Dai lavelli, ai piani cottura e di lavoro, dai frigoriferi alle strutture dei mobili, dall’arredo-bagno agli scaffali: l’acciaio inox è un po’ dappertutto nelle nostre case. In effetti questo materiale è inossidabile, vale a dire che non arrugginisce: ecco perché è adatto in modo particolare nell’utilizzo in casa. L’inox si differenzia dall’acciaio comune in quanto a: robustezza, il fatto di non essere stato temprato, saldabilità, durevolezza, igienicità, facile manutenzione e resistenza al calore. E’ un elemento ideale per le aree della casa che hanno un ripetuto contatto con l’acqua, come la cucina o il bagno.
In foto, Convivio di Alpes Inox è un blocco cucina con tavolo in legno sul quale è posizionato un top in acciaio inox con piano a incasso ad induzione con quattro zone riscaldanti e una vaschetta di servizio tonda. La parte sottostante, anch’essa in acciaio inox, è dotata di frontale con cassetto attrezzato per la posaterie e due ripiani scorrevoli.
Esistono diversi tipi di acciaio inox, ognuno dei quali è più adatto rispetto a un altro per determinate aree della casa o applicazioni. L’inox austenico ad esempio
è resistente alla corrosione, facile da pulire e solitamente si usa per le pentole, invece quello ferritico
viene impiegato in cucina e in bagno specialmente per i lavelli, mentre quello ad alta temperatura
lo si usa nei forni per la sua resistenza alle elevate temperature Si ottengono ottimi risultati anche utilizzando l’acciaio inox per le guide dei cassetti e per le cerniere delle ante. Anche gli elettrodomestici, come le cappe, sono quasi sempre in acciaio inossidabile.
In foto, cappa “camino” Orizzonte Plus di Faber in acciaio inox con comandi elettronici, tre velocità di aspirazione, velocità intensiva e capacità di aspirazione massima di 645 m3/h. Disponibile in due misure e nella versione con piano inclinato in vetro nero.
L’uso frequente dell’acciaio inox nell’arredamento di un’abitazione è una scelta che evidenzia una spiccata personalità focalizzata su di un impattante senso estetico. Quali sono i benefici dell’acciaio inossidabile in casa? Partiamo dalla durevolezza, quindi la resistenza alla corrosione, agli urti e alle alte temperature, la brillantezza delle superfici, infine l’ eleganza e la pulizia del colpo d’ occhio.
Esistono anche alcuni svantaggi, come la necessità di pulizia costante, onde evitare la formazione d’incrostazioni causate dall’azione dell’acqua che forma il calcare. Inoltre l’inox può graffiarsi facilmente e in alcuni casi può risultare un po’ “asettico”. Meglio dunque alternare le zone funzionali in inox con altri materiali, come il laminato o il legno.
In foto, Wing, piccolo lavamani da parete di Rapsel, design Gianluigi Landoni, realizzato in acciaio inox lucido. A richiesta può essere completato con portasalviette e cassetto laterale in acciaio inox.
A cura di Elena Marzorati