I bagni in muratura, idee e soluzioni

Bagno in muratura

I bagni in muratura sono fatti per durare nel tempo e regalano alle case di oggi il sapore della tradizione e degli ambienti rustici. I bagni di questo tipo possono essere adattati a spazi di forme e dimensioni diverse, abbinandosi armoniosamente anche a componenti e tecnologie moderni.

 

La prima cosa da fare se si ha intenzione di realizzare un bagno così è quella di preparare un progetto tenendo conto dello spazio disponibile, delle misure precise, dei colori desiderati e dei materiali in commercio.

 

Il bagno si comporrà di muretti, che verranno poi rivestiti con le maioliche, di top realizzati in marmo o pietra, o ancora cemento. Ci sono poi le ante, le mensole, gli sportelli e i cassetti che personalizzano la struttura e creano mobili portaoggetti. Si aggiungono la posa in opera di lavabo e rubinetto e i collegamenti con carico e scarico dell'acqua.

In foto: composizione della linea Cerasa I Piastrellati.

bagno in muratura


Bagni muratura

bagni muratura Per realizzare bagni in muratura potete cimentarvi con il fai da te, ma solo se avete una certa esperienza in materia, e facendovi supportare eventualmente da un falegname per l'esecuzione delle ante in legno. Non occorrono particolari conoscenze specifiche, ma è necessaria una buona manualità per realizzare un buon arredo, altrimenti potrebbe essere che tutti i vostri sforzi vi facciano sprecare molta fatica e il risultato sia insoddisfacente.

 

Altrimenti potete affidarvi a produttori specializzati o acquistarli prefabbricati, optando così per composizioni integrabili facilmente e secondo le personali esigenze.

I costi dei modelli di bagno di questo tipo variano a seconda delle dimensioni della stanza da bagno, dei modelli scelti, dei materiali con cui verranno realizzati e dei tempi previsti per l'installazione.

In foto: Cerasa i Piastrellati Paestum.

 

  • bagno country cerasa paestum Scegliere gli arredi del bagno è un piacevole momento ma non deve essere sottovalutato: infatti, in questo spazio passiamo i momenti iniziali della nostra giornata e quelli cui ci dedichiamo al nostro...
  • Bagno in muratura moderno Cerasa I bagni in muratura si inseriscono perfettamente anche in ambienti moderni. Materiali ricercati e linee e forme modulari caratterizzano i bagni in muratura moderni. Piastrelle raffinate e di alta qual...
  • Bagno in muratura rustico Con il suo aspetto rustico e al contempo elegante e raffinato, il bagno in muratura è sempre stato tipico delle case arredate in stile rustico o classico; da qualche tempo, tuttavia, rappresenta anche...
  • consigli bagno A lungo la sala da bagno è stato considerato un luogo riservato della casa e puramente di servizio. Fortunatamente le nuove tendenze in fatto di arredamenti e organizzazione degli spazi domestici ne s...


I Piastrellati Cerasa

I Piastrellati Cerasa Cerasa, azienda specializzata nell'arredo bagno, propone il programma I Piasterllati, capace di simulare l’arredo in muratura per il bagno con l'utilizzo di moduli idrofughi prefabbricati di posa rapida e semplice. I vari moduli del programma sono realizzati su misura: in questo modo vengono ottimizzate e ridotte le operazioni di taglio delle piastrelle. Componendo i vari elementi lo spazio occupato viene sfruttato con la massima razionalità.

 

A differenza di una impegnativa composizione in vera muratura, nel programma di Cerasa persino lo spessore dei mattoni diviene un ulteriore spazio contenitivo. I Piastrellati consente l'interpretazione dell'arredo bagno secondo gusti ed esigenze personali, grazie alla disponibilità di differenti tipi di ante premontate su appositi telai, che vengono facilmente inseriti nella struttura al termine dell’opera di piastrellatura. Sarà poi possibile arricchire la composizione grazie ai complementi e agli accessori coordinati con le ante scelte per le casse.

In foto: I piastrellati Country.

 


Mobili bagno in muratura

Mobili bagno in muratura I bagni in muratura sanno inserirsi nei contesti abitativi moderni. A meno che non si abbia una certa esperienza, per realizzarli è sempre bene rivolgersi ad esperti del settore.

Questi modelli di bagno possono adattarsi alle dimensioni e alla forma dell’ambiente dove verranno collocati, ma una volta portata a termine la loro realizzazione, risulta difficile modificarli o spostarli. Oggi esiste in commercio, per realizzarli, una vasta gamma di piastrelle, da quelle riccamente decorate a quelle dall’aspetto più sobrio e minimal. Assai utilizzato è il mosaico, con cui si possono creare soluzioni di grande effetto, per personalizzare al meglio la stanza da bagno. Dopo avere realizzato i muretti laterali ed averli rivestiti con le piastrelle selezionate, occorre chiuderli con ante. Sopra ai muretti si posizionerà infine il top, anch’esso rivedibile con piastrelle, oppure in marmo. Al centro del top sarà posizionato il lavabo. Internamente possono essere attrezzati con mensole, per riporre biancheria e oggetti di uso quotidiano.


