- 01 aprile 2016

Foto bagno moderno, ispirazioni di stile

Volete avere suggerimenti per realizzare il vostro bagno in stile moderno? Ecco a voi un articolo completo di foto bagno moderno, per progettare il bagno ideale.

- 01 aprile 2016

Bagno moderno mosaico

Un bagno moderno è uno spazio bello e funzionale, che presenta pochi elementi ma ben studiati e collegati tra loro, un luogo arredato e accessoriato per garantire non solo lo svolgimento dei classici gesti d'igiene quotidiana ma anche per compiere nuove attività legate al benessere e al relax casalingo. Ma come arredare la stanza da bagno in stile moderno? Quali arredi scegliere, quali materiali, quali forme? Se cercate tendenze e suggerimenti di stile questo articolo potrà aiutarvi. Partiamo dai rivestimenti. Essi hanno un ruolo sia funzionale, di proteggere le superfici di un locale spesso umido, le cui pareti devono essere facilmente lavabili, che estetico, di dare colore e matericità allo spazio con motivi geometrici e decorativi. Infiniti sono infatti formati, materiali, texture e cromatismi delle finiture parietali; tra questi un classico rivestimento di superficie è il mosaico. Se oggi l'immaginario collettivo identifica il mosaico come l'unione di tante piccole tessere quadrate di vetro colorato utilizzate sia in cucina che in bagno, dobbiamo ricordare che in principio il mosaico nacque come forma artistica assieme alla scultura. I primi furono i Sumeri e poi i Greci e i Romani ad utilizzare il mosaico per abbellire le loro costruzioni con raffinati disegni creati grazie al minuzioso assemblaggio di tessere di argilla e mattoni colorati, oppure di marmo e oro. Oggi, grazie alle innovative tecniche di lavorazione e a nuove sperimentazioni possiamo ottenere mosaici con effetti 3D realistici, decorazioni che si allontanano dal tradizionale mosaico in vetro e che a loro modo si avvicinano alla sofistica ricerca estetica con cui venivano impreziosite le domus romane. Ecco quindi che Sicis, azienda leader nel mondo dei rivestimenti in mosaico, dà vita a collezioni di rivestimenti artistici estremamente accattivanti e dal forte carattere tematico. Abbiamo deciso di mostrarvi in foto il bagno moderno della collezione Metallismo, la prima linea di mosaici realizzati in acciaio, in cui il metallo viene sapientemente forgiato, plasmato ed interpretato in veste moderna, donando all'ambiente inediti riflessi metallizzati e lucenti.

Idee arredo bagno moderno

Un secondo elemento che caratterizza il bagno moderno dopo il rivestimento, è l'arredo bagno. I mobili da bagno moderni tendono ad avere forme e geometrie minimali ed essenziali, scompartimenti nascosti e alternanza ritmica di vani chiusi e spazi a giorno. I frontali di ante e cassetti sono privi di maniglie o al massimo, quando le hanno, esse sono filiformi e tecniche. I materiali? Tattili e materici, legno in diverse essenze di tendenza abbinato a laccature opache in tonalità cromatiche contrastanti, in modo da creare sofisticati giochi di colori ad effetto. In un bagno moderno non deve mancare il dettaglio ricercato, l'elemento che crea innovazione e stupore, come ad esempio un'illuminazione a led integrata nello specchio o un top realizzato in un materiale inedito. Tutta questa creatività estetica deve però essere bilanciata con la funzionalità e la versatilità degli elementi d'arredo bagno. I vani contenitori per organizzare, sistemare e nascondere gli accessori per l'igiene quotidiana devono avere un ruolo fondamentale. Ergonomia, affidabilità e silenziosità dei meccanismi di apertura, nonché lunga durabilità dei mobili, sono aspetti fondamentali in un bagno moderno di qualità. La personalizzazione è un altro elemento che le aziende produttrici d'arredo bagno tengono molto in considerazione. Tutti vogliamo che il nostro ambiente rispecchi i nostri gusti e il nostro modo di vivere, ed è dunque fondamentale il fatto di poter decidere colori, finiture, composizioni, anche in base agli spazi a nostra disposizioni e alle nostre esigenze. Ecco qua che nascono ricche collezioni d'arredo bagno che puntano ad elevati livelli di estetica, funzionalità e customizzazione. Archeda con la sua collezione Light Evolution ne è un esempio. Vediamo in foto il bagno moderno della linea Light Evolution nella sua versione Comp_28, in cui gli elementi a giorno laccati color Pavone si incastonano nel mobile sottolavabo in essenza Tiglio Pepe. In questo caso il dettaglio che fa la differenza è il piano con vasca integrata realizzato in vetro sempre in tonalità Pavone.

