La guida completa per scegliere un armadio con ante scorrevoli

- 23 maggio 2024

Pro e contro dell'armadio con ante scorrevoli per la camera da letto

L'armadio con ante scorrevoli per la camera da letto rappresenta una scelta sempre più diffusa nelle nostre case, il suo design minimale, elegante e contemporaneo offre numerosi vantaggi:

  • Rappresenta una soluzione salvaspazio ideale, poiché minimizza l'ingombro durante l'apertura e la chiusura delle ante. 
  • I suoi ampi vani interni rendono facile l'organizzazione, sia verticalmente che orizzontalmente, permettendo l'inserimento di ripiani, mensole, barre appendiabiti e vari altri accessori.
  • L'estetica sobria e priva di maniglie si integra perfettamente con un design moderno.
  • Il meccanismo di apertura garantisce un'esperienza comoda e silenziosa.

Tra gli svantaggi, possiamo menzionare:

  • Il suo meccanismo di apertura, soggetto a ripetute sollecitazioni, è soggetto ad usura, che potrebbero causare malfunzionamenti nel tempo; tuttavia, con prodotti di alta qualità, questo rischio può essere ridotto al minimo.
  • Il costo leggermente superiore rispetto agli armadi tradizionali con ante a battente è dovuto principalmente al sistema di scorrimento delle ante.

Lema presenta l’Armadio al Centimetro Ellevi, una proposta dal carattere minimalista che si inserisce con discrezione in ogni contesto d’arredo. La sua caratteristica maniglia verticale ricavata nello spessore dell’anta, può essere realizzata con fondo tono su tono o in contrasto con la finitura dell’anta.

Misure dell'armadio con ante scorrevoli

L'armadio con ante scorrevoli può essere configurato con 2, 3 o 4 ante, e persino combinando moduli di lunghezze diverse.

Le composizioni possono variare da dimensioni più contenute, come 180 cm o 240 cm, fino a soluzioni più ampie, come 270 cm o addirittura armadiature a tutta parete di 3 o 4 metri.

I guardaroba scorrevoli, alti circa 230 cm, 240 cm o 260 cm, sono concepiti per essere integrati facilmente nelle camere da letto con soffitti di altezza standard.

Solitamente la loro profondità varia tra i 65 e i 67 cm; tuttavia, il mercato offre anche modelli più compatti di soli 45 o 50 cm. 

Il sistema Gliss Master Start di Molteni&C è dotato di soluzioni tecnologiche avanzate come i meccanismi di scorrimento, sovrapposti e complanari, che si avvalgono di un sistema di ammortizzatori magnetici che eliminano il rumore in fase di attivazione. L'anta di Gliss Master Start ha maniglie applicate sul fronte, cerniere a chiusura ammortizzata e sistema di scorrimento con accostamento automatico sia in chiusura che in apertura.

Le diverse tipologie di chiusura dell'armadio con ante scorrevoli

Le chiusure dell'armadio con ante scorrevoli si dividono in due categorie:

  • Nella prima e più comune tipologia, le ante restano sovrapposte in una misura compresa tra i 4 e i 7 cm, che permette loro di scorrere l'una sull'altra durante l'apertura e la chiusura; sono ancorate alla struttura tramite meccanismi che le collegano alla scocca del mobile, sia nella parte superiore che inferiore.
  • Nel modello complanare, invece, le ante rimangono perfettamente allineate quando l’armadio è chiuso. Quando si desidera aprirlo, è sufficiente tirare l'anta leggermente verso l'esterno e farla scorrere lungo il binario. Per chiudere, l'anta viene riportata sul binario e spinta fino a farla rientrare. 

Lago propone l'armadio N.O.W. Quick Sliding 1170: un modello caratterizzato da ante scorrevoli che si distingue per i dettagli tecnologici e l'uso di materiali pregiati come marmi, metalli, legni e tessuti, che si alternano con ante laccate. Questa combinazione offre soluzioni altamente personalizzabili, il contrasto cromatico e materico è reso leggero dalle linee essenziali e pulite, conferendo al volume un design raffinato che arreda con personalità la zona notte.

Come pulire le ante interne di un armadio scorrevole

I cambi di stagione rappresentano un'ottima occasione per pulire l'armadio con ante scorrevoli; dopo aver rimosso tutti gli indumenti, si può iniziare a pulire l'interno, inclusi ripiani e cassetti, successivamente, ci si può dedicare alla pulizia dell'esterno, inclusa la parte superiore e le ante.

Per quanto riguarda le ante, nella loro parte interna, consigliamo di pulire regolarmente i binari e le guarnizioni utilizzando uno straccio pulito e un po' d'acqua calda, con una spazzola morbida o uno spazzolino a setole delicate, quindi con un panno asciugare il tutto.

Questo lavoro permette di rimuovere eventuali incrostazioni di polvere, garantendo un funzionamento ottimale del meccanismo di scorrimento. 

Liscia, armadio ad anta scorrevole di Presotto, mostra una linea pulita che soddisfa varie esigenze, per arredare con eleganza lo spazio notte. Le maniglie a scomparsa sono fissate sullo spessore dell'anta per renderle invisibili e garantire all'armadio un design sobrio.