Redazione - 01 aprile 201609 gennaio 2026
Consigli sul mobile da bagno con doppio lavabo
Il mobile da bagno doppio lavabo è sempre più richiesto: il suo look è accattivante ed è una soluzione davvero funzionale per l'uso quotidiano.
Redazione - 01 aprile 201609 gennaio 2026
Perché scegliere un mobile da bagno doppio lavabo
Se non si dispone di un secondo bagno, la routine quotidiana costringe spesso ad attese snervanti, proprio nel momento in cui avremmo più bisogno di essere pronti per uscire o andare a dormire. Tutto ciò trasforma il momento della cura di sé in una scomoda corsa contro il tempo. Scegliere un mobile da bagno doppio lavabo risponde esattamente a questa esigenza, garantendo a due persone di condividere l'ambiente intimo per prepararsi insieme.
Questa scelta inoltre riflette una precisa ricerca estetica: la creazione di un punto focale scenografico all'interno della stanza. La simmetria è infatti sinonimo di ordine, equilibrio e armonia, e nulla incarna questi concetti meglio di una doppia postazione.
Ideagroup propone la collezione Sense, dei mobili colorati per il bagno realizzati con materiali all'avanguardia oppure con ante e struttura in essenza.
Le misure minime del mobile da bagno doppio lavabo
Il mobile da bagno doppio lavabo è una soluzione per due e quindi richiede un maggiore spazio rispetto ad un arredo classico da 60/80 cm. Affinché la composizione sia funzionale, la lunghezza di partenza deve essere di almeno 120 cm. Questa misura consente l'inserimento di due vasche da circa 40 cm, lasciando il giusto posto agli articoli da toelette.
L'errore più comune è scegliere un lavandino bagno moderno troppo grande rispetto alla superficie del piano d'appoggio. È fondamentale mantenere una distanza di almeno 8-10 cm tra le due vasche, soprattutto se si tratta di un lavabo da appoggio. Solo così otterrete un risultato armonioso.
Segno di Cerasa propone mobili da bagno moderni sospesi con lavabi integrati. Il modello nella foto si completa con gli specchi Tondo e Luna retroilluminati.
Horizon System di Arblu è un mobile lavabo sospeso disponibile in diversi materiali e finiture. Le ante dei pensili sono in vetro.
La collezione Rush di Arcom vede protagonista l'essenza di olmo proposta in 7 diverse tonalità e colori di tendenza.
Mobile da bagno doppio lavabo: il problema degli impianti
Quando si decide di installare un mobile da bagno doppio lavabo non è un obbligo normativo avere due scarichi separati, ma è altamente raccomandato. Se utilizzi due scarichi indipendenti, eviti rallentamenti quando entrambi i lavamani vengono usati contemporaneamente. Inoltre, in caso di intasamento di una vasca, l'altra rimane perfettamente operativa.
Anche per quanto riguarda l'impianto elettrico dovresti prevedere due prese, così che ogni postazione abbia la possibilità di usare phon, rasoio o spazzolino elettrico.
Fratino, arredo bagno del Gruppo Geromin, unisce il legno di rovere naturale con il laccato colorato lucido oppure opaco per creare composizioni raffinate.
La scelta dello specchio per il mobile da bagno doppio lavabo
Se il mobile da bagno doppio lavabo ha dimensioni compatte potresti optare per una singola specchiera bagno retroilluminata. In questo caso, è fondamentale che la superficie riflettente copra più o meno l'intera larghezza della base, garantendo una visione perfetta ad entrambi gli utilizzatori simultaneamente.
Se l'arredo bagno è ampio potresti collocare due specchi indipendenti. Questa opzione è scenografica e consente di sottolineare la simmetria del progetto con estrema cura. Si possono scegliere due forme uguali o diverse ma della stessa collezione, per rompere il rigore geometrico senza perdere armonia.
La collezione Absolute di Arbi Arredobagno risponde con materiali di alta qualità e finiture ricercate alle richieste dei clienti che cercano un design sofisticato.









