Arredamento.it

Arredamento.it

Seggiolone Ikea guida alla scelta

- 04 giugno 2016

Seggiolone Ikea

Il seggiolone Ikea non dovrebbe mancare in nessuna abitazione dove sono presenti dei bambini. Grazie al seggiolone, infatti, i più piccoli possono stare comodamente seduti senza alcun pericolo di cadere. L'azienda svedese, leader nel settore dell'arredamento per la casa e non solo, propone diversi modelli di seggioloni, pensati per soddisfare tutti i gusti e le esigenze dei propri clienti. Tra i modelli più gettonati c'è il seggiolone Antilop, seguito da Blames e Leopard. Quest'ultimo modello è dotato di un design particolare e molto elegante. Tutti i seggioloni sono dotati di vassoio che però in alcuni modelli può anche essere sganciato e rimosso, a seconda delle esigenze. Il vassoio è utilissimo quando il bambino deve consumare i suoi pasti. Molta attenzione è prestata anche alla sicurezza dei più piccoli. Da questo punto di vista i seggioloni sono tutti dotati di una cintura di sicurezza da agganciare alla vita del bambino per impedirgli di cadere. In foto: seggiolone Blames.

Sedie per bambini

Solitamente quando si parla di sedie per bambini ci si riferisce a sedie del tutto uguali a quelle utilizzate dagli adulti ma di dimensioni ridotte. In questo modo i più piccoli possono sedersi comodamente in maniera autonoma e soprattutto non corrono il rischio di cadere e farsi male. Per convincere i bambini a sedersi, però, a volte non basta l'esempio degli adulti. Per questo le sedie per bambini sono colorate e hanno fantasie divertenti. Questo serve, appunto, a renderle piacevoli ed accattivanti agli occhi dei principali fruitori. Spesso quindi queste sedie, così come il seggiolone Ikea, hanno colori sgargianti e vivaci come il rosso, il giallo, il verde, l'arancione e così via. Non bisogna inoltre dimenticare i colori classici: il rosa per le femminucce e l'azzurro per i maschietti. Le sedie di dimensioni ridotte sono utili anche per far accomodare il bambino intorno ad un tavolo che, gioco forza, deve essere anch'esso basso e delle stesse dimensioni delle sedie. In foto: sedia per bambini Urban.

Caratteristiche del seggiolone per bambini

Un seggiolone per bambini, e quindi anche il seggiolone Ikea, deve avere delle caratteristiche precise. Innanzitutto deve essere dell'altezza giusta. Questa è data dalla lunghezza dei piedi del seggiolone. In questo modo il bambino da seduto sarà allo stesso livello degli adulti. Il sedile è invece di piccole dimensioni per adattarsi al meglio al corpo del bambino. Quest'ultimo deve incastrarsi bene in modo da non cadere. Ma la sicurezza in ogni seggiolone che si rispetti è data anche da un'apposita cintura. Questa, presente in tutti i modelli di seggiolone, si aggancia intorno alla vita del bambino per impedirgli di cadere. Infine, per essere funzionale, un seggiolone deve essere dotato anche di un vassoio, sistemato sul davanti. Il vassoio è fondamentale per permettere al bambino di mangiare in compagnia dei grandi e anche di imparare a consumare da solo i propri pasti senza paura di sporcarsi o rovesciare il tutto. In molti modelli di seggiolone il vassoio può anche essere sganciato quando non serve e riposizionato all'occorrenza. In foto: seggiolone Ikea Antilop.

Prezzo seggiolone Ikea

Il prezzo del seggiolone Ikea dipende da vari fattori. Innanzitutto bisogna considerare il modello che si intende acquistare e valutare, tra le altre cose, anche il materiale con cui questo è stato realizzato, il design, i vari optional e così via. In generale, per un seggiolone si possono spendere da un minimo di 9 euro fino anche a 60 euro e più. Il seggiolone Antilop dell'Ikea, per esempio, costa 9 euro e 99 centesimi. Si tratta di un modello base dotato di cintura di sicurezza ma senza il vassoio. Questo si può comprare a parte al costo di cinque euro. Ma l'azienda svedese, leader nel settore dell'arredamento della casa e non solo, propone anche altri modelli di seggiolone. Il modello Blames, disponibile in più colori, è dotato di cintura e vassoio e costa 60 euro. Stesso prezzo per il modello Leopard, seggiolone dotato di un design particolare ed accattivante. Per un seggiolone Antilop invece bastano appena 15 euro. In foto: seggiolone Blames Ikea.

Sfoglia i cataloghi: