I nostri consigli per scegliere le ante dell'armadio

- 20 novembre 2023

Fattori da considerare nella scelta del tipo di ante per l'armadio

Per scegliere l’armadio più adatto alle nostre esigenze, vanno considerati alcuni fattori:

  • le dimensioni della stanza e la sua forma;
  • lo spazio che lo divide dal letto e la possibilità di muoversi senza ingombri;
  • lo stile e il colore in relazione al resto dell’arredo;
  • la sua componibilità, ovvero la possibilità di essere costruito con elementi modulari, in modo da adattarsi al meglio ai cm disponibili, rispetto ai quali deve avere misure proporzionate.
Soprattutto però è il tipo di apertura delle ante a determinare il grado di efficienza dell’armadio e la sua fruibilità.
Ad esempio, nel preferire le ante a battente, è necessario sapere che sono necessari almeno 70/80 cm davanti all'armadio, per evitare che aprendosi sbattano contro il letto, i comodini o altri mobili.
Una tale distanza però si riduce nel caso di ante scorrevoli o complanari, che hanno quindi una notevole capacità salvaspazio.
Come l’armadio con anta Frame di Tomasella, caratterizzata da un elegante inserto orizzontale con una finitura a contrasto rispetto al resto della superficie.

Quando optare per l'armadio ad ante battenti

Le ante battenti per l’armadio, fissate al mobile attraverso apposite cerniere, sono pratiche perché, aprendosi, offrono immediatamente una buona visibilità del contenuto. Inoltre, è possibile aprire più ante contemporaneamente.
I modelli di armadio con tale tipo di ante sono in genere più economici rispetto a quelli con ante scorrevoli, a parità di dimensioni. L’armadio ad ante battenti non è però adatto a camere piccole, poiché serve spazio per l'apertura.
Via libera invece alla loro presenza in stanze ampie.
Poi, con le ante battenti è possibile anche realizzare moduli angolari o terminali.
È il caso del sistema modulare Storage di Porro, con gli elementi modulari disponibili in diverse altezze e larghezze per organizzare un armadio su misura.
Lena di Lema è un armadio con ante battenti bimaterico e bicromatico, mettendo insieme audaci combinazioni tra finiture diverse, con la maniglia che delinea i confini dei vari materiali.
Quasi una boiserie l’armadio battente Stave di Novamobili, con doghe verticali, moduli curvi e apertura push-pull.

Quando preferire l'armadio ad ante scorrevoli

Quando in camera da letto di spazio ce n’è poco, l’ideale è preferire un armadio ad ante scorrevoli.
Queste, scorrendo su un binario da mantenere sempre pulito e lubrificato,

  • si aprono/chiudono a sinistra o a destra;
  • non creano ingombri né all’interno né all’esterno;
  • permettono all’armadio di avere una maggiore profondità rispetto agli altri modelli con la possibilità di organizzare al meglio il contenuto;
  • hanno un’estetica minimale che si sposa bene con lo stile contemporaneo.
L’armadio di tale genere ha però uno svantaggio da considerare: le ante scorrevoli si possono aprire solo una per volta e dunque non consentono una visione complessiva del contenuto. Inoltre, queste ante hanno un peso e un costo maggiore (di solito) se confrontate con le battenti.
Nodo dallagnese ha le maniglie incassate nelle ante scorrevoli, mantenendo così la purezza delle linee del design.

Pro e contro delle ante complanari per l'armadio

Tra le ante scorrevoli per l’armadio, c’è la variante delle complanari.
Queste funzionano grazie a un meccanismo che le trasla verso l’esterno per poi lasciarle scorrere. In pratica da aperte si sovrappongono, mentre da chiuse risultano allineate, non sporgendo una sull’altra.
Caratteristiche che rappresentano il lato positivo di questa tipologia salvaspazio e che permettono di realizzare ante di maggiore larghezza per una massima pulizia formale e una maggiore capienza, da sfruttare non solo in camera da letto ma anche in zone di passaggio in cui non ci deve essere intralcio.
Ovviamente, l’efficienza delle ante complanari sta nell’alta qualità dei materiali che consentono alla struttura di “marciare” in sicurezza: ciò determina un costo decisamente più elevato per l’armadio e va considerato nel budget a disposizione.
First di MisuraEmme ha le ante complanari in vetro acidificato con profili e maniglia in finiture metalliche.