Ormai superato il cliché delle camerette bimba in total pink, oggi chiaramente il rosa non è scomparso, ma è spesso accostato ad altre sue nuance più chiare o più scure, o al viola, al giallo e al rosso. Oppure è totalmente assente, ma non per questo la camera di una bimba è meno femminile. Sono molto in voga, tra le ragazzine, le personalizzazioni delle camere con personaggi dei cartoon o con icone amate dai piccoli, come Hello Kitty. E le stanze sono sempre più modulari, in modo da trasformarsi mano a mano che la bimba cresce e diviene adolescente. In foto: Sportiva è la cameretta per ragazze sempre in movimento, personalizzabile con le immagini di Hello Kitty di Cia International. La composizione proposta è costituita da un letto Bonbon singolo con testata Child imbottita, un piano scrittoio, una mensola e un armadio Display tre ante personalizzato con immagini a tema.
Le camerette bimba vengono pensate anche per ospitare amiche o compagne di scuola, per studiare, per giocare, per accumulare doni e giochi vari. Nulla è lasciato al caso per organizzare uno spazio così importante per la crescita e il tocco femminile è comunque conferito da colori particolarmente amati dalle bimbe – come rosa, viola, rosso, pesca - ma anche da tonalità unisex, adatte magari a camerette che ospitano fratellini di sesso diverso. Moretti Compact per le bimbe propone svariate soluzioni. Nell’immagine 1, la composizione KS23 Kids, una cameretta a soppalco in frassino bianco e laccato. L’utilizzo di materiali naturali ed ecosostenibili, colori di tendenza e soluzioni tecnologiche avanzate e sicure sono le caratteristiche che contraddistinguono i prodotti Moretti Compact. Nell’immagine 2, un’altra proposta di Moretti Compact: la cameretta a soppalco MI28B Kids realizzata in betulla cipria e lilla composta da due letti sovrapposti con scaletta, di cui uno estraibile, con piano scrivania, mensola e armadiatura ad angolo. Nell’immagine 3, una cameretta per le più grandicelle della collezione Young realizzata in betulla mora e bianco composta da letto a una piazza e mezza con comodino, piano scrivania con sedia su ruote, contenitori a giorno, due mensole e due pensili con anta. La linea Young è l’inedita proposta per la camera dei giovani adulti, che interpreta con stile la semplicità, l’innovazione, la funzionalità e il rispetto dell’ambiente che si traducono in prodotti dal forte stile contemporaneo.
Molto importante per le camerette bimba anche le aree studio, che spesso vengono utilizzare come piani per i primi trucchi, quando si diviene teen ager. La notevole modularità delle composizioni in commercio consente di variare il lay out della camera mano a mano che la bambina cresce. In foto, composizione 641 di Ferrimobili. Si tratta di una cameretta che prevede un’armadiatura a ponte angolare, composta da quattro ante per moduli sospesi e due ante a battente per la colonna a terra completata da un angolo con mensole; al di sotto dell’armadiatura è posizionato il letto singolo con due cassettoni abbinato a comodino due cassetti con rotelle. La composizione è completata da una zona studio che si articola in piano scrittoio angolare e libreria pensile con vani a giorno e ante. Proposta in laminato in diverse tonalità.
L'azienda Doimo Cityline, presente sul territorio dal 1991, produce arredamenti di alta qualità che rispondo alle tendenze casa più moderne ed attuali, proponendo camerette per bambini e ragazzi di grande gusto estetico e con la scelta di materiali rispondenti alle più rigide normative in fatto di sicurezza e di rispetto ambientale. Tutti gli arredi vengono trattati con vernici all'acqua, ecologiche ed atossiche e anche i pannelli utilizzati sono riciclabili. Tra la grande varietà di camerette prodotte, ci sono alcune particolari linee dedicate all'arredo della cameretta bimba, con mobili studiati appositamente per decorare e arredare con stile e personalità, attingendo ai colori che più piacciono alle piccole. Un esempio molto apprezzato dalle bambine è la cameretta Atena 120, una soluzione apprezzata anche dalle bambine più grandicelle, che prevede l'inserimento di un ampio letto decorato con applicazioni in tema con quelle applicate al comodo armadio a quattro ante, lungo ben 180 cm, ideale per contenere tutti gli indumenti. C'è la possibilità di sceglierlo con 2 o 6 ante, in modo tale da renderlo perfetto per lo spazio disponibile.