Bagno in muratura moderno

bagno in muratura moderno Molto spesso si tende a credere che le costruzioni in muratura, per bagno o cucina, sia adatte solo in ambienti dallo stile country o rustico, ma non è necessariamente così. E' possibile, infatti, realizzare un bagno di questo tipo che abbia uno stile moderno. Ovviamente è necessario scegliere con attenzione la disposizione degli arredi e la finitura che si desidera utilizzare; in questo modo, con i giusti complementi lo stile moderno non sarà un miraggio.

In commercio esistono numerosi prodotti che è possibile utilizzare per rifinire delle strutture in muratura senza dover ricorrere alle mattonelle, come ad esempio le resine che hanno conosciuto un sempre maggiore sviluppo nel corso degli ultimi anni grazie alla loro versatilità.

L'importante per portare a termine un progetto che vi soddisfi pienamente e che rispecchi le vostre aspettative è prepararsi con attenzione e valutare prima tutti gli aspetti importanti. A quel punto non vi rimarrà che scegliere i giusti materiali e i colori più adatti e sarete pronti per realizzare il vostro bagno moderno.


Immagini bagni in muratura

Immagini bagni in muratura Per realizzare il proprio modello di bagno in muratura può essere di aiuto prendere spunto da arredi già realizzati, così da avere una buona base di partenza per personalizzare il proprio ambiente bagno. Un'ottima fonte di idee e consigli è internet, dove con una rapida ricerca, è possibile ottenere innumerevoli immagini bagni in muratura, che spaziano da quelli più moderni e contemporanei fino a quelli più rustici e country. Questo tipo di struttura, infatti, si presta ad essere impiegata sia per la costruzione di arredi in stile moderno che dall'aspetto tradizionale. La base costruttiva è la medesima, la differenza nella resa estetica sarà data dal rivestimento e dalla scelta dei colori. Osservando le immagini dei bagni in muratura si può notare come un bagno rustico sia, di solito, realizzato con un rivestimento in piastrelle dai colori caldi e piuttosto intesi, con mattonelle dalla lavorazione più grezza. Un bagno in muratura moderno, invece, tende ad essere costruito facendo ricorso a rivestimenti alternativi, come la resina o la pietra ma con colori neutri e lavorazioni più rifinite, dalle linee nette e contemporanee. Anche la scelta dei sanitari concorre in modo determinante a trasmettere un'immagine più tradizionale o moderna; se si scelgono sanitari sospesi, dalle forme squadrate, privi di decori o lavorazioni, il bagno in muratura risulterà più contemporaneo. Al contrario, per enfatizzare l'aspetto rustico del bagno in muratura, meglio puntare su sanitari dallo stile retrò, con linee più decorate e struttura più imponente. Altro aspetto che delinea lo stile dei bagni in muratura è quello della scelta della rubinetteria. Puntando su miscelatori monocomando lisci e squadrati si seguiranno stili contemporanei, per un bagno rustico, invece, meglio rubinetti con doppio comando e con forme particolari, magari con decori in ceramica o dettagli in ottone.

L'ispirazione per il proprio bagno può essere presa dalle molteplici immagini di bagni in muratura disponibili online o sulle riviste di settore, ma è bene scegliere elementi in grado di portare un tocco personale nella stanza, così da poter avere un ambiente tagliato a misura sulla propria personalità.


Bagni in muratura decorazioni

Bagni in muratura decorazioni Uno degli aspetti fondamentali nella progettazione e nella realizzazione di un bagno in muratura è quello che riguarda la scelta delle decorazioni per le piastrelle. A farla da padrone sulle piastrelle dei bagni che virano verso gli stili più classici e tradizionali sono le decorazioni floreali, eleganti, raffinate, dal tratto leggero ed esteticamente piacevoli alla vista. Un’altra scelta su cui andare discretamente sul sicuro e che funziona molto bene nei bagni in muratura dallo stile classico è quella dei mosaici colorati, capaci di dare quel tocco di preziosità e ricercatezza in più a tutto l’ambiente in questione.

Invece, se parliamo di stili più sul moderno, vediamo come le decorazioni - sia sulle piastrelle che sulle ante dei mobili - possano presentare un carattere decisamente più geometrico e “spigoloso”: essenziale, lineare e per certi versi minimale, lo stile geometrico è dunque particolarmente adatto alla caratterizzazione di bagni in muratura che più che al passato preferiscono rivolgersi al futuro.


Bagno in muratura doccia

Bagno in muratura doccia La doccia in muratura non è nient’altro che una doccia con tre dei lati che la racchiudono realizzati in cemento impermeabilizzato e rivestito con del materiale idrorepellente. Il quarto lato può rimanere aperto, chiuso con una tenda oppure con un’anta fatta con un materiale diverso rispetto agli altri tre lati (tendenzialmente di vetro plastificato o di cristallo). In sintesi, quando parliamo di doccia in muratura intendiamo una sorta di box doccia con tre lati su quattro composti da muri trattati ad hoc per restituire un effetto elegante, personale ma anche e soprattutto funzionale. Questo perché una doccia in muratura ben eseguita assorbe acqua né trattiene umidità, così da durare nel tempo più dei normali box e cabine doccia.

Bene, quali sono i vantaggi di questa soluzione? Una doccia in muratura è più versatile delle normali cabine doccia, potendo essere più adattabile in fase di costruzione anche a stanze dalle forme irregolari o con spazi più ridotti a disposizione. Questa è una caratteristica comune di tutte le soluzioni in muratura per il proprio bagno: tali supporti possono essere infatti aggiunti e adattati anche in bagni dalla struttura apparentemente già definita, vengono costruiti su misura a seconda delle esigenze, non prevedono esborsi troppo onerosi (seppur superiori alle soluzioni standard) e permettono di “movimentare” gli interni della con decorazioni e interpretazioni che variano seguendo lo stile personale di ciascuno.

Tornando alle docce in muratura, oltre ad essere più versatili e adattabili delle cabine doccia standard, permettono l’installazione di sanitari e mobili alle proprie pareti; queste ultime diventano così un vero e proprio solido supporto e consentono di aggiungere funzionalità e originalità al bagno.

Un altro lato positivo è quello che riguarda la pulizia e la manutenzione, dal momento che la muratura trattiene meno residui di sapone rispetto ai prodotti omologhi in plastica. Dite dunque addio alle antiestetiche macchioline che eravate abituati a vedere formane sulle ante della vostra doccia (o perlomeno preparatevi ad abbattere in maniera sensibile la presenza di questo inconveniente antiestetico).

Potendo decorare come meglio preferite le pareti in muratura, anche a livello di originalità questa soluzione vince a mani basse sui comuni box doccia. Lo stesso discorso vale per la resistenza agli urti e all’usura, con la pietra nettamente più affidabile di vetro plastificato e cristallo.

In questo caso, la porta per doccia di Burlington con profilo in alluminio anodizzato si inserisce alla perfezione in un arredo bagno dal gusto classico con doccia in muratura “incassata“ in una parete. Lo spessore della porta è di 8 millimetri, le misure sono di 76 centimetri di larghezza e 195 centimetri di altezza.


I bagni in muratura, idee e soluzioni: Bagno in muratura vantaggi

Bagno in muratura vantaggi Quali sono dunque i vantaggi più significativi di un bagno in muratura rispetto alle altre soluzioni adottabili? Cosa possono offrire mobili, sostegni del lavandino, mensole e cabine doccia in muratura che gli altri tipi di impianti non possono dare? I lati positivi sono diversi, e si dividono fra questioni di spazio e costi e - ovviamente - di soggettivi gusti personali.

Innanzitutto, le strutture in muratura per i bagni sono molto più durature grazie alla maggiore resistenza all’umidità rispetto ai classici mobili in commercio: un plus non da poco, considerando che il bagno è il luogo della casa più soggetto ad alti tassi di umidità e in cui i vari elementi che ne compongono l’arredamento devono farei i conti più volte ogni giorni con il contatto diretto con l’acqua.

In più, le strutture in muratura godono di una versatilità superiore, potendo essere costruite in qualsiasi punto del bagno e adattate allo spazio e alle misure a disposizione. Volete adattare un angolo del vostro bagno e farlo diventare una doccia in muratura o una vasca da bagno? Potete farlo tranquillamente lavorando sullo spazio a disposizione (senza dover neppure spendere chissà quanto); tale soluzione sarebbe di contro impossibile dovendo rapportarsi con prodotti in commercio come box doccia o vasche da bagno dalle misure già definite e non modificabili.

Certo, un bagno in muratura comprende anche un rovescio della medaglia: le strutture così costituite sono poco flessibili (un muro o un muretto sono statici per definizione) e non sono trasportabili in un altro ambiente. In caso di trasloco, l’unico modo per portarvi la vostra doccia o il vostro mobile/ripiano per il lavandino in muratura nella nuova casa sarà ricostruirlo da zero. Inoltre, tali strutture sono più costose dei mobili industriali e di più difficile realizzazione: volendo dotarvi di arredi e strutture in muratura vi converrà rivolgervi a personale specializzato. Il fai-da-te, mai come in questo caso, è sconsigliato a meno che non siate voi stessi professionisti del mestiere.