Redazione - 19 settembre 201610 gennaio 2020
Dovete arredare la vostra camera da letto e lo spazio non è molto? Eccovi consigli, misure e modelli di armadi angolari tra cui è possibile scegliere
Redazione - 19 settembre 201610 gennaio 2020
Anche se le soluzioni di armadi lineari rimangono le preferite in fase di arredo, può capitare che la particolare composizione delle stanze non permetta di inserirli. Alcune stanze presentano, infatti, numerose finestre, oppure la posizione delle porte può squilibrare l'inserimento del mobilio.
In questi casi le soluzioni di armadio ad angolo consentono di sfruttare lo spazio sulle pareti in modo intelligente.
Tecnicamente questo sistema presenta una parte della sua struttura con pianta ad angolo e la restante composizione può svilupparsi in entrambi i lati oppure limitarsi ad una sola espansione destra o a sinistra, a seconda delle scelte e degli spazi disponibili. Come avviene per gli armadi di tipologia più moderna, anche le soluzioni angolari sono ideate per salvaguardare gli spazi, per cui sono spesso dotate di ante scorrevoli o dalle aperture minime.
Per rendere la porzione angolare più funzionale esiste una vasta gamma di attrezzature per organizzare l'interno: cassettiere, scaffali, mensole estraibili, barre appendiabiti vi aiuteranno a riporre ordinatamente vestiti e oggetti nel vostro guardaroba.
Anche l'armadio ad angolo presenta una profondità di circa 60 cm, mentre le altezze e la larghezza dipendono dal modello scelto e dallo spazio a disposizione. Esistono in commercio degli armadi angolari molto stretti, mentre soluzioni di ampio respiro possono permettere uno sviluppo del sistema modulare, sia in altezza che in larghezza. Alla porzione angolare possono infatti essere aggiunte delle soluzioni lineari, con ante o tradizionali, dando vita ad una cabina armadio alternativa ed esteticamente piacevole.
La presenza dell'armadio ad angolo può essere prevista anche in stanze diverse dalla camera da letto, quali ripostigli, mansarde, lavanderie o, perché no, il living. Le soluzioni a L, in cui due armadiature lineari si incontrano ad angolo retto, non aggiungono ingombro nel locale.
Gli armadi ad angolo possono essere acquistati nei mobilifici dove arredatori esperti vi aiuteranno a progettare il vostro guardaroba grazie alle soluzioni previste dalle aziende produttrici. La maggior parte dei marchi dell'arredamento ormai realizza armadi modulari che consentono comunque soluzioni personalizzazioni e si traducono in progetti che soddisfano le esigenze e i gusti individuali.
Viene proposto da Novamobili nelle versioni a muro, a incasso ad angolo l'armadio con anta scorrevole Plissé. Le ante sono formate da pannelli che possono essere combinati con finiture differenti.
Gli armadi ad angolo moderni hanno generalmente le ante scorrevoli e sono caratterizzati da forme essenziali, squadrate, geometriche. Sono minimalisti, insomma, e ciò vale anche per i colori. Si tende a prediligere il bianco o comunque le tonalità neutre e discrete; quelle troppo accese vengono evitate perché c’è il rischio che venga compromessa l’eleganza.
Gli armadi angolari possono essere abbinati ad altri moduli ed elementi, per ottenere uno spazio dedicato al contenimento ampio e capiente. Alcuni consentono di creare piccole cabine armadio: c’è dunque una notevole libertà compositiva.
Se vi piace esporre in perfetto ordine i vostri capi di abigliamento, l'armadio modeno Milano con ante in vetro di Pianca è il modello che fa per voi. Il telaio verniciato color Canna di Fucile o Silicio. Le ante a battente si aprono di 180°, grazie alle cerniere a perno.
Arreda in modo completo la stanza e ottimizza gli spazi, l’armadio ad angolo piace perché spazioso e perché può essere personalizzato con attrezzature extra. Ecco 3 belle soluzioni di armadi angolari!
Gli armadi angolari sono un'alternativa al classico armadio lineare e possono essere adottati in tante situazioni, ma non sempre si adattano a tutte le camere da letto, presentando pro e contro.
Vantaggi:
Svantaggi:
In foto il modulo Core di Caccaro con apertura totale delle ante.
La creatività si fa strada quando gli armadi ad angolo entrano a far parte delle camerette. Questi guardaroba ordinano la stanza e fanno spazio ai mille oggetti che riempiono le stanze dei ragazzi. Ecco 3 interessanti armadi ad angolo per camerette: