Le necessità delle famiglie nella scelta tra le tante camere da letto per ragazzi moderne possono essere molteplici, ma anche di fronte alle esigenze più complesse non c'è da scoraggiarsi: il mercato offre per le camere da letto ragazzi prezzi di ogni tipo. Certo molto dipende dalla grandezza delle superfici da arredare, dalla qualità dei materiali che si vorranno utilizzare, dal numero, dalla bellezza e dall'esclusività degli elementi che si vogliono impiegare. L'essenzialità sarà la scelta migliore in ottica risparmio e forse anche la più gradita da parte di adolescenti che pretendono di avere spazi adeguati alle loro attività, siano esse attinenti allo studio o al tempo libero trascorso da soli o con gli amici. Per ottimizzare gli spazi si può pensare ad una capace cabina armadio mentre, se si vorranno soluzioni che possano adattarsi nel tempo alla crescita dei ragazzi e a quella della famiglia, l'ideale potrebbe essere l'impiego di una libreria componibile e di un divano letto con secondo letto estraibile, magari dotato di pannello contro la caduta dei più piccoli. In foto: cameretta K120 Moretti.
Ikea è da sempre simbolo di praticità ed essenzialità per tutti gli ambienti della casa. Non sfugge a questa regola nemmeno la zona notte per i più giovani in famiglia. La ricerca dell'essenziale strizza l'occhio al gusto dei ragazzi e al risparmio con l'utilizzo di elementi della serie Svarta, strutture metalliche che con un vivace accostamento di colori possono efficacemente esprimere la personalità di chi vi è ospitato. Le camere da letto per ragazzi moderne Ikea sono ideate per accompagnarli già prima dell'adolescenza e crescere con loro. Ad esempio con l'aggiunta o sostituzione di elementi della serie Stuva per quanto riguarda armadi, librerie e cassetti. Oppure ancora con l'inserimento di pezzi, come la panca Stuva con vano contenitore ideale per ospitare una consolle, che possano comporre una vera e propria isola tecnologica sicuramente gradita ai teenager. Per giocare comodi può essere utile una sedia a dondolo Flaxig mentre, per dare carattere all'insieme, si può sistemare ad una parete un pratico porta tutto a fantasia numerica Gissa. In foto: Ikea Stuva.
Per spaziare maggiormente nella scelta di colori e modelli, dare un'occhiata alle camere da letto per ragazzi moderne Colombini potrebbe essere una valida alternativa. La linea studiata da Colombini Casa per i ragazzi è denominata "Golf" (in foto) ed è caratterizzata da accostamenti forti dei colori e da una maggiore attenzione nei confronti degli spazi dedicati allo studio e ai new media. Si tratta di una collezione piuttosto ampia che punta a proporre una soluzione per tutte le esigenze di spazio, dall'armadio lineare ponte su due letti paralleli del modello c156 fino al letto che sormonta lo spazio studio del modello c135. In particolare, se è la vivacità dei colori unita all'originalità della soluzione stilistica che vi interessa e cercate, la camera c115 del catalogo Colombini è una composzioneinteressante: lo stile puzzle degli elementi, dalla cassettiera alle antine dei cubolotti sistemati sulle pareti, il letto Puzzle con un inserto in pelle bianca a contrasto con la testiera di un turchese vivace, il pannello a muro attrezzabile con monitor e piccole mensole, creano un ambiente al tempo stesso confortevole per lo studio e invitante per il gioco.F
Attenzione al prezzo ed ampia disponibilità di soluzioni e colori sono i punti forti delle camere da letto per ragazzi moderne Mondo Convenienza. In particolare viene offerta la possibilità di composizioni bloccate che da sole rappresentano gran parte dell'arredamento di una camera da letto moderna per ragazzi, il tutto con spesa tutto sommato contenuta. E' il caso della Linea Sierra in cui un soppalco a tre ante sormonta un letto e la cassettiera sulla quale viene creato uno spazio che può essere utilmente dedicato ad una postazione pc. Al piano superiore un secondo letto completa la composizione con un migliore uso degli spazi rispetto al classico letto a castello, mentre è gradevole il richiamo tra la forma del pannello laterale del letto e le maniglie. Restando nel tema del sapiente uso degli spazi a prezzi contenuti vale la pena citare la Linea Bit (in foto) di Mondo Convenienza: un soppalco a tre o quattro ante angolare con i letti sovrapposti e incrociati nell'angolo. Per giungere al letto superiore i gradini sono al tempo stesso capienti cassetti. Il tutto può essere completato da una libreria modulare, da una scrivania e da cubolotti posti sulla parete.
Per le camere da letto per ragazzi moderne, come arredare sarà un problema da risolvere trovando un punto d'incontro con i gusti di chi dovrà passarvi la notte. Scegliere dunque un tema, un filo conduttore che interessi le passioni dei ragazzi. A questo punto protagonisti diventano gli accessori quali i cuscini su letti e divani, i poster e i pannelli sulle pareti. Piuttosto che richiamare personaggi popolari di film o cartoon che passano al ritmo delle mode, questi elementi possono riprendere temi automobilistici, tecnologici, musicali e, perché no, riflettere le passioni sportive di un tifoso in erba. Per conciliare le esigenze di spazio con quella di avere a disposizione possibilità di archiviazione, ma anche con la necessità di uno spazio da dedicare allo studio che favorisca raccoglimento e concentrazione, nascono soluzioni pratiche e stilisticamente accattivanti che prevedono letti sovrapposti che non siano semplicemente il caro vecchio letto a castello. Questi elementi vanno a creare nell'ambiente un angolo privacy ideale per il lavoro intellettuale.