- 22 ottobre 2015

Le tendenze casa

L'arredamento di una casa richiede sia del tempo sia una giusta valutazione dei mobili e dei complementi d'arredo da impiegare. Un appartamento moderno deve presentare degli arredi alla moda, di ottima qualità e che si adattano alla perfezione agli spazi in cui vengono collocati. Per quanto riguarda l'arredamento casa moderna il black and white sono i colori scelti dai designer per tutto il 2016, anche se qualcuno continuerà a seguire la direzione dei colori accesi come il giallo e l'arancione. Le cucine con doppia tonalità, in legno e con componenti di varia fantasia saranno protagoniste negli open space e negli ambienti living. Quello che gli architetti anticipano è che il 2016 sarà l'anno dei pattern geometrici già visti nell'anno precedente ma che saranno maggiormente diffusi e il loro ritorno riserverà delle sorprese. Divani, tavolini, sedie e poltrone con la rappresentazione di figure geometriche avranno un tocco completamente diverso e più versatile. In foto: living moderno con divano Gervasoni Nuvola.

Arredamento casa moderna

Quante sono le idee per l'arredamento di una casa in stile moderno? I mini loft seppure piccoli sono un esempio di idee inesauribili. Le dimensioni piccole portano a sfruttare ogni minimo spazio e a cercare degli arredi che si adattino al meglio. Lo stile moderno ha numerose soluzioni per questi ambienti che, privi di ripartizioni interne, permettono di impiegare arredi alla moda, atmosfere accoglienti e accessori eleganti e raffinati. Negli appartamenti al centro della città è possibile arredare loft di 50 metri quadri in modo insolito e allo stesso tempo funzionale. L'aspetto architettonico può essere valorizzato attraverso delle pareti divisorie in cartongesso e la riduzione degli spazi separati. Tra un ambiente e l'altro è di moda impiegare un divano angolare con letto estraibile che crea uno spazio in più per gli ospiti al momento giusto.

Le pareti d'effetto nei grandi appartamenti

Un appartamento grande può essere arredato senza avere limiti e incertezze. La divisione tra giorno e notte con pareti particolari è una tendenza diffusa per l'arredamento casa moderna. Le pareti d'effetto sono il confine tra un'area e l'altra: la struttura in muratura può essere impiegata sia per schermare la cucina che il piano di lavoro e separarla dal soggiorno. Il design si lega alle esigenze personali e alla bellezza estetica. Un ripostiglio, per esempio, può avere pareti rivestite in pietra costruita e puó essere progettatto per creare uno spazio separato dalla zona notte. Un'altra parete d'effetto può essere realizzata di fronte al salotto con lo scopo di impiegare una sorta di quinta a qualche metro dal muro perimetrale per contenere il camino. Il legno di rovere naturale è un materiale assai diffuso per la pavimentazione e per creare un ambiente accogliente e caldo.

Come arredare la zona giorno

La zona giorno di un'abitazione è solitamente costituita da una zona dedicata alla conversazione, una zona pranzo e un'area dove si trova la cucina. L'arredamento casa moderna per la zona giorno di un open space non deve avere troppi arredi, ma giusto quelli necessari perché sia funzionale e pratico. Il tocco originale può essere creato attraverso l'illuminazione con lampade o faretti dal design unico, colorati o sobri. La parte notte può essere separata da una parete rivestita in pietra di cemento ricostruita, utile per nascondere un ripostiglio dove riporre oggetti e altro. La zona conversazione deve avere un divano comodo che può essere lineare o a penisola, in base allo spazio disponibile e deve essere completato con sedute e poltrone che possono essere in rivestimenti diversi rispetto a quelli del divano, ma che diano un tocco particolare all'insieme.

Tendenze casa: il risparmio energetico

Tra le tendenze per un arredamento casa moderna riguardanti il risparmio energetico la vasca idromassaggio a basso consumo è un arredo acquistato da molte persone che amano il relax e l'eleganza. La sauna in casa è un elemento da non trascurare e da aggiungere a un bagno grande e accessoriato. Oggi la tecnologia ha permesso di creare particolari stufe impiegate in un ambiente dove il relax e il benessere non devono mancare. Dopo la vasca idromassaggio, la sauna riveste un ruolo fondamentale. Le cabine in legno con luci a raggi infrarossi sono arredi a risparmio energetico nelle quali la cura del corpo può avvenire per ore ed ore. L'installazione è molto semplice e si adatta a qualsiasi tipo di spazio. Possono essere acquistate su misura e personalizzate con i migliori accessori. L'angolo benessere diventa funzionale nel momento in cui si utilizza ed esteticamente bello quando non si ha il tempo di trascorrerci del tempo.

Arredamento case vacanza

Le abitazioni al mare sono luminose, spaziose e intime. Se realizzate secondo i canoni tradizionali, hanno precise proporzioni e arredi in stile classico. Ogni spazio può essere reinterpretato in chiave contemporaneo attraverso l'impiego di arredi e accessori innovativi. Alcune case presentano degli archi o degli scuri alle finestre che rendono l'aspetto esterno molto composto. Anche con una casa di vecchia costruzione è possibile avere degli ottimi risultati scegliendo un arredamento casa moderna che aiuti a rivitalizzare l'ambiente e a renderlo più arioso e piacevole. Importante è scegliere mobili pratici, dai colori tenui, magari nei toni del mare o della sabbia, che si abbinino al divano, che dovrà avere sedute generose ed un rivestimento resistente. Importanti sono anche gli accessori e i complementi che daranno un'unità complessiva all'ambiente; basterà scegliere candele, vasi in vetro e piccole piantine per dare calore all'abitazione.

Sfoglia i cataloghi: