vari alimenti e ostacola la proliferazione dei batteri al loro interno; può anche essere utilizzato per surgelarli con grande rapidità e garantisce il rispetto delle loro qualità organolettiche, preservandone anche i sapori. Per motivi facilmente comprensibili, l’abbattitore è indispensabile per consumare pesce crudo senza correre alcun rischio.
Fino a qualche tempo fa era diffuso solo nelle cucine professionali dei ristoranti, delle gelaterie, delle pasticcerie; adesso, anche grazie al calo dei prezzi e alla produzione di modelli più compatti, è riconducibile anche a un uso domestico.
Come tutti i migliori abbattitori disponibili in commercio, anche quello firmato Smeg non solo rende possibile il raffreddamento rapido di qualsiasi pietanza, ma può anche essere utilizzato per:
Si consideri inoltre che usare un abbattitore significa risparmiare tempo, ovvero avere la possibilità di organizzarsi meglio in riferimento alla preparazione dei pasti, preparando dosi abbondanti, conservandole già porzionate e consumandole come fossero appena fatte anche a distanza di diverso tempo; e risparmiare denaro, evitando cioè inutili sprechi alimentari.
Smeg propone 3 apparecchi, appartenenti rispettivamente alla collezione Estetica Classica, Estetica Dolce Stil Novo ed Estetica Linea. Il prezzo medio è pari a circa 3.500 euro.
BlastChiller di Electrolux è stato fra i primi abbattitori per uso domestico lanciati sul mercato ed è tutt’ora fra i più apprezzati. Per quanto concerne l’abbattimento rapido, come da prassi il cibo viene portato a una temperatura di 3°C al cuore entro 90 minuti. Per ricette quali il roastbeef di manzo, la lonza di maiale, il cosciotto di agnello e le lasagne si consiglia di utilizzare la sonda al fine di ottenere un perfetto controllo della temperatura e della durata del programma selezionato.
Veniamo alla surgelazione: BestChiller porta il cibo a -18 gradi entro 4 ore. Un tempo così ridotto si traduce in una maggiore sicurezza, in quanto lo sviluppo dei batteri e dei microrganismi risulta notevolmente rallentato a fronte del mantenimento delle qualità organolettiche degli alimenti. La differenza rispetto alla congelazione tradizionale è che non si formano macro cristalli bensì microcristalli di acqua.
Una funzione plus è l’abbattimento delicato: il cibo raggiunge una temperatura pari a 5 gradi sempre in 90 minuti; è l’ideale, ad esempio, per le fette di carne, i filetti di pesce, i crostacei, le verdure, gli sformati di pasta di dimensioni ridotte, i prodotti da forno ei dolci al cucchiaio.
L’azienda veneta Irinox propone invece Fresco, un abbattitore di temperatura da libera installazione. Le sue funzionalità sono ben 9, cioè le seguenti:
Le dimensioni esterne dell’apparecchio sono: Larghezza 56,4 cm, Altezza: 39,2 cm, Profondità: 38 cm. Il vano interno è in acciaio inox. Il design di Fresco è moderno, essenziale, molto gradevole.
L’abbattitore da incasso Aeg BK994519M ha una capacità lorda pari a 31 litri e presenta le seguenti misure:
Questo apparecchio è dotato di comandi touch control elettronici con manopola I-Tex e di una termosonda per la misurazione al cuore della temperatura dei vari alimenti, che permette di congelare con la massima precisione.
La temperatura interna della cavità, a prodotto acceso, risulta selezionabile fino a -35°C. Le funzioni principali dell’abbattitore Aeg sono:
Abbattimento delicato fino a 5°C al cuore dell’alimento. Abbattimento rapido fino a 3°C al cuore dell’alimento. Surgelazione fino a -18°C al cuore dell’alimento.
Inoltre è possibile usufruire di speciali programmi per il raffreddamento assistito delle bottiglie di vino, delle bevande in lattina e in bottiglie di plastica, ma anche per la surgelazione assistita di frutta e verdura nonché sashimi/pesce crudo (sanificazione).
Nel catalogo dell’azienda friulana Fhiaba troviamo un abbattitore di temperatura che permette di scegliere fra i seguenti programmi:
Infine c’è il programma Cottura lenta, in virtù del quale i cibi vengono cotti in un ambiente a temperatura costante per un tempo determinato e l’evaporazione dell’acqua risulta limitata.