IKEA è una multinazionale svedese, leader nel settore dell'arredamento domestico e dell'oggettistica per la casa. Grazie a centinaia di punti vendita sparsi in giro per il mondo, i quali sono accomunati dallo stesso stile e dagli stessi principi, IKEA ha esportato il proprio modo di lavorare a livello globale ed è considerata come un punto di riferimento nel suo ambito. Tra i prodotti commercializzati da IKEA si distinguono mobili, sia per interni che per esterni, cucine, letti, librerie, decorazioni, accessori di vario tipo, sistemi di illuminazione e camere da letto, tra cui quelle per bambini e per ragazzi, molto gettonate per via della loro elevata qualità e per le particolari colorazioni, oltre che per i prezzi competitivi che da sempre contraddistinguono la compagnia svedese. Per quanto riguarda le camerette IKEA progetta e distribuisce modelli studiati appositamente per ogni fascia d'età, a partire dai primi giorni di vita del bimbo.
Garantire la massima sicurezza dei neonati è uno degli obiettivi principali che si pone la nota compagnia di arredamento scandinava. Ogni prodotto è testato in maniera rigida, nel rispetto dei più elevati standard di sicurezza imposti dalle leggi in vigore. Grande attenzione è riservata ai lettini con sbarre, i quali risultano privi di elementi spigolosi e di sostanze tossiche, indipendentemente dal modello proposto. Una delle soluzioni più complete per l'arredo di una camera per neonato è la linea Stuva, che comprende un letto con sbarre dotato di due pratici cassetti, il quale può essere abbinato ad armadi, comodini, fasciatoi, sedie e ad altri elementi d'arredo selezionabili a propria scelta, disponibili anche con colorazioni particolarmente allegre, come il bianco/blu e il bianco/verde. Per le femminucce non può mancare il gettonatissimo rosa.
Stessa linea, ma diversi prodotti. Stuva viene incontro alle esigenze dei bambini che crescono, attraverso dei prodotti di alta qualità componibili a proprio piacimento. Spiccano i letti allungabili, adattabili a qualsiasi statura del piccolo. Aumentando l'età, aumentano automaticamente i bisogni dei bambini. La camera va quindi aggiornata con scrivanie, indispensabili per i neo scolari, con sedie più robuste ed ergonomiche per consentire di studiare in maniera comoda, e con cassettiere, come quelle delle linea Busunge, funzionali e di accattivante impatto estetico. Per riporre in maniera ordinata qualsiasi tipo di oggetto, sono disponibili dei contenitori multifunzione, appartenenti alla linea Trofast, la quale prevede anche degli eleganti elementi da parete realizzati in legno o in plastica. Oltre ai complementi d'arredo appena elencati, la cameretta può essere impreziosita da gadget e da giocattoli, prodotti direttamente da IKEA e studiati appositamente per determinate fasce di età.
Le camerette a ponte rappresentano la soluzione ideale per risparmiare spazio, non rinunciando a nessun elemento anche in presenza di camere di piccole dimensioni. IKEA propone dei sistemi estremamente funzionali, offrendo dei letti a soppalco completi di scrivania, di guardaroba e di scaffale, concedendo la possibilità di montare la scrivania in diversi sensi, per adattarsi ancora meglio all'ambiente e alle esigenze dei ragazzi. Sono previsti cinque modelli principali di letti a soppalco, accomunati dalle stesse dimensioni e dalla medesima struttura, i quali distinguono per il numero di ripiani, di ante e di cassetti. La camera può essere, naturalmente, arricchita con altri mobili ed elementi di arredo. Generalmente alla camerette a ponte per ragazzi, vengono abbinati i pratici armadi componibili, disponibili nelle stesse colorazioni previste per i letti a soppalco.
Il catalogo di IKEA comprende un'ampia serie di prodotti, in grado di soddisfare i gusti della maggior parte dei consumatori. Il forte successo della politica attuata da IKEA non può far altro che mettere tutti d'accordo su un aspetto: i prodotti dell'azienda svedese hanno un favorevolissimo rapporto qualità-prezzo, tra i migliori in assoluto nel settore dell'arredamento domestico. Le opinioni della clientela sono praticamente unanimi nel riconoscere l'ottima qualità degli articoli di IKEA, considerati funzionali, robusti e resistenti nel tempo. L'unico punto sfavorevole che riguarda i prodotti della compagnia scandinava, è rappresentato dal montaggio 'fai da te' dei mobili, problema comunque facilmente risolvibile pagando un piccolo sovrapprezzo per ottenere la consegna e il montaggio degli elementi da parte di personale specializzato. IKEA ha pensato anche a questo.Fonte: patchupdesign.wordpress.com