Se pensate che un bagno in muratura sia prerogativa esclusiva di una casa in stile contry e shabby and chic, vi sbagliate, questo genere di bagno infatti, grazie ai nuovi prodotti di rivestimento e al design ricercato di forme e volumi architettonici, può essere benissimo l'ambiente moderno e sofisticato di una casa di tendenza e dai dettagli particolarmente studiati. L'arredo bagno in muratura viene spesso scelto per risolvere situazioni domestiche non sempre fortunate, come ad esempio la mancanza di spazio all'interno dell'ambiente bagno o l'impossibilità di adottare mobili bagno standard e convenzionali. L'uso della muratura per la realizzazione di muretti, mensole e nicchie, permette di sfruttare al meglio lo spazio a disposizione e di personalizzare completamente la propria casa. Capita spesso durante le fasi di una ristrutturazione di imbattersi in un vano nascosto, una nicchia, un incavo, utilizzato precedentemente ad esempio come vecchio vano impiantistico, e di disporre così di un ulteriore spazio da arredare e organizzare per contenere e sistemare i diversi accessori per l'igiene quotidiana. Oppure, le nicchie possono essere realizzate ex novo, sopratutto all'interno delle docce, diventando elementi strategici per contenere prodotti per il corpo. Realizzare una nicchia in muratura, in sostituzione all'acquisto di mobili da bagno, obbliga ad un progetto studiato ad arte e ad un'alta professionalità da parte degli esecutori della ristrutturazione. Occorre progettare alla perfezione le dimensioni del vano, coordinandole alla forma delle piastrelle e individuare il disegno preciso dei rivestimenti, al fine di evitare tagli inusuali del materiale di finitura delle pareti. Per rendere moderno il design della nicchia in muratura si può giocare sull'accostamento delle finiture e dei cromatismi di parete e vano, adottando anche materiali e colori a contrasto. La parete può essere rivestita di semplici piastrelle, mentre la nicchia di un rivestimento particolarmente artistico, diventando così un particolare quadro decorativo o un'inaspettata quinta scenogradica. Oppure, si può realizzare un intervento come quello mostrato in foto, in cui, all'interno di una doccia rivestita con semplici e monocromatiche piastrelle di un blu acceso, sono presenti diverse nicchie che creano dei punti d'ombra, prive di piastrelle e rifinite con una pittura dalle tonalità notturne e fumose. La realizzazione in foto è opera dell'Atelier FB e l'ambientazione è un elegante appartamento parigino, nel quale sono stati utilizzati rivestimenti Bisazza e piastrelle di vetro colorate per il bagno.
Se stai pensando di ristrutturare il tuo bagno e le soluzioni d'arredo presenti sul mercato non ti convincono poi tanto, pensa ad un'ottima alternativa, ovvero all'arredo bagno in muratura. Costruire panche, mensole, setti murari con blocchi in calcestruzzo cellulare o con tradizionali elementi in mattoni è molto semplice e permette un design personalizzato dello spazio, nonché consente di utilizzare un'unica finitura per rivestire pareti, pavimenti e arredi. L'unico neo inevitabile è la necessità di un disegno pensato a misura dell'ambiente, di un progetto costruito attorno alle proprie esigenze e gusti, che necessita di tempo e professionalità. Un mobile bagno in muratura è una bella soluzione per esaltare la presenza di un lavabo in appoggio, che con le sue forme e le sue linee importanti diventa protagonista assoluto della stanza. Il mobile può essere sospeso e fungere da mensola, oppure può simulare la forma di una panca ed avere una solida base di sostegno. In questo caso, le pareti laterali in muratura faranno da fianco ad eventuali ante in legno, o a più romantiche tendine in tessuto, che andranno ad attrezzare il mobile bagno in muratura e a celare la presenza dei tanti accessori presenti nella sala da bagno. Se invece siamo maniaci dell'ordine e non abbiamo paura di mettere in bella mostra prodotti per il corpo e asciugamani potremo evitare di chiudere la struttura del lavabo e completare il mobile con ripiani sempre realizzati in muratura. Una soluzione particolarmente accattivante, ideale per arredare con gusto una casa dallo stile rustic chic la possiamo vedere in foto, dove l'arredo bagno è interamente realizzato in muratura e rivestito con malte materiche ed impermeabili. Il mobile bagno sostiene un lavabo doppio realizzato in pietra naturale e l'alternanza di vani aperti e parti chiuse, al di sotto del top, movimenta l'architettura della composizione.
Anche la realizzazione di semplici muretti divisori tra due zone funzionali del bagno può essere da spunto per la realizzazione di un arredo bagno in muratura. Due setti murari paralleli potranno essere attrezzati con ripiani in legno o in vetro, oppure con mensole realizzate in muratura. I ripiani potranno essere lasciati a vista o essere celati dietro ante realizzate su misura, trasformando così la creazione in una bella e funzionale colonna d'arredo bagno. Ma non è detto che l'arredo in muratura preveda solamente elementi geometrici e regolari, setti lineari e squadrati, è possibile anche giocare con le forme curvilinee e la morbidezza dei volumi. Come avviene in foto, in cui la moderna vasca da bagno viene completamente abbracciata da panche e muretti curvilinei, che arricchiscono con eleganza lo stile della casa, regalando continui piani d'appoggio. Lo spazio spinge così inevitabilmente al relax, rimandando alle soffuse e calde atmosfere degli attuali centri benessere. Il rivestimento delle pareti curve è realizzato con il mosaico color porpora scuro della Bisazza, che con continuità veste pavimenti e pareti. Le tonalità scure non riducono visivamente lo spazio ma esaltano il candore della vasta da bagno freestanding. Anche l'illuminazione è curata nei dettagli e studiata preventivamente, in quanto incassata nella muratura. Il mosaico è di certo uno dei materiali preferiti per rivestire arredi bagno in muratura, in quanto il suo formato ridotto e il montaggio delle piccole tessere su retine malleabili permettono di modulare il rivestimento seguendo l'andamento di pareti non rettilinee e le geometrie di spazi dalle dimensioni ridotte.
Oltre all'uso delle piastrelle in gres o in ceramica o dei mosaici in vetro, per rivestire con stile moderno l'arredo bagno in muratura possiamo optare per alternativi materiali di finitura, come il microcemento o la resina. Il microcemento è un materiale di recente utilizzo, simile alla resina, che grazie alle sue proprietà impermeabili e alla sua facilità di stesura, permette di vestire pavimenti, pareti e arredi, donando all'ambiente un aspetto di continuità visiva e una matericità davvero particolare. Il microcemento è una malta che viene stesa manualmente a più mani sulla superficie da rivestire e, grazie ai movimenti sempre diversi realizzati dalla mano esperta del posatore, crea una finitura tattile, vellutata e morbida, ricca di sfumature e dal forte appeal. In foto vediamo la realizzazione in microcemento di una mensola di un lavabo doppio, effettuata dalla Pavitek, in cui il top dei lavabi e la parete retrostante sono rivestiti di un microcemento dalle calde tonalità tortora, che dialoga con il pavimento continuo realizzato sempre in microcemento, in un compatto color grigio. L'ambiente, grazie all'uso di queste malte sottili e impermeabili, risulta altamente moderno e personalizzabile al dettaglio, sia per colori che per effetti cromatici. Da sottolineare come il risultato finale sia spesso variabile, dovuto al movimento di stesura del posatore, che genera sfumature ondulate e superfici mosse.