Arredare la casa di montagna

Divisioni interne e attribuzione spazi di funzione

La scelta tra mare e montagna è stata tosta ma ha vinto la neve. È giunto il momento di arredare la casa di montagna: come fare? Siamo davvero molto felici di poterci dedicare a questo piacevole lavoro ma non sappiamo da dove cominciare.. Gli spazi sono già definiti?

Partiamo da questo. Dalla distribuzione interna. Con l’attribuzione degli spazi già quasi a posto, resta solo da decidere le zone della casa. Sicuramente bagno e cucina, saranno già riconoscibili, per sanitari e attacchi gas e acqua.

 

La camera da letto e la cameretta eventuale dei bambini, devono essere attribuite considerando gli spazi: la scelta è solo nostra ma magari potremmo destinare spazi maggiori ai nostri cuccioli, per i loro giochi in compagnia!

 

Restano a questo punto cucina e sala, che dovremmo decidere se combinare in open space o dividere in due zone distinte. Se avete la possibilità di mantenere uno spazio unico, questo vi sarà molto gradito nei momenti di festa in cui si cena con parenti e amici, e in cui non sarete rilegate alla cucina, in un ambiente vostro e isolato. L’atmosfera delle stanze condivise porterà inoltre maggiore possibilità di modifiche agli arredi affinché secondo le necessità si possano trovare soluzioni ottimali, come spostare i tavoli, accostare i divani o altro.

 

Divisioni interne e attribuzione spazi di funzione


Arredare la casa di montagna: La scelta dello stile adeguato

La scelta dello stile adeguato  Questo è un punto fondamentale per vivere al meglio le vostre vacanze in montagna o i vostri soggiorni a lungo termine. La scelta dello stile per arredare la casa di montagna può sembrare una cosa sciocca e secondaria ma fate attenzione perché non è così. Infatti, passare tempo all’interno di uno spazio che non vi rispecchia, uno spazio in cui vi sentite estranei non è una soluzione ottimale, nemmeno a fini psicologici.

 

Lo spazio in cui si sta, si passa del tempo, deve essere nostro e dobbiamo sentirlo appropriato e adeguato alla nostra personalità, scegliendo così mobili e arredi di nostro gusto, per stile, forma e colore.

 

  • interno chalet Quando si deve arredare una casa in montagna è importante sapere che questo spazio deve conservare specifiche caratteristiche comuni a questo tipo di abitazioni: il mobile realizzato in legno scuro è ...
  • Tipica baita di montagna Scegliere il corretto arredamento montagna nasce dall’esigenza di rendere vivibile, e comodo, un luogo di vacanza che, come tale, deve potere offrire svago e relax. Trattandosi di un’abitazione coll...
  • chalet di montagna Margraf Opera dello studio di Architettura CDD Genève Sàrl-Martine Tomé è la realizzazione di un magnifico appartamento all’interno di un tradizionale chalet di montagna nella splendida cornice svizzera delle...
  • esterno casale ristrutturato Il candore delle Dolomiti e l'atmosfera da fiaba del piccolo comune di Marebbe fanno da scenario alla residenza dell'architetto Armin Pedevilla, frutto del recupero di un antico casale.Luoghi con un...