Foto bagno moderno in mansarda

Nel progetto del bagno moderno ideale i fattori rilevanti che guidano e influiscono significativamente sulla scelta della giusta composizione sono la forma e la dimensione dello spazio a disposizione. Non sempre si ha a che fare con sale da bagno ampie e grandi, dai soffitti alti e dall'ottima illuminazione, spesso ci si scontra con ambienti di dimensioni ridotte, dalle geometrie irregolari, caratterizzati da ribassamenti del soffitto. In questi casi le cose si complicano, occorre scendere a compromessi, rinunciare ad esempio alla vasca idromassaggio che tanto ci piaceva o per motivi tecnici dire addio ai sanitari sospesi che volevamo comprare. Il progetto diventa però più stimolante ed entrano in gioco espedienti tecnici ed estetici che ci danno la possibilità di ottenere un ambiente ugualmente piacevole e funzionale. Prendiamo in considerazione lo spazio sottotetto, dove abbiamo a che fare con soffitti inclinati, altezze ridotte e mancanza di finestre per un'adeguata illuminazione naturale. Un bagno in mansarda va studiato nei dettagli, gli elementi fissi, come sanitari e lavabo, vanno posizionati in modo strategico al fine di ottenere praticità e comodità d'utilizzo. Sicuramente la doccia e il lavabo vanno posti nella parte più alta della stanza, mentre vasca e sanitari possono occupare gli spazi più bassi, sempre facendo attenzione alla praticità. Gli angoli inutilizzabili, quelli ad altezza inferiore possono invece essere attrezzati con elementi contenitivi, estremamente utili per organizzare lo spazio. Nel caso di una ristrutturazione, l'illuminazione naturale può essere ricavata dal soffitto, inserendo una finestra sul tetto, che dona una luce diffusa ed intensa per tutto l'arco della giornata. Per dare un'idea di come realizzare un locale elegante in mansarda ecco una foto di un bagno moderno, in cui il legno naturale degli arredi e del pavimento gioca con le grigie tonalità delle fasce di gres poste a terra, come a segnare gli spazi funzionali, quelli del lavello doppio e della fascia dedicata alla doccia e alla vasca d'appoggio, posta strategicamente in diagonale.

Foto lavabo rosso in un bagno moderno

Abbiamo parlato dei rivestimenti, dei mobili da bagno e della forma della stanza, quelli che ora mancano da definire sono gli elementi fissi della sala da bagno, ovvero: sanitari e lavabo. Se le forme dei sanitari in ceramica possono variare da quelle caratterizzate da volumi morbidi e stondati a quelle più geometriche ed essenziali, con il lavabo invece possiamo giocare molto di più e scegliere un elemento in appoggio, a semi incasso o integrato al top. Possiamo poi decidere per forme avvolgenti ed ampie o per linee rettangolari e squadrate, per un lavello doppio o per un elemento piccolo e ad angolo. Per un progetto uniforme possiamo optare per lavello e sanitari della stessa collezione, oppure distaccarci completamente creando un effetto a sorpresa. Allora potremo evitare l'elemento in ceramica e virare verso lavabi in vetro colorato o vasche in acciaio dall'aspetto più industriale. Che ne pensate dell'effetto "wow" di un lavabo rosso? Potrete stupire voi stessi e i vostri ospiti puntando su un'energica macchia di colore scarlatto che renderà unico e particolare il vostro ambiente bagno. Mostriamo un appunto di stile proponendo in foto il bagno moderno ideato da Moab80 per la collezione Zero20, dove assume il ruolo di protagonista il lavabo, modello Z20L. Il lavabo, ampio e sospeso, è realizzato in lamiera di acciaio color rosso pomodoro e dotato di modernissimo scarico a scomparsa. La sua presenza forte e impattante è completata dall'originale mobile da bagno in stile neo industriale con scocca esterna in lamiera di alluminio color nero opaco e ante in vetro retinato.

Sfoglia i cataloghi: