Abbinamenti colori, consigli per abbinare i colori in casa

- 17 agosto 2015

Casa fai da te: la giusta scelta di colori e abbinamenti

Arredare casa è divertente e gratificante, ma scegliere i giusti abbinamenti colori può essere davvero complicato e frustrante. Combinare il gusto estetico alle reali esigenze della propria casa è, poi, un compito ancora più arduo e si rischia spesso di creare un ambiente esteticamente perfetto ma invivibile. Come il vostro guardaroba, anche la casa ha bisogno di rinnovarsi per sembrare sempre moderna, seguendo i trend del momento. Anche nell'arredamento, a dettare le regole sono proprio gli stilisti che, come ogni stagione, hanno stabilito quali sono le nuance più cool per il 2015. Siete pronti ad abbandonare la monotonia del bianco e nero? Preparatevi a riscoprire i colori della natura e le linee geometriche degli anni '70! Seguendo questi semplici consigli potrete avere anche voi una casa perfetta, senza comunque rinunciare alla convivialità degli ambienti.

Abbinamenti colori: le tendenze 2015

Abbandonato il bianco e il nero, abbinamento trend degli anni passati, nei nuovi abbinamenti colori tornano in auge i colori pastello legati alla natura e le forme geometriche tanto in voga negli anni '70. Un tripudio di cachi, verde e arancione, si mescoleranno alle sfumature rossastre della terra e ai toni azzurri del cielo. Abbinamenti di colori neutri, che creano un ambiente confortevole e caldo, donando luminosità e rinnovando anche gli ambienti più difficili. La semplicità delle nuance pastello, lucide o opache che siano, fa da contrasto alle fantasie retrò di cuscini e carta da parati, che si vestono di stampe geometriche e trame floreali. Sempre di tendenza, si riconferma per il 2015 anche l'arredo total white, principe indiscusso delle tendenze dell'ultimo decennio, che fanno della luminosità e della sensazione di apertura degli ambienti il must have per ogni trend di arredamento. Prima di iniziare con la trasformazione della vostra casa però, è opportuno che vi facciate un'idea di come si combinano tra loro i colori e le fantasie che più vi piacciono. Create il vostro tableau colori accostando le vernici e i tessuti e valutate attentamente i vari accostamenti.

Abbinamenti colori pareti

Per gli abbinamenti colori pareti scegliete tonalità pastello, lucide o opache, che renderanno l'ambiente luminoso e caldo, senza appesantire troppo la stanza. Scegliete attentamente il colore in base all'arredamento e alle dimensioni della stanza; per rinnovare l'ambiente basta anche solo una parete colorata, un punto di tonalità che doni colore all'ambiente senza però risultare opprimente. Oltre al proprio gusto personale e allo studio dei colori di tendenza è bene considerare, nella scelta della tinta per le pareti, anche il posizionamento della stanza. Sarà così opportuno scegliere tonalità calde per le stanze rivolte a nord, che generalmente risultano più fredde e buie;mentre potrete scegliere tonalità fredde per le stanze rivolte a sud, che tendenzialmente attingono sufficiente luce dall'esterno. Se poi avete elementi d'arredo particolari, che tendono a passare inosservati con delle pareti di colori neutri, potete farli risaltare colorando una parete di nero.

Abbinamenti colori cuscini

Per gli abbinamenti colori cuscini il trend sono le forme geometriche anni '70-'80 e le fantasie floreali, tornate in auge anche nell'abbigliamento. Ci si può sbizzarrire con stoffe optical e colori accesi, anche se lo stile black and white, nei tessuti, resta un must have. Pois, righe e quadri vanno per la maggiore in ogni tonalità di colore. Se ami lo stile bohemmien o i tessuti shabby chic, invece, abbandona il total white per abbracciare le tinte più calde e naturali legate alla terra. I colori di tendenza per il 2015 saranno però il giallo e il verde, in tutte le loro più svariate sfumature e nelle diverse fantasie, geometriche o floreali che siano. Must have nei tessuti è l'abbinamento tra giallo e grigio, in particolare nelle fantasie geometriche e nei tessuti per cuscini e sedute. Per il giardino opta invece per colori fluo, specie nelle tonalità del giallo, arancio geranio e turchese.

Abbinamento colori divani

Per scegliere i giusti abbinamenti colori del vostro nuovo divano, come prima cosa, dovete valutare il resto dell'arredamento, scegliendone in primo luogo la luminosità. I colori maggiormente utilizzati per i divani sono i colori neutri, tonalità molto popolari in quanto tendono a resistere ai cambiamenti di stile, escludendo la necessità di cambiare il divano ogniqualvolta decidiamo di cambiare il colore delle pareti o delle tende. Le colorazioni più in voga sono il rosso, il verde e il bianco. Il rosso e il grigio, specie se in tessuti moderni o in pelle, sono perfetti per stanze dalle linee moderne e con arredi bianchi o in acciaio; il verde, nelle tonalità fluo, dona un tocco di luminosità all'ambiente, e si abbina molto facilmente a tessuti dai colori candidi. Se poi non avete bambini o animali, il divano total white è ciò che fa per voi; unitelo a cuscini dalle fantasie geometriche e dai colori sgargianti, avrete uno stile adattabile a qualsiasi esigenza.

Abbinamento colori tappeti

Il tappeto può diventare la ciliegina sulla torta del vostro arredamento perfetto. Insieme ai cuscini infatti, possono definire lo stile del tuo arredamento, al pari di più grandi complementi d'arredo. Gli abbinamenti colori tappeti dipendono interamente dal colore scelto per il resto dell'arredamento. Anche per questo complemento d'arredo quindi, valgono i consigli sopra esposti per cuscini, pareti, tessuti e divano. Ton sur ton o in contrasto con il resto dell'arredamento, per non sbagliare basta seguire queste semplici regole. Se avete scelto un divano chiaro, abbinandolo a cuscini dai colori vivaci e dalle fantasie forti, cercate un tappeto che si combini a questi ultimi, sia nella tonalità che nella fantasia, l'ideale sarebbe comunque un tappeto monocromatico che abbia la stessa tonalità dei cuscini, il colpo d'occhio dato dall'abbinamento tra questi sarà accattivante senza però cadere nell'effetto disordinato che potrebbero provocare le diverse fantasie mischiate tra loro.

Sfoglia i cataloghi: