- 17 giugno 2015

Bagni in muratura

Classico per antonomasia nell’immaginario collettivo, in realtà il bagno in muratura s’integra spesso con arredamenti di stile moderno, poiché può essere progettato anche con un design attuale e decorazioni contemporanee. Per mettere a punto un ambiente di questo genere si ricorre solitamente all'ausilio di professionisti oppure si scelgono sempre più spesso a elementi prefabbricati, frequentemente su misura. Nei modelli dal look più moderno, sia le decorazioni delle piastrelle che quelle visibili sulle ante possono avere un carattere decisamente geometrico, o possono non esserci del tutto. La personalità rustica e tradizionale dei bagni in muratura è determinata anche dai materiali utilizzati per la realizzazione dei vari elementi che lo compongono. Legno, vetro, marmo, pietra e gres sono elementi essenziali che conferiscono a questo locale la sua identità più classica.

In foto, esempio di bagno in muratura moderno, con frontali di colore nero, lavabo Jazz in ceramica, maniglie a “C” e lo specchio sagomato e inciso. Si tratta della composizione della collezione “I piastrellati” di Cerasa nella finitura York laccato nero.

Bagni in muratura moderni

Come abbiamo già accennato, per realizzare un bagno in muratura moderno non occorre per forza ricorrere ai lavori. Sul mercato sono disponibili linee di moduli non in muratura, realizzati su misura che si adattano a qualunque tipologia di piastrella, simulando alla perfezione elementi reali in mattoni.

E’ possibile ottenere composizioni personalizzate e uniche di ogni misura, gusto e stile con l’ausilio di differenti finiture e materiali con le quali vengono realizzati i frontali e grazie all’opportunità di scegliere le mattonelle nei colori e nelle estetiche preferite. I prezzi mutano in base alle dimensioni della composizione e al genere delle piastrelle prescelte. Queste composizioni vengono realizzate con moduli idrofughi prefabbricati, il cui assemblaggio ha luogo in pochi minuti, oltretutto senza sporcare, proprio perché non vi è necessità di nessuna opera muraria.

In foto, composizione della collezione “I piastrellati” di Cerasa nella finitura Paestum azzurro decapè. Il lavabo soprapiano Minerva è in ceramica, mentre il piano è piastrellato.

Bagno muratura

Ritornando al bagno muratura classico, l'elemento caratterizzante sono i suggestivi muretti, i quali vengono realizzati tramite l'unione di più blocchi e ricoperti con maioliche. Il loro uso è sicuramente di carattere decorativo poiché conferisce all'ambiente un impareggiabile sapore tradizionale.

I muretti hanno anche la funzione di dividere i vari segmenti dell'ambiente: lavabo, vasca e così via e, se ubicati a una certa distanza, sono spesso muniti di mensole interne e ante esterne in modo da trasformarsi in confortevoli mobiletti per riporre gli oggetti. Solitamente i mobiletti sono collocati sotto al lavabo. Essenziale è il ruolo delle piastrelle di rivestimento: si tratta quasi sempre di maioliche in ceramica, gres porcellanato o marmo con raffinate decorazioni geometriche o anche floreali. Spesso le pareti sono impreziosite da mosaici colorati e le ante dei mobiletti possono avere decorazioni intagliate nel legno.

Sfoglia i cataloghi: