Redazione - 02 settembre 202529 settembre 2025
Bonus Elettrodomestici: guida completa a requisiti, importi detraibili e consigli pratici per scegliere gli elettrodomestici giusti e risparmiare.
Redazione - 02 settembre 202529 settembre 2025
Il Bonus elettrodomestici è di fatto uno sconto che viene applicato al consumatore direttamente al momento dell'acquisto di grandi elettrodomestici. La procedura è rapida: un’occasione concreta da cogliere al volo.
Il tanto atteso Bonus elettrodomestici avrebbe dovuto entrare in vigore nel mese di settembre secondo la notizie diffuse dalla stampa, con un ritardo di nove mesi rispetto all'inizio dell'anno. L'assenza del click day che era stato previsto avrà come conseguenza che chi ha già acquistato un elettrodomestico durante l'anno non potrà essere rimborsato.
Nei giorni scorsi è stato finalmente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto interministeriale, che contiene le regole da osservare per l'acquisto dei relativi elettrodomestici! Per l'avvio operativo e le modalità pratiche in merito alla presentazione della domanda si attendono ulteriori decreti attuativi. I tempi stretti e la durata breve della misura richiedono sollecitutide da parte vostra per non perdere questa opportunità.
Ecco i passaggi da seguire per richiedere il Bonus Elettrodomestici:
Il Bonus elettrodomestici riguarda frigoriferi, forni, lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie, cappe e piani cottura, se conformi agli standard europei. La nuova classe energetica si suddivide in una scala che va dalla A alla G. Ti consigliamo di scegliere elettrodomestici in classe A: sono efficienti e le tue bollette saranno più leggere. Ecco qualche novità:
Per quanto riguarda il Bonus elettrodomestici in molti si fanno domande e si aspettano risposte semplici e affidabili. Eccone alcuni esempi, corredate dalle nostre risposte: