Design armadi, spunti e tendenze

Armadi design

“Il mio armadio”, “cambio di stagione nell’armadio”, “il mio guardaroba”, “devo sistemare l’armadio”…chi di noi non pronuncia più volte, con amici e conoscenti, queste espressioni? L’armadio è la nostra vetrina, esprime molto di noi stessi tramite gli abiti e gli accessori che costituiscono il nostro biglietto da visita. Per questo è importante capire, quando se ne acquista uno nuovo, gli ultimi trend del design armadi: quelli più attuali forniscono qualsiasi risposta alle moderne esigenze abitative in termini di dimensioni, sistemi di apertura e scelta di accessori, aggiungendo originalità alle pareti.

In foto: armadio di Lema con ante a battente in laccato proposte nel modello Conca senza maniglie esterne. Il sistema di armadi Al Centimetro offre una modularità infinita per arredare gli spazi con armadi su misura grazie alla ricca varietà di moduli. I sistemi di apertura disponibili sono a battente o scorrevole, le finiture interne e i frontali delle ante sono previsti in numerose varianti.

design armadi

Songmics Armadio Cabina Guardaroba ad Angolo Appendiabiti in Acciaio Copertura Richiudibile in Tessuto Non Tessuto Nero per Angolo 129 x 87 x 169 cm LSF42H

Prezzo: in offerta su Amazon a: 35,99€


Armadio design

Armadio design Un armadio design è importante per conferire unicità all’arredamento di un ambiente notte: si tratta comunque di complementi flessibili, poiché i maggiori brand offrono la possibilità di scegliere tra una molteplicità di variabili, per fornire al consumatore finale un articolo che risponda perfettamente alle esigenze delle proprie camere.
 Dunque la tendenza principale è la massima personalizzazione! Ma come è fatto in genere un guardaroba moderno?

Gli elementi portanti di un armadio in genere vengono realizzati in tamburato, che è molto apprezzato per la particolare leggerezza. Tuttavia ne esistono di più tipologie. Il migliore in termini di qualità è composto da un robusto telaio in legno massello in essenze come l’abete, sopra il quale vengono applicati fogli di mdf molto resistenti. Come vedremo anche più avanti, una delle ultime tendenze in fatto di materiali è l’uso massiccio del vetro.

Proprio questo materiale è presente nell’armadio ad ante a battente in vetro colorato in diverse tinte di Lago (in foto). Il fascino della perfezione del vetro spesso 4 mm e la potenza comunicativa del colore e del taglio a diamante delle lastre creano l’elegante e raffinato N.O.W. Diamond. Il sistema armadi “N.O.W” (Not Only White) è personalizzabile all’infinito. L’armadio scompare e s’integra con l’architettura della casa celandosi tra le pareti.


  • armadio estel Nella scelta e nell’uso di un armadio guardaroba sono importanti non solo i materiali, le finiture e il sistema di apertura delle ante, ma anche l’attrezzatura interna, che vi aiuter&...
  • La Falegnami qualità in camera da letto Letti in pelle, letti in pelle e tessuto, oppure in rovere dark o in ciliegio, come pure letti imbottiti e non. In tutti prevale un’attenzione scrupolosa per il dettaglio, per i materiali, le finiture...
  • Camere La Falegnami Le camere La Falegnami sono sinonimo di legno e materiali pregiati: inoltre la loro produzione è frutto di processi produttivi a basso impatto ambientale. Non per nulla la ricerca stilistica di Falegn...
  • Cabine armadio La cabina armadio è considerata uno status symbol per la disponibilità di spazio che richiede: una cabina armadio perfetta, infatti, "ruba" una stanza alla vostra casa, e non tutti possono permettersi...

Mobili Rebecca® , Scatola con Coperchio, Organizzatore Armadio, Tessuto non Tessuto, Organizzazione Indumenti Coperte Abiti, Salvaspazio, 25x31x42 cm (Cod. RE4737)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,95€


Design armadi, spunti e tendenze: Cabine armadio design

Cabine armadio design Tra gli ultimissimi trend per quanto riguarda il design armadi, si distingue l’uso del vetro trasparente per guardaroba e cabine armadio, con strutture di sostegno ridotte all’essenziale. Questi complementi permettono di osservare abiti e accessori disposti ed esposti come nella vetrina di un negozio o in uno showroom. Le varie attrezzature interne favoriscono la miglior organizzazione di vestiti e accessori in base alle proprie necessità. Gli armadi presentano colorazioni neutre sempre di moda, mentre le ante sono grandi e lisce, sovente caratterizzate da slanci decorativi, ma sempre piuttosto sobri.
Trasparenze e open space oltretutto aiutano a creare effetti ottici che ampliano qualsiasi ambiente.

In foto: Bikomp di BIhome by Bertolotto è una cabina armadio con la struttura realizzata in un materiale leggero come alluminio. Le attrezzature interne come le mensole, le pareti e le cassettiere sono fatte in legno con speciale finitura antigraffio che ne rende semplice e rapida la manutenzione. Inoltre può essere munita di un sistema interno di led.



A cura di Elena Marzorati