Arredamento.it

Arredamento.it

Idee per l'arredo casa in montagna

Idee per l'arredo casa in montagna

- 15 dicembre 2015

Caratteristiche dell’arredo della casa in montagna

Quando si deve arredare una casa in montagna è importante sapere che questo spazio deve conservare specifiche caratteristiche comuni a questo tipo di abitazioni: il mobile realizzato in legno scuro è una peculiarità tipica dell’ambiente montano e quindi delle case che lo popolano. L’interno della casa montana deve rispecchiare il calore e la famigliarità di questi ambienti nei secoli passati: soluzioni di arredo rustico caratterizzate da mattoni a vista e legni masselli, con ampi focolai per scaldarsi nei periodi invernali. Oggi è possibile svecchiare questa idea di casa di montagna inserendo arredi in legno dal design moderno e dalle linee più essenziali, mantenendo il caminetto come fulcro principale ma impiegando soluzioni in centro stanza o a parete riducendo al minimo la cornice ed eliminando le travi grezze a vista.

Come arredare una baita nello spazio giorno

Ecco quindi alcune idee per l’arredo casa in montagna: in primo luogo dare ampio spazio alla luce. Le case di montagna sono spesso ambienti scuri e poco illuminati, soprattutto nel periodo invernale. Il legno impiegato per gli arredi non aiuta inoltre a incrementare l’apporto luminoso: scegliere quindi una soluzione di arredi in legno dai toni chiari permetterà di avere maggiore luce nell’ambiente interno. Eliminando i mattoni a vista e attribuendo alle pareti un colore il più chiaro possibile, la casa risplenderà di luce naturale anche nei periodi più bui. L’impiego di rivestimenti per i divani nei toni caldi aranciati o in tinte neutre come beige e tortora, permetterà di rendere questo spazio elegante e con un tocco di carattere. Tende sottili e impalpabili, disposte ai lati delle finestre, raccolte in un nastro di raso permettano di valorizzare l’ambiente senza appesantirlo.

Consigli e idee per l'arredo casa in montagna

Ambiente atto alla preparazione dei cibi, la cucina, merita di essere valorizzata al meglio nel massimo della funzionalità: basi capienti e ampie armadiature per la dispensa permettono di godere dello spazio libero per l’inserimento di lunghe mensole a giorno cariche di ceramiche e suppellettili da montagna. Se lo spazio cucina è aperto verso il salotto il consiglio è di cercare una continuità con l’arredo di questo ambiente: in questo modo sarà possibile creare uno spazio semiaperto che permetterà di fruire di entrambi gli spazi al meglio, in base alle esigenze. Simpatiche e funzionali idee per l’arredo casa montagna possono essere l’inserimento di tavolo e sedute realizzati mediante svuotamento di tronchi di alberi tipici della zona: in cucina renderanno caratteristico e funzionale lo spazio, innovativo e particolare.

Sfoglia i cataloghi: