- 06 febbraio 2017

Mobili per soggiorni Ikea

Le soluzioni di soggiorni Ikea sono talmente tante che ci vorrebbe una guida solo su questo: proveremo in breve a dare una illustrazione, semplificando nella scelta per l’acquisto, con lo scopo di aiutare chi si trova di fronte alla scelta. In primo luogo dobbiamo sapere che ci sono due tipologie di arredo, una componibile e una fissa, realizzata così, in blocco, che deve prendere parte in una parete tutta sua rendendola protagonista e caratterizzandola con stile e classe. Un esempio di arredi di questo genere è dato dal mobile Isala sviluppato in verticale a due ante di chiusura, con due gradevoli gambette in stile primi del novecento. Le ante modanate e con sottosquadri a definirne al struttura lo rendono molto elegante e particolare, gradevole e di classe.

Mobili soggiorno Ikea

La componibilità dei soggiorni Ikea è una peculiarità intrinseca per la maggior parte degli elementi presenti nel panorama del mobile del gruppo. Le soluzioni del colosso svedese sono disponibili in ogni stile e colore e sapranno rendere l’ambiente di classe e stile, sia in modalità moderno minimale, sia in tipologia rustico nordico dalle varie essenza di legno. Un esempio di quest’arredo per soggiorno in stile rustico nordico è dato dalla vetrinetta Hemnes, pratica funzionale e di classe, dalle finiture in legno, materiale sempre nobile. Accostate alla vetrinetta due librerie a potrete completare la funzionalità dell’arredo con classe e design. In alternativa è possibile scegliere mobili moderni e minimali che completano lo spazio salotto con grande modernità: cubi minimali ed essenziali riempiono lo spazio rendendolo capiente, funzionale e di grande eleganza. Per quanto riguarda i colori è possibile scegliere tra una vasta gamma di tinte; bianco, rosso, nero, grigio, azzurro in finitura lucida, o ancora, opachi in differenti colori e texture, per soluzioni davvero di grande impatto. 

Soggiorni Ikea

Quando dobbiamo scegliere quali siano tra i soggiorni Ikea quelli che più si adattano al nostro spazio di casa per completarlo e renderlo funzionale, la scelta deve essere fatta in base allo spazio, alle dimensioni dell’ambiente da arredare e soprattutto in base al gusto. Fondamentale la scelta dello stile: moderno e minimale oppure rustico e in stile nordico, qualsiasi sia la preferenza scopriremo la grande funzionalità, capienza e facilità d’installazione. Gli arredi da soggiorno Ikea, come tutti i mobili presenti negli store del marchio, presentano la caratteristica del “montaggio in autonomia” per abbassare i costi di vendita, cosa valutata molto positivamente poiché grazie alle chiare istruzioni è davvero semplice montarsi da soli il proprio mobile soggiorno.

Ikea soggiorno

Negli store dell'azienda svedese sono disponibili numerose proposte per mobili soggiorno che riesco a rispondere alle più svariate esigenze. Una delle soluzioni più apprezzate per la sua componibilità è sicuramente quella rappresentata dai soggiorni Ikea Besta. In questa linea sono disponibili soluzioni che consentono l'integrazione di uno spazio per la tv, ante vetrate dove riporre gli oggetti e pratici vani contenitori che garantiranno una perfetta organizzazione degli ambienti. I colori disponibili sono il classico bianco, che ben si adatta a qualsiasi stile, marrone nero e ante con finitura lucida o opaca in svariate declinazioni di colore. In questo modo sarà semplice trovare la combinazione più indicata per il proprio soggiorno.

Soggiorno Ikea

Quando si deve arredare la propria è indispensabile valutare con attenzione quali siano le soluzioni più adatte per avere degli arredi che risultino piacevoli ed, al tempo stesso, siano perfettamente adattabili all'ambiente, con composizioni che risolvano egregiamente i problemi di spazio. Il marchio svedese è un leader indiscusso dell'arredo componibile e salvaspazio, il tutto con un occhio sempre attento al prezzo. Per il soggiorno le soluzioni proposte sono orientate alla massima personalizzazione possibile, così che i mobili del marchio possano risolvere le esigenze di qualsiasi abitazione. Negli store o sul sito è possibile trovare divani, poltrone, mobili contenitori, librerie componibili, tessili e complementi che diano soluzioni concrete ed economiche per poter avere un ambiente allegro e pratico. Tra le novità ci sono i mobili tv della linea Besta/Uppleva che integrano al loro interno i servizi multimediali e possono essere dotati di Tv a schermo piatto, con il vantaggio di non dover trovare la collocazione ai fili che solitamente si ammassano nel retro del mobile. In foto: composizione Besta/Uppleva

