Gli armadi su misura permettono non solo di arredare la camera da letto, o gli altri ambienti della casa, con eleganza ma agevolano anche nei lavori domestici, consentendo di riporre ordinatamente i vestiti, le scarpe e gli altri oggetti. Trattandosi di mobili costruiti su misura fanno in modo di adattarsi agevolmente agli spazi della casa in quanto riescono ad utilizzare le misure delle pareti, e dei muri, della camera in cui vengono collocati. La realizzazione di tali complementi d'arredo, a mezzo di artigiani o falegnami, permette di avere un pezzo unico, creato appositamente per arredare un angolo della casa, conferendogli eleganza e raffinatezza. L'arredamento domestico deve corrispondere ai gusti del padrone di casa ed oltre all'aspetto estetico, di grande importanza, deve esprimere anche funzionalità, che nel caso degli armadi su misura si esplica in modo molto efficace. La presenza di questa tipologia di armadio in casa arreda elegantemente, in quanto è possibile scegliere in base al mobilio già presente, creando un abbinamento perfetto, oppure a contrasto.
La cabina armadio su misura è un elemento che si colloca perfettamente all'interno della camera da letto e svolge le sue funzioni conferendo la massima comodità a chi ne fa quotidianamente utilizzo. Il fatto che il mobile viene costruito su misura significa che si può godere di un complemento d'arredo assemblato appositamente per le proprie esigenze, qualunque esse siano. Il caro affitti, la crisi economica e la difficoltà a trovare casa, hanno spinto un'ampia fetta della popolazione a scegliere abitazioni molto piccole, in cui gli spazi sono molto ridotti, nasce dunque l'esigenza di ottimizzare ogni angolo per sfruttarne al meglio le potenzialità. L'installazione di una cabina armadio, costruita su misura, permette di disporre di una enorme comfort, senza però ingombrare gli ambienti, utilizzando esclusivamente le aree domestiche poco usate e prive di mobilio che, in questo modo, vengono portate a nuova vita, con la strategia del raggiungimento della piena funzionalità, tanto gradita all'utenza che apprezza queste cose e ama i mobili belli all'interno delle proprie case.
L'armadio su misura esplica le sue funzioni di praticità e comodità in ogni tipo di casa, in quanto, poichè è possibile costruirlo in base agli spazi domestici a disposizione, non esiste il rischio di ingolfare gli ambienti di casa. Ultimamente, le dimensioni delle abitazioni sempre più ristrette, comportano la necessità, da parte di molte persone, di vivere in aree sempre più piccole, a discapito del comfort. La circostanza di occupare una casa piccola non deve però costringere a rinunciare ai complementi d'arredo fondamentali per lo svolgimento di tutte le attività quotidiane. La possibilità di assemblare un armadio, collocandolo perfettamente lungo le pareti della camera da letto, o dell'ambiente da arredare, favorisce l'attenzione dei consumatori verso questa soluzione abitativa che si dimostra interessante per riporre la biancheria, asciugamani e tutto quanto è utile per il corredo della persona. Si tratta di una tipologia di armadio caldamente consigliato da architetti ed arredatori perchè può essere inserita felicemente all'interno di ogni tipo di casa, indipendentemente dallo stile, adattandosi al mobilio presente.
L'armadio su misura rappresenta un complemento d'arredo molto versatile, che può essere efficacemente collocato in ogni tipo di casa, indipendentemente dallo stile. Gli amanti dei pezzi unici, si rivolgono, per la realizzazione di un armadio, a falegnami e artigiani che, attraverso un progetto, possono provvedere alla creazione. Il prezzo di un lavoro del genere è, chiaramente più alto rispetto ad un mobile acquistato in mobilificio o presso la grande distribuzione. Per indicare orientativamente un prezzo, è possibile individuare un costo minimo di 500 euro, per quegli armadi più piccoli, costruiti con legnami poco pregiati, ed un costo massimo, di circa 2000 euro, per gli armadi più grandi, sofisticati e costruiti con legno più pregiato e di qualità. Generalmente, sono previste delle forme di pagamento dilazionato e rateale, con contributi periodici che non pesano sul budget familiare, già messo a dura prova dalla crisi economica, ma che vengono spalmati in un arco temporale tale da non costituire un peso, in modo da consentire questa spesa ad una clientela molto vasta.