L’arredo bagno Ikea in genere è progettato per tutta la famiglia, per conciliare le richieste di grandi e piccini. Anche se la sala da bagno è in comune, con l’arredo bagno Ikea è possibile creare uno spazio confortevole e organizzato alla perfezione per tutti. Dato che i bambini spesso amano avere l’illusione di essere autonomi, Ikea offre scalette e sgabelli per permettere loro di acciuffare lo spazzolino da denti senza chiedere aiuto. E cestoni colmi di giocattoli li terranno impegnati mentre gli adulti si rilassano per qualche istante. Con i bambini, è importante tenere i medicinali e le sostanze chimiche a distanza di sicurezza. Ecco perché Ikea bagno ha pensato a un pensile con serratura a un'altezza che i bimbi non possono raggiungere. Anche mantenere l’ordine nei cassetti non è poi così arduo: Ikea propone comodi contenitori onde evitare che il dentifricio si mischi con pettini ed elastici! Nella foto: un bagno Ikea con pensile e panche basse per facilitare la convivenza con i bambini
Che si desideri rinnovare del tutto il proprio bagno o semplicemente conferirgli un tocco di freschezza, con l’arredo bagno Ikea non si corre il rischio di non trovare soluzioni che corrispondano alle proprie esigenze, all’insegna di stile e comfort. Ad esempio con i mobili e gli accessori più azzeccati, persino nel bagno più piccolo ci può stare la lavanderia senza compromettere l’accoglienza e la funzionalità del locale. Ikea propone ad esempio il lavabo Lillangen, offerto in diverse misure per qualsiasi esigenza, unito a mobili alti che consentono una miglior organizzazione, poiché permettono di fare spazio alla lavanderia anche in un bagno minuscolo. Anche stendere il bucato ad asciugare invece di inserirlo nell'asciugatrice è un modo facile e veloce per sprecare meno elettricità e spazio. Ikea offre i bastoni per tenda doccia fissati a poca distanza dal soffitto i quali consentono di appendere numerose grucce senza ingombri sul pavimento. Nella foto: bagno Ikea con lavabo salvaspazio Lilangen
Quando i figli se ne vanno da casa, si ha più tempo e gli spazi vanno riorganizzati. Con l’arredo bagno Ikea è possibile creare un bagno all'insegna del wellness, dove è possibile riposare come in una spa. Anche in questo tipo di bagno tuttavia Ikea non scorda la funzionalità: grazie ai pensili con ripiano regolabile si possono sfruttare le pareti del bagno organizzando ogni cosa, dai cosmetici alle spazzole. Anche la panca dotata di un ripiano è comodissima per appoggiare salviette e giornali. Il portasciugamani girevole è ideale anche per appoggiare gli abiti che vengono scelti la sera prima per la mattina dopo, per prepararsi velocemente al momento giusto. I contenitori trasparenti sono una manna per trovare facilmente quello che si cerca, verificando immediatamente se qualcosa sta per finire, così non si rischia di rimanere senza cotone o struccante. Una panca con un ripiano è pratica per organizzare, con l'aiuto di scatole o cestini, pettini, creme, shampoo e molto altro ancora, così il lavandino e il bagno rimangono in ordine. Ikea propone anche scaffali che assomigliano a una scala, con svariate mensole al posto dei gradini: in basso si possono posizionare gli asciugamani e in alto gli oggetti più minuscoli e qualche accessorio decorativo. Nella foto: un esempio di bagno minispa di Ikea con arredi della serie Hemnes.
Spesso la stanza da bagno è ancora da molti considerata come il locale di servizio in casa e quindi procurata nei dettagli. Al contrario, con qualche accessorio e pochi mobili scelti con cura, il bagno può trasformarsi in un ambiente piacevole, in cui dedicarsi alla cura di sé. Eccovi qualche suggerimento per scegliere i giusti accessori per il bagno. Perché non pensare di collocarvi una piccola pianta? basteranno anche solo piccole piante grasse, da posizionare magari sopra una mensola e che non necessitano di cure particolari. Se il bagno non è grande, sfruttiamo lo spazio in altezza, con mensole o un mobile colonna contenitore, in cui ordinare e tenere a portata di mano salviette e oggetti utili alla cura e all’igiene quotidiana. Candele aromatiche, da lasciare alla vista, profumeranno l’ambiente e creeranno un’atmosfera magica durante un bagno rilassante a fine giornata. In bagno la biancheria (asciugamani, teli doccia e accappatoi) vanno scelti coordinati ai colori prevalenti nell’ambiente (pareti, rivestimenti, mobili).
Nel catalogo Ikea, rinnovato annualmente, sono presenti numerosissimi prodotti che compongono la linea accessori bagno di Ikea. Se volete farvi un idea sull'arredo bagno e su cosa potete trovare nello store o , addirittura, non volete muovervi da casa e acquistare comodamente on line, potete visitare il sito Ikea dove troverete moltissime proposte a prezzi accessibili. Ci sono appendini, porta asciugamani, porta sapone, cestini e tutto quello che può servire per arredare in modo confortevole e funzionale qualunque bagno. Potrete trovare accessori in materiali naturali, in plastica o in acciaio così che possano rispondere alle esigenze di stile di ognuno. Senza poi dimenticare asciugamani di differenti colori, facilmente abbinabili a qualsiasi ambiente bagno. In foto: mobile bagno Godmorgon/Odensvik, con 2 cassetti, asciugamani verdi della linea Frajen, tenda doccia Uddgrund.