Parete attrezzata Ikea

Il grande punto a favore degli arredi dell'azienda svedese è dato dal fatto che è possibile scegliere dei moduli componibili che consentono una grande personalizzazione dell'ambiente, il tutto con mobili di buona qualità ad un prezzo contenuto. L'azienda è sempre molto attenta alle nuove esigenze abitative e, per questo, rinnova costantemente le proprie proposte con l'aggiunta di elementi e l'aggiornamento di alcune delle linee più famose. Come detto in precedenza, la collezione Besta è ricca di moltissime varianti che permettono di allestire una parete attrezzata su misura, in relazione allo spazio disponibile. Ma questa linea non è l'unica a poter arredare con stile qualsiasi soggiorno; nel ricco catalogo dell'azienda sono presenti molteplici soluzioni per scegliere tra librerie, scaffali, mobili e vetrine che possono andare a comporre al meglio l'arredo. Ad esempio, una soluzione molto apprezzata è quella dello scaffale Kallax, entrato a listino per sostituire la libreria Expedit, e disponibile in numerose composizioni personalizzabili, per pareti attrezzate funzionali e moderne.

Soggiorno Ikea moderno

Non solo pareti attrezzate. I soggiorni Ikea comprendono tutto ciò che serve per creare un ambiente confortevole, pratico e funzionale: divani delle più diverse dimensioni e tipologie (a 2 o 3 o molti più posti, angolari, trasformabili in letto, dotati di chaise longue e via dicendo), librerie modulari, tavoli e tavolini, pouf, tappeti, tende, elementi per l’illuminazione, soprammobili. In foto vi mostriamo una composizione proposta dall’azienda stessa come spunto: ne fanno parte il divano Nockeby (799 euro), che offre un sostegno ottimale grazie agli spessi cuscini del sedile con parte centrale in molle insacchettate e strato superiore in ritagli di schiuma e fibre di poliestere; il set di due tavolini Rissna (99 euro), la poltrona in rattan Radviken (149,90 euro), le ormai celebri librerie Billy e alcune lampade sia da terra che da tavolo. E poi vasi, plaid, fodere per cuscini. Il costo complessivo supera di poco i 1500 euro. Naturalmente ognuno è libero di scegliere per il proprio soggiorno i mobili e i complementi che desidera, tuttavia consigliamo di rivolgersi ai consulenti Ikea per la realizzazione di un progetto ad hoc che tenga conto, fin da subito, delle esigenze concrete e dello spazio di cui si dispone. Perché l’ottimizzazione dello spazio, soprattutto nelle abitazioni di oggi, è un notevole valore aggiunto che consente di raggiungere il massimo livello di comodità.

Ikea soggiorno moderno

I soggiorni Ikea hanno prezzi estremamente variabili. Fermo restando che parliamo della più nota azienda operante nell’ambito dell’arredamento low-cost, si spazia parecchio per quanto riguarda i costi. Ed è anche possibile spendere veramente poco. Guardate la composizione mostrata in foto: il divano letto Lycksele Lovas a due posti costa 189 euro, il tavolino con rotelle Tingby 29,99 euro, la sedia a dondolo Ikea Ps Gullholmen 59,99 euro, la libreria Finnby 29,99 euro, il tavolo Rydeback 79,99 euro, la sedia Leifarne 49,99 euro, il tappeto Lohals 69,99 euro, la lampada da terra con due paralumi Svirvel 34,99 euro, la lampada a sospensione della stessa linea 17,99 euro. E, come vedete, non manca davvero nulla. Il risultato è un soggiorno dal look moderno, accogliente, ideale per trascorrere piacevoli momenti di relax da soli oppure compagnia e svolgere le più diverse attività. Si tenga presente che tutti i prodotti Ikea si possono anche acquistare online, per alcuni è inoltre possibile richiedere il montaggio a domicilio versando una somma aggiuntiva, anch’essa abbordabile. Visitate il sito Ikea, si trovano pure numerose idee alle quali ispirarsi per dare vita a un progetto personalizzato.

Sfoglia i cataloghi: