Aspirapolvere robot

Robot aspirapolvere

Un aspirapolvere robot, come dice il nome stesso, è un apparecchio automatizzato che esegue praticamente l’intero lavoro di pulizia dei pavimenti autonomamente. Sul mercato sono disponibili numerose tipologie di aspiratutto robotizzati: taluni sono programmabili, mentre altri dispongono di un telecomando, altri ancora scendono e salgono le scale, ma tutti sono accomunati dal pulire la casa al posto nostro. In effetti, non vi è nulla che batta la gradevole sensazione che si vive nel rientrare a casa stanchi dopo una lunga giornata di lavoro e trovarla pulita, anche se si possiede un cane o un gatto.

Considerando la sempre maggiore popolarità che questi utili elettrodomestici stanno guadagnando, come pure i molti pregi e i rari difetti, non costano neppure poi molto: si parte da qualche centinaio di euro per i modelli basic sino a raggiungere prezzi superiori quando si acquistano gli ultimi modelli in grado di catturare anche le particelle più minuscole grazie a sensori a infrarosso e telecamere capaci di mappare l’area circostante a trecentosessanta gradi.

Nell’immagine, il modello Robot Digital Display Evolution 2.0 Ariete
aspirapolvere robot


Robot aspirapolvere opinioni

Robot aspirapolvere opinioni Quello che colpisce maggiormente gli utilizzatori di un aspirapolvere robot, oltre al comfort, è la possibilità di programmare. Infatti gli apparecchi più sofisticati sono dotati di sistemi di navigazione che funzionano come un GPS che permettono di programmare la pulizia all’ora prefissata. I sensori a ultrasuoni inoltre consentono alla macchina di evitare gli ostacoli, mentre le spazzole laterali favoriscono la pulizia anche degli angoli più difficili da raggiungere. Al momento della ricarica, rientrano indipendentemente alla propria base.

Nell’immagine, IRobot Roomba, distribuito in Italia da Nital ha buon rapporto qualità-prezzo ed è rispettoso dell’ambiente. Questo dispositivo è munito di ruote e motori, per muoversi, e di un complesso equipaggiamento di sensori che gli consente di percepire l’ambiente circostante ed evitare gli ostacoli, senza l’apporto di un operatore.


Aspirapolvere robot: Robot aspirapolvere Samsung

Robot aspirapolvere Samsung Tra i migliori robot aspirapolvere spiccano quelli a marchio Samsung nella cui gamma si distingue l’innovativo Powerbot VR9000. Questo apparecchio presenta un sensore che scansiona le superfici nel dettaglio, identificando ogni ostacolo all’interno di am’ampia area e riducendo al minimo i “punti ciechi”.

Tutte le operazioni si possono controllare tramite il telecomando Point Cleaning che, al pari di un puntatore, consente di guidare il dispositivo su una determinata area da pulire. L’efficienza e l’autonomia sono garantite dal sistema CycloneForce che divide polvere e detriti dall’aria, mantenendo pulito il filtro più a lungo e assicurando in tal modo le prestazioni nel tempo. Si tratta di uno degli apparecchi più avanzati del settore.

In foto: l’innovativo e pratico aspiratutto Powerbot VR9000 di Samsung