- 12 marzo 2025

Quanto spazio serve per gli armadi ad angolo

Lo spazio per conservare i nostri abiti sembra non essere mai abbastanza. Gli armadi ad angolo per camera da letto offrono un'ampia capacità contenitiva e consentono di sfruttare al meglio due muri adiacenti.

Per un risultato estetico perfetto si consiglia di avere a disposizione almeno 2 metri per ciascuna parete. Non è necessario che la composizione sia simmetrica: a volte, un lato più lungo e uno più corto possono adattarsi ad eventuali aperture strutturali come porte o finestre. La loro profondità è di circa 60 cm nella versione standard ma i migliori produttori propongono soluzioni su misura

L'Armadio al Centimetro Dandy di Lema è modulare ed offre la massima personalizzazione in termini di larghezza e profondità. Potrai giocare con una vasta gamma di materiali per i pannelli.

Come posizionarli all'interno della stanza

Nelle case moderne lo spazio è spesso limitato e per questo la posizione più comune per gli armadi componibili angolari è lungo le pareti.

Tuttavia, se la metratura lo consente, si può anche valutare l'idea di lasciare libero uno dei lati del guardaroba. Questa scelta permette di creare una nuova geometria all'interno della stanza, separando visivamente un piccolo angolo di lettura o una zona studio.

Flapp 1164 è un armadio componibile firmato Lago. Le ante sono in vetro con una maniglia quasi impercettibile che non interrompe l'eleganza delle superfici.

Lascia la giusta distanza tra l'armadio e il letto

Quando si tratta di ambientare degli armadi ad angolo per camera da letto la loro apertura non può prescindere dalle ragioni di spazio.

È consigliabile optare per ante battenti solo se c'è una distanza sufficiente tra il guardaroba e il letto. In generale si raccomanda di mantenere almeno 80 cm per consentire una fruizione comoda.

Se così non fosse è meglio scegliere soluzioni scorrevoli. Consentono infatti di aprire i frontali evitando gli ingombri e senza compromettere l'accessibilità all'interno del contenitore.

Plissé scorrevole di Novamobili, un raffinato gioco di finiture per guardaroba angolari, a muro o ad incasso.

Armadi angolari componibili: come organizzare l'angolo

Una delle opzioni più interessanti per ottimizzare la zona angolare è creare una piccola cabina armadio. La parte superiore potrà essere dedicata a oggetti o capi d'abbigliamento che non usi frequentemente, come valigie o cappotti fuori stagione.

Potrai inserire una serie di ripiani oppure dei cassetti estraibili per un accesso rapido a borse e abiti di uso quotidiano, mantenendo tutto ben organizzato. 

Sistema Freedhome di Caccaro: un armadio angolare a battente che nella parte centrale offre un'apertura totale, per garantire la massima funzionalità.

Materiali, finiture e colori

Gli armadi ad angolo per camera da letto si possono adattare ad ogni esigenza estetica e stilistica. Si possono trovare soluzioni in legno impiallacciato oppure in nobilitati di pregio, disponibili in diverse finiture.

Le versioni in laccato lucido oppure opaco propongono una vasta gamma di colori per armonizzare il guardaroba con il look della stanza. Le opzioni sono molteplici e integrano ante in vetro, a specchio oppure in cuoio

Hinged, armadio battente di Porro in configurazione angolare. Il contenitore è disponibile con frontali in legno naturale, laccato lucido oppure opaco, cristallo e cuoio.