Flower power tendenza arredo 2017

Tendenze design 2017

Ditelo con i fiori! È infatti il flower power la vera tendenza di stagione per l’arredo 2017, dal complemento all’accessorio per la casa, sino a tessuti e ai rivestimenti per le pareti. Una tendenza che ci prepara alle nuove stagioni, portando la primavera e l’estate direttamente all’interno delle mura di casa. Coerentemente coi trend che abbiamo già avuto modo di vedere nel mondo della moda, i fiori invadono oggi anche il mondo dell’arredo, e lo fanno in grande: la tendenza è infatti quella di utilizzare delle fantasie a fiori che siano oversize, soprattutto per quanto riguarda le decorazioni a parete e i tessuti per la casa.

Il tema è quindi quello di lasciare da parte i fiorellini delicati e discreti, i ricami a roselline e le piccole margherite: la parola chiave è ora esagerare, nei colori, nelle dimensioni e nelle finiture. Fiori tropicali e non, prendono il posto di motivi geometrici e astratti che per anni hanno dominato la scena. È il ritorno del colore vivo e del figurativo.

In foto: carta da parati con motivi floreali oversize di Wall&decò, modello The Garden

Tendenze design 2017


Flower power arredo

flower power arredo L’arredo 2017 si veste di primavera e porta così i fiori in tutte le parti e le zone della casa, colorando accessori e complementi dei vari ambienti. Niente più stili minimali, niente più pattern geometrici: è flower power la parola d’ordine di quest’anno. Una tendenza già vista anche nelle sfilate, dove motivi jungle, ricami e grandi stampe di fiori tropicali hanno fatto da padroni nelle più importanti case di moda. Ispirazioni che vengono dalle foreste tropicali o dall’Oriente, in ogni caso la tendenza è una sola: apparire, esagerare. Gli accessori e i complementi si ornano di motivi floreali extralarge, di colori accesi o di ricchi bouquet fitti, a tratti quasi barocchi.

Se proprio invece non ve la doveste sentire di ricoprire un’intera parete di enormi fiori colorati, ma non volete comunque rinunciare allo stile flower power, potete rimediare con un accessorio più piccolo, come ad esempio un cuscino per il divano, una tovaglia o una lampada.

È perfetta per stare al passo con la tendenza flower power ad esempio la lampada Bloom, proposta da Kartell in diverse dimensioni, dove un ricco bouquet floreale orna il corpo della lampada. Disponibile in diverse versioni e colori, è l’ideale per una casa moderna e alla moda.



Flower power decorazioni

flower power arredamento Decorare la casa come un ricco e lussureggiante giardino fiorito sembra proprio essere la nuova mania 2017, il cosiddetto flower power, in cui motivi floreali e fantasie colorate investono il mondo dell’arredo e della decorazione d’interni di tutta la loro vivace irruenza. Non c’è una sola zona della casa che ne sia immune: tessuti o accessori, complementi o rivestimenti, tutti sono contaminati dalla moda delle decorazioni a maxi fiori.

Stilizzati, esagerati nelle dimensioni e dai colori accesi, l’importante sembra essere il non passare inosservati: il must dell’anno sono infatti le decorazioni realizzate in grande formato, che danno alla casa un aspetto florido e gioioso.

L’azienda Sicis, per esempio, propone il mosaico dal nome che non lascia dubbi: si chiama proprio Flower Power e rappresenta al meglio quello che è il trend dell’anno. Enormi fiori rivestono infatti la parete con magnificenza, ricoprendola di colore e dandole un tocco quasi rinascimentale.


Flower power tendenza arredo 2017: arredamento fiori

arredamento fiori Il mondo del design e dell’arredo è stato contagiato dal flower power e ha trasformato così la casa in un giardino permanente, grazie alle nuove fantasie fiorite proposte per accessori, decorazioni e mobili stessi.

Per gli amanti del fai da te, è possibile trovare in commercio carte colorate a stampe a fiori, che permettono di rivestire un vecchio mobile o semplicemente di rinnovarne lo stile, adeguandolo a quella che è la vera tendenza del 2017. Per i più pigri o per chi non ne avesse il tempo, invece, non c’è da disperare. Non c’è infatti che l’imbarazzo della scelta: portare in casa la primavera è proprio un gioco da ragazzi, grazie alla numerosa offerta sul mercato di prodotti decorati con fiori e piante, anche economici.

In particolare, pare che i più amati dai designer siano i grandi fiori tropicali, possibilmente dai colori pieni, saturi. Vietate quindi le romantiche decorazioni a fiorellini e via libera a grandi, vistosi bouquet o fiori singoli, ma in versione extra-large.

Una tendenza che si adatta a tutti gli ambienti della casa, come dimostra l’armadio Tiramolla di Tumidei, qui in versione fiorita, prezzo su richiesta.