- 13 gennaio 2016

L'arredamento soggiorno: creatività e personalizzazione

Il soggiorno rappresenta un ambiente importante nell'abitazione, in quanto spesso esso si pone come crocevia di incontro tra gli abitanti e luogo di accoglienza dedicato agli ospiti. Le scelte legate all'arredamento soggiorno, chiedono di essere meditate e ricche di creatività, in quanto i loro tratti riescono a veicolare in modo intenso lo stile della casa. A seconda delle preferenze estetiche, il living può davvero considerarsi come una zona della casa destinata ad essere vissuta appieno, grazie alla presenza di mobili e di complementi d'arredo dedicati al relax e alla convivialità. La progettazione di un soggiorno accogliente e comodo, chiede di prevedere al suo interno la presenza di un divano e di una struttura atta ad ospitare la televisione. In questo modo l'ambiente assume con pochi elementi la funzione di 'rifugio', nel quale trascorrere i momenti di riposo e riunirsi tutti assieme nel tempo libero. La composizione del divano può essere pensata in termini creativi, optando per una struttura solida e ampia, ma rifinita da tessuti sfoderabili dalle fantasie audaci, magari declinati all'animalier di ultima generazione oppure votati alle stampe floreali. Le ultime tendenze in merito alle rifiniture dei tessuti, chiedono infatti di osare con trame e colori, magari conservando un alternativa più classica in un secondo rivestimento. La zona del soggiorno chiede inoltre di essere impreziosita da elementi di arredo quali i tappeti, elementi capaci di assicurare protezione dal pavimento e di arricchire esteticamente l'insieme della stanza. I tappeti rappresentano un complemento d'arredo spesso sottovalutato, ma al contrario capace di definire lo stile in modo molto incisivo. A seconda dello stile preferito si può optare per soluzioni etniche di pregio, con tappeti tessuti a mano di origine orientale, oppure votarsi alle creazioni di design dalle forme più particolari, magari arrotondate oppure quadrate. Se il tappeto si pone in accordo con lo stile dell'arredo, il risultato estetico risulta raffinato e armonioso e al contempo l'ambiente assume tratti definiti dal buon gusto e dall'accuratezza nelle scelte.

Arredamento soggiorno e punti luce: un'importante sinergia

L'arredamento soggiorno chiede di porre estrema attenzione alla disposizione dei punti luce. Se durante il giorno il living si presenta solitamente come un ambiente luminoso, esso chiede di essere illuminato in modo soffuso durante le ore notturne, per permettere una confortevole visione degli apparecchi multimediali e donare sensazioni ottiche riposanti. La scelta ideale risiede nel posizionare più punti luce all'interno della stanza, magari affiancando al lampadario principale la presenza di una lampada di design oppure di un punto luce da appoggio, destinato al tavolino oppure alle eventuali mensole. Per donare ancor più pregio al sistema di illuminazione, gli apparecchi possono essere scelti con sistema dimmerabile, per poter regolare la luce a proprio gusto e in base alle necessità del momento. Tutto l'ambiente potrà così essere illuminato nel migliore dei modi, assicurando tanto comfort e la giusta quantità di luce in base alle proprie esigenze

Abbellire le pareti

Molte volte le pareti del soggiorno non vengono abbellite dalla presenza di quadri oppure di stampe fotografiche. A seconda dell'arredo prescelto e dei gusti cromatici, tante sono le soluzioni applicabili, per rendere più personale e colorato l'ambiente. Se lo stile di arredo abbraccia un'allure romantica o shabby chic, l'ideale è scegliere delle cornici dalla fattura in gesso e contenenti delle stampe fotografiche declinate in bianco e nero oppure in tonalità seppia. Se il soggiorno presenta al contrario dei tratti stilistici moderni e votati al minimalismo, la scelta ideale può essere rappresentata da uno o più quadri di arte astratta, perfetti per arricchire l'ambiente e aggiungere tocchi inaspettati di colore. Se il soggiorno si presenta poco luminoso, un semplice trucco per allargarne visivamente gli spazi, si basa sul posizionare nelle pareti una grande specchiera. La specchiera riesce ad allargare naturalmente le pareti, soprattutto se esse sono dipinte con colori chiari e brillanti. Al contempo i giochi di luce che si creano con gli specchi riescono ad aggiungere luminosità alla stanza, in modo semplice e non artificiale. L'arredo di ultima generazione offre delle alternative molto low cost nel campo dell'abbellimento delle pareti. Esse sono rappresentata dagli stickers murali, veri e propri adesivi dalle diverse misure e soggetto, dedicati alle pareti. La creatività in questi termini non ha limiti, in quanto si può scegliere tra tante proposte di grafiche, di elementi naturali oppure di scritte, dalle poesie, fino ai testi delle canzoni preferite. Abbellire le pareti con gli stickers può rappresentare un gesto d'arredo in continuo movimento, in quanto essi possono essere tolti con facilità, spostati, oppure sostituiti con soggetti diversi ogni volta che si desidera.  

Sfoglia i cataloghi: