Addobbare un albero di Natale

L'albero di Natale fai da te

Il Natale è magico e addobbare un albero di Natale è una delle cose più divertenti e fantasiose di questo periodo. Ci sono molti modi per farlo e basta usare inventiva per ottenere un risultato che lascerà chi lo guarda entusiasta e sorpreso. L'albero di Natale può essere acquistato presso un fioraio, avendo cura di non farlo seccare, oppure di quelli in plastica a seconda dei gusti personali. Bisogna collocarlo sempre vicino ad una presa e possibilmente nei pressi della finestra che dà sulla strada, in modo che chi passa da fuori potrà ammirare il nostro capolavoro. Il vaso dentro cui collocherete l'albero potete ricoprirlo con della carta natalizia lucida, anche da regalo.

Gli addobbi per eccellenza dell'albero di Natale sono soprattutto le luci: sbizzarrite la vostra fantasia e collocatele sempre prima di di ogni altro addobbo avendo cura che siano disposte in modo omogeneo. Una raccomandazione è d'obbligo: devono avere il marchio CE (Certificazione europea) perché siano sicure. E si passa quindi agli addobbi immancabili, cioè le palle che possono essere fatte anche in casa acquistando delle sfere di polistirolo e rivestendole di stoffa di qualsiasi colore: di solito quello che va per la maggiore è il rosso abbinato all'oro, ma si può optare anche per il blu, l'argento o il multicolore. 

Per incastrare la stoffa basta incidere le sfere con piccole scanalature e spennellarle con la colla vinilica,incollare la stoffa e farle asciugare per una notte. Si otterranno delle splendide decorazioni fai da te.

albero di natale fai da te


L'albero di Natale tra ricordi e fantasia

albero di natale Spesso addobbare l'albero di Natale richiama vecchi ricordi legati a tutti i periodi natalizi passati in famiglia e dei quali sono rimasti vecchi addobbi che ci riportano indietro nel tempo. Gli addobbi dei ricordi possono essere anche i fiocchi dei regali ricevuti negli anni, quindi avranno vari colori, e se ce ne sono abbastanza possono essere collocati a mò di raggiera sull'albero, partendo dalla punta, posizionando per ogni raggio un colore.

L'effetto sarà molto originale e per riempire spazi vuoti si possono usare fili, cordine o nastri brillanti che partono anch'essi dalla punta, anch'essa fatta con un grande fiocco, in tinta con i colori dei raggi. Abbinati ai fiocchi si possono acquistare dei pacchettini colorati da appendere in ordine sparso e dare il senso dell'albero di Natale "dei regali".

Ci sono poi degli addobbi preziosi che non possono essere esculsi dalla composizione; per dare risalto basta collocarli nella parte centrale o a cornice dell'albero stesso. Natale è anche e sopratutto la festa per i bambini e sarebbe bello lasciare che siano loro, con la loro fantasia ad addobbare un albero di Natale. Per esempio basta fargli disegnare su dei fogli di carta semirigidi le facce di familiari, amici, compagni di scuola o di giochi proprio come i loro occhi di bambini li vedono, colorarli poi con l'aiuto di un adulto con tonalità brillanti.I colori che si prestano sono quelli sia a tempera che ad acqua. Per renderli ancora più simpatici e riconoscibili sotto scriveranno i nomi dei personaggi e perchè siano resistenti basta ritagliare il viso e incollarlo a un cartoncino rigido, fare un buco al centro dove inserire il gancio per appenderli e collocarli nei rami in modo visibile.

Per rendere il Natale ancora più dolce sarebbe carino abbinare ad ogni personaggio un dolcetto, magari inserito in un saccetto colorato. Tutto questo per arrivare a una scommessa:se gli interessati riconosceranno il loro ritratto potranno mangiare il dolcetto.

  • Quando si avvicinano le festività natalizie le Stelle di Natale fanno il loro ingresso nelle case, colorando gli ambienti e vivacizzando il salone come un addobbo di fine anno delicato e allegr...
  • coppia con albero di natale bianco L' albero di Natale bianco, colorato come la neve che tutti ci aspettiamo di vedere fuori dalla finestra il giorno di Natale e candido come lo spirito delle feste e dei bambini che gioiscono alla vist...
  • tavola di natale Natale si avvicina e con lui i pranzi e i cenoni della vigilia e di Santo Stefano. In questa occasione, per rendere ancor più magica l'atmosfera dopo lo scambio dei regali, possiamo preparare la tavol...
  • Addobbi natalizi fai da te Per il prossimo Natale è davvero necessario un po’ di sano fai da te per gli addobbi natalizi: con la crisi economica che non termina mai, bisogna tirare la cinghia! E allora perché non farlo impegnan...


L'albero di Natale romantico, contemporaneo, elegante

come addobbare un albero di natale Quante volte abbiamo visto nelle pubblicità di giornali o riviste addobbare l'albero di Natale in modo assolutamente non convenzionale e con colori romantici? Il 2013 pare che abbia in serbo la tendenza dell'albero di Natale rosa e bianco. il must per un albero moderno è l'eleganza del minimal chic, quindi deve essere alto e snello e deve infrangere le regole.

Le decorazioni infatti consisteranno in tante piume di pavone morbide e volatili che daranno quel senso di leggerezza a tutto l'albero. Vanno poi abbinate con sfere di vetro ripiene di batuffoli di cotone in tinta rosacea varigata al lilla, al rosa antico, al violetto. Per personalizzarlo si può optare per una scelta antica quanto moderna: se siete capaci di lavorare all'uncinetto potete fare dei centrini bianchi e rosa che avrete cura di irrigidire grazie alla pasta di riso; prenderanno qualsiasi forma vogliate e renderanno il vostro albero unico nel suo genere. E come tocco finale una spruzzata di neve finta completerà l'opera.

Un albero cosi particolare e cosi romantico richiede delle luminarie altrettanto romantiche: lucine intermittenti rosa fuxia a forma di cuore rappresentarenno tutto il romanticismo di cui sarete capaci. E Buon Natale!


È festa in casa con l'abete decorato

abete decorato È il momento di pensare all'albero di Natale, tradizione alla quale non rinunciano single e famiglie italiane, come rivelano i dati diffusi dalle associazioni agricole e dalle ricerche di mercato. Prima di pensare a come decorare e a dove collocare l'albero, vero o sintetico che sia, occorre guardarsi intorno. Gli spazi stessi della casa condizionano, ma non troppo se ricorriamo a qualche espediente, la scelta dell'albero. L'abete decorato e l'abitazione che lo accoglie debbono, in parole povere, andare d'accordo. Questo per quanto riguarda sia le dimensioni che le decorazioni dell'albero di Natale. Potremmo, per esempio, stabilire che lo stacco dall'arredamento circostante sia netto oppure, al contrario, non risulti tale da cambiare lo stile della casa. Guardarsi intorno significa inoltre rivolgersi a chi eventualmente vive con noi, cercando di accogliere tanto i suggerimenti del partner quanto quelli di coloro, i bambini, che all'albero tengono più di tutti gli altri.


Addobbare al meglio l'albero di natale

addobbi natalizi Le decorazioni dell'albero di Natale, una volta prese le decisioni preliminari, non possono più aspettare. Possiamo decidere di mantenere o di rinnovare l'insieme di nastri d'oro e d'argento che avvolgeranno l'albero, così come luci e palline colorate. Nel caso decidessimo di realizzare il nostro lavoro natalizio con quanto abbiamo riposto con cura nel ripostiglio o in soffitta, dovremmo in ogni caso valutare lo stato del materiale in questione. Anche per il più tradizionale degli alberi, ripetuto di anno in anno, le decorazioni debbono risultare prive di difetti, luminose, capaci di portare gioia all'interno della casa. Ecco che sarà bene procedere con cura a un breve inventario, per poi recarsi ad acquistare i pezzi che mancano o che vogliamo sostituire.

Il tempo di passare all'azione, prima con gli acquisti delle decorazioni e subito dopo con la realizzazione dell'albero di Natale, è ormai giunto.

Non mancano certo idee e prodotti, tanto negli ipermercati come nei grandi punti vendita rivolti all'arredo casa, quanto nei negozi che, in questo periodo, si specializzano. Tra interi reparti nei quali intrattenersi anche a lungo e proposte sempre nuove, è possibile reperire tutto quello di cui c'è bisogno. Anzi, c'è di più, vale a dire la possibilità di sciogliere qualche dubbio o di farsi venire in mente un'idea del tutto nuova.

Molto, negli ultimi anni, si è giocato sulle luci. Alle vecchie lampadine si stanno sostituendo, con la luce brillante e al tempo stesso poco fastidiosa, le lampadine led che, riunite, vanno a formare veri e propri addobbi natalizi dalle forme più congeniali. Possono sostituire o completare lo snodarsi dei consueti nastri dorati o argentei e possono, al pari delle luci che abbiamo sempre visto, funzionare a intermittenza.

Anche laddove non c'è luce, possiamo trovare diverse novità. Forme in cristallo o in fragile vetro colorato, in legno, in plastica possono benissimo, secondo un design complessivo tutto nostro, essere parte di un albero di Natale completamente rivisitato.


Addobbare un albero di Natale: Albero di lusso, tradizionale o fai da te

albero di natale di lusso Luci al led, cristalli, decorazioni sobrie e luminose sembrano costituire, nell'insieme, uno dei dei trend più attuali, spesso apprezzato dai single e dalle coppie senza figli. Un albero di lusso, o che appaia tale, non deve però risultare come un corpo estraneo alla casa. Richiede, in sostanza, di essere accompagnato da un arredamento, meglio se moderno, di carattere adeguato. Le decorazioni dell'albero di Natale, anche in questo caso, possono però variare, tanto nel prezzo che nei materiali. L'importante, del resto, è l'effetto che desideriamo ottenere.

Piccoli angeli, di gesso, di ceramica o di legno, insieme a una disposizione attenta e non ridondante di palline colorate e luci, sono invece gli elementi in più ai quali possiamo ricorrere per un albero di Natale dal forte carattere tradizionale. In tal caso, anche altri animaletti, degli stessi materiali ma dalla forma e dai colori indubbiamente natalizi, possono far parte dello stesso albero, da completare con l'immancabile punta.

Un cenno finale, sempre legato alle decorazioni dell'albero di Natale, lo merita il fai da te. Costruire in proprio, con colla, carta, forbici o addirittura altri materiali, alcuni degli addobbi dell'albero può rappresentare un modo per coinvolgere ancora di più l'intera famiglia, bambini compresi, nella realizzazione dell'albero stesso.