Modelli di armadi ad angolo

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 07 maggio 2015

Mobili contenitore

Quando acquistiamo una casa, una delle cose essenziali da fare, é valutare per bene gli spazi da sfruttare, in modo da utilizzare ogni angolatura ed ogni minimo spazio disponibile, disponendo servizi, oggetti e mobili funzionali o multifunzionali. Quando arriva il momento di decidere i mobili per la camera da letto, sembra di essere perennemente indecisi nella scelta dell'armadio: a doppia anta? Ad anta scorrevole? A ponte? Ad angolo? Com'è meglio acquistare l'armadio? Qual é l'armadio che ci occuperà meno spazio e che utilizzeremo al meglio? Sono elementi importanti nella valutazione di un acquisto importante come l'armadio.

I diversi modelli

L'armadio, con la sua imponenza, occupa un posto di rilievo all'interno di qualsiasi ambiente. Gli armadi possono essere realizzati da diversi tipi di materiali, possono essere costosi ed economici, con apertura a libro, scorrevole, a battente e il loro interno racchiude il nostro stile e la nostra personalità. Sicuramente, un modo per sfruttare al meglio uno spazio angolare in camera da letto, é porre uno dei tanti armadi ad angolo che le case produttrici propongono. L'armadio ad angolo, é un sistema di contenimento molto pratico per qualsiasi abitazione; il suo uso é molteplice: cabina armadio, libreria, spazio libero dove infilare tutto quello che ci crea disordine altrove. Insomma poterlo realizzare nella propria casa vuol dire avere il lusso di uno "spazio nello spazio", e questo comporta ulteriore comodità nel vivere la nostra abitazione e diventa un elemento essenziale in un ogni nucleo familiare dove sono presenti esigenze differenti.

Il piacere di riempirlo

Gli armadi ad angolo con la loro "corporatura" importante, il loro spazio, e specialmente la loro predisposizione interna, con cassetti, mensole, appendini, diventano un elemento caratterizzante della stanza in cui vengono posto e riempirli sarà un piacere. I contenitori, sono sempre molto amati, specialmente dalle donne. Basti pensare al motivo per il quale alle donne piacciono le borse! Il contenitore, così come l'armadio, é la nostra scatola segreta. Può contenere i nostri segreti più folli, e quelli metaforici, invisibili. L'armadio contiene di più: la nostra personalità. Ragion per cui, vale la pena sceglierlo e valutarlo bene. Proviamo a trovare l'armadio che fa per noi, in modo da guardarlo ogni volta che ci passeremo accanto, ammirarlo e sentirci bene e tranquilli. Un altro suggerimento utile che si potrebbe dare a chi é in procinto di acquistare un armadio ad angolo, é quello di usarlo come mobile d'arredo, e posizionare, nello spazio vuoto centrale (probabilmente proprio lo spazio angolare), la tv, o aggiungendo un piano estraibile per organizzare un angolo studio. L'armadio non é solo un contenitore per l'abbigliamento e le cianfrusaglie che non si utilizzano molto spesso.

Cosa considerare

Gli armadi ad angolo sono davvero una soluzione salvaspazio e direi salvavita grazie anche alla loro capacità di essere modulabili,possono essere composti in base a ciò che noi desideriamo farne. Infatti vi sono infinite possibilità di comporre l'armadio a nostro piacimento, sia esternamente, sia internamente (cassettiere, appendiabiti, cassettoni, ecc). Fra le altre informazioni utili per comporre un armadio ad angolo, é necessario tener conto che occorre disporre di misure minime di 105cm x 105cm, e la cosa migliore da fare é quella di personalizzare quanto più potete il vostro armadio ad angolo, aggiungendo i moduli che realmente credete vi servano, anche in base alla metratura totale di cui disponete. In conclusione ancora alcuni consigli: organizzate al meglio il vostro spazio e fatevi una piantina di ciò che intendete realizzare con il vostro armadio ad angolo, proprio come se fosse un progetto. In particolare, se lo mettete in camera da letto, valutate la possibilità di lasciarvi lo spazio angolare per riporre la tv, e magari, inserendo una scrivania estraibile, andando a creare una sorta di piccolo angolo studio, dove poter lavorare prima di andare a riposarvi.

Sfoglia i cataloghi: