Caminetti moderni come scegliere il più adatto

- 19 maggio 2016

Caminetti moderni

Un tempo il caminetto era puramente un elemento utile della casa, che serviva per riscaldare e a volte anche per cucinare; oggi la rivoluzione è ormai avvenuta da anni, e i caminetti moderni sono diventati anche dei bellissimi oggetti di design per l'arredamento della casa. Non solo: i caminetti moderni sono dotati di tutte le migliori strutture per renderli altamente efficienti, e poter riscaldare al meglio la casa, mantenendo un occhio di riguardo all’ambiente. Si perché i caminetti di vecchia concezione sono decisamente inquinanti, con la fiamma libera che può anche emanare gas all’interno della casa. Oggi il caminetto, oltre ad avere un vestito nuovo, è cambiato radicalmente, la fiamma resta imbrigliata in una struttura chiusa, che non permette ai fumi di entrare in casa; oltre a questo, le moderne strutture radianti, permettono di evitare che il calore si disperda, e di introdurlo nell'abitazione in modo sicuro, per noi, per i nostri cari, e anche per l'ambiente.

Caminetti moderni prezzi

I caminetti oggi esistono in tante forme, colori e tipologia di combustibile; per questo motivo i prezzi dei caminetti moderni sono molto vari. Decisamente economici sono i caminetti a bioetanolo e ne esistono anche modelli che si installano al di fuori delle pareti, anche se il loro scopo è spesso quasi puramente estetico. Per valutare i prezzi sono da considerare una serie di fattori, non ultimo l'installazione. Un piccolo caminetto può costare cifre anche molto contenute, intorno ai 200 euro, ma non dobbiamo dimenticare che tale struttura può dover essere inserita in una nicchia della casa, che se non è preesistente va costruita ex novo, attorno al caminetto. Se la nostra casa è ancora in costruzione, o stiamo praticando una ampia ristrutturazione, il prezzo della costruzione della struttura del caminetto può essere basso; ma se invece vogliamo inserire un nuovo caminetto in una stanza allora i costi salgono anche di molto, viste le ampie opere murarie che dovremo porre in opera.

Caminetti ad angolo moderni

Se la stanza in cui desideriamo inserire il caminetto non è molto ampia, o se comunque desideriamo che il nostro caminetto non ingombri eccessivamente è consigliabile scegliere tra i caminetti ad angolo moderni: questo tipo di struttura si inserisce in un angolo della stanza, quindi evitando di occuparne le pareti. Questo tipo di soluzione permette anche di contenere eventuali spese di muratura, perché l'ingombro di alcuni caminetti ad angolo è decisamente minimo. Esistono infatti caminetti ad angolo di forma triangolare, che permettono essenzialmente di chiudere un angolo della stanza, riducendo di molto l'ingombro della struttura, che in sostanza va ad occupare una zona della stanza che difficilmente si riesce a sfruttare. Ovviamente i caminetti ad angolo moderni possono essere di vario tipo e forma, e quindi esistono anche caminetti ad angolo tondeggianti o rettangolari, che possono quindi occupare lo spazio di un grande mobile.

Caminetti moderni a parete

Se volete un bel caminetto, che sia una gioia da guardare e abbia un buon impatto con la stanza, è conveniente scegliere tra i caminetti moderni a parete: queste strutture si pongono lungo la parete, tipicamente nel mezzo, in modo che si possano osservare al meglio da qualunque punto della stanza. I caminetti moderni da parete esistono in molti modelli, e anche in questo caso esistono strutture da inserire all'interno di una parete o di una nicchia, ed altre che vanno semplicemente fissate alla parete, per poi disporle di una canna fumaria. Questi caminetti sono tra i più diffusi, perché l'effetto scenografico che da un caminetto che occupa parte di una parete è davvero scenografico, e rende quindi la struttura più gradevole alla vista e più decorativa. Le forme sono varie, ma tipicamente si sceglie la forma rettangolare; difficilmente un caminetto da parete la occupa completamente, ma in genere le sue misure sono commisurate a quelle della stanza.

Camini moderni

L'installazione di un camino moderno può aiutare a completare l'allestimento di un ambiente confortevole e dal fascino particolare; le soluzioni proposte dai camini moderni sono molteplici, alcune delle quali consentono l'istallazione anche nel caso in cui la casa non disponga di una canna fumaria per lo scarico dei fumi; questa è, infatti, obbligatoria per i caminetti a legna o a pellet ma non è richiesta nel caso in cui si decida di installare un camino a bioetanolo, una delle ultime alternative presentate in commercio. I caminetti a bioetanolo funzionano con questo particolare combustibile ottenuto dalla lavorazione e fermentazione delle biomasse. Questo combustibile, quando brucia, emette minime quantità di CO2, con una riduzione del settanta per cento rispetto ai sistemi tradizionali, fattore che permette un'istallazione priva di canali di scarico. Per evitare problemi di sorta, è indispensabile disporre sempre di combustibile di buona qualità. Il fatto di non avere canna fumaria permette di installare un camino di questo tipo dove si preferisce, anche al centro della stanza.

Sfoglia i cataloghi: