Camino moderno, consigli e modelli

Camino moderno

Esistono poche cose nell'ambito dell'arredamento che sappiano riempire una stanza di eleganza e stile come un camino moderno. Scegliere un caminetto in stile moderno da porre nella vostra zona living vi consentirà di colmare in modo armonico la stanza, alla quale servirà aggiungere solo il minimo indispensabile. Basterà infatti un bel caminetto per completare l'arredamento. Ma come scegliere il camino moderno più adatto alle proprie esigenze? In commercio esistono innumerevoli modelli prodotti da molteplici aziende produttrici. Non sarà difficile trovare il modello giusto per la vostra casa, l'importante è scegliere un prodotto di qualità. I modelli maggiormente ricercati sono sicuramente i camini moderni a parete ed i camini moderni ad angolo. Ogni camino è composto da due blocchi: il blocco interno, ossia la parte dove arde il combustibile, e la parte esterna, composta dal rivestimento camino moderno. Se la scelta del blocco interno è limitata alle caratteristiche tecniche proprie della ditta produttrice, la selezione del rivestimento camini moderni è adattabile al vostro arredamento con innumerevoli soluzioni diverse.
Camino moderno

MastrosimoneArteFuoco - Rivestimento Classico Caminetto

Prezzo: in offerta su Amazon a: 840€


Caminetti moderni a parete

Caminetti moderni a parete Il camino moderno a parete è una soluzione molto utilizzata dagli interior designer. Il caminetto da parete non è solamente un bellissimo complemento d'arredo, ma potrebbe diventare facilmente il fulcro della vostra zona living, il luogo dove riunire la famiglia per godere del suo tepore e della suggestiva luce prodotta dalle fiamme che ardono. In commercio esistono innumerevoli modelli sia aperti che chiusi, ovvero caminetti dotati di una vera e propria porticina ad incastro per isolare le fiamme dall'esterno del caminetto. Molti di loro, anzi la maggior parte, sono dotati di una specie di motorino collegato a delle ventole le quali, aspirano l'aria fredda proveniente dall'esterno, e la reimmettono nell'ambiente dopo averla scaldata, fungendo quindi da vero e proprio strumento di riscaldamento per la casa. Se il "cuore pulsante" del camino, ovvero il motore, è relativamente imposto dalla casa di produzione, la scelta del rivestimento camino moderno è totalmente nelle mani dei proprietari, i quali potranno scegliere tra bellissimi materiali quali ad esempio, la pietra, i mattoni a vista, il marmo.

  • Camino bioetanolo I camini bioetanolo, ecologici e green, non producono fumi nocivi e rappresentano una valida alternativa a quelli classici. Non solo rispettano la salute dell'ecosistema, ma presentano spesso morfolog...
  • Tavolino a bordo piscina Cresce la voglia di aria aperta. La stagione estiva finalmente ha preso il suo corso, con giornate lunghe e serene, talvolta anche troppo calde. Felicità per chi ha la passione di stare all&rsq...
  • caminetti piazzetta La storia di Piazzetta è fatta da ricerca e innovazione, competenza, conoscenza e selezione dei materiali migliori, da tecnologie all’avanguardia unite alla maestria artigiana. Una s...
  • caminetto acceso palazzetti Chi l’avrebbe mai detto? Dietro a un elegante caminetto si nasconde un dispositivo tecnologico rivoluzionario, che permette di superare per sempre il problema delle polveri sottili.O2Ring Pala...

Camino a pellet Ravelli 11.0 kW Inserto 900 Box

Prezzo: in offerta su Amazon a: 2300€


Camino ad angolo moderno

Camino ad angolo moderno Se il camino moderno da parete è il modello più diffuso, oggigiorno una nuova tipologia di camino sta entrando nelle case italiane e non solo. É il camino ad angolo o angolare. Di camini ad angolo esistono diverse tipologie, tra cui il modello diciamo "classico", ovvero il focolare racchiuso in una struttura con base di circa novanta gradi, oppure, altro modello estremamente utilzzato soprattutto nelle recenti costruzioni, il camino modello ad angolo trifacciale. Parlando del modello classico, il caminetto ad angolo è una splendida opportunità per tutti coloro che non vogliono rinunciare ad arredare la propria zona living con un caminetto, anche se lo spazio è limitato. Il caminetto angolare infatti, sfruttando la disposizione trasversale, sfrutta al meglio la spazialità dell'angolo che viene a formarsi tra due pareti che si incontrano. Inoltre, anche esteticamente, questa soluzione è decisamente originale e permette di disporre l'intero arredamento in maniera del tutto indipendente dal caminetto, oppure confermando l'angolarità e disponendo la zona living in modo molto originale creando una sorta di platea attorno al caminetto.


Camino trifacciale

Camino trifacciale Per camino moderno angolare si intende non solo il focolare racchiuso in un angolo di novanta gradi, ma anche il caminetto tri-facciale. Questo modello, è ancora poco diffuso nei recenti progetti di arredamento, ma sfogliando le riviste specializzate del settore, è possibile ammirare splendidi modelli di caminetti tri-facciali, soprattutto in case votate al design più innovativo e raffinato. Il caminetto tri-facciale è molto simile al classico camino da parete, ma è visibile su tre lati, mettendo quindi a disposizione degli interior design, la possibilità di disegnare spazialità ed ambienti estremamente originali e molto suggestivi, proprio perché la luce di questo caminetto irrompe nel locale quasi a 360 gradi. Infatti, questa soluzione è estremamente utilizzata soprattutto se si dispone di spazi abbastanza ampi, cosicché, all'interno della stessa stanza ed utilizzando lo stesso camino, è possibile arredare due ambienti diversi: cucina e zona living ad esempio, ma perché no, anche la possibilità di avere un vero camino in camera da letto è altrettanto allettante!


Rivestimento camino moderno

Rivestimento camino moderno Un aspetto molto importante da considerare per installare un caminetto che sia perfetto per completare lo stile dell'ambiente è quello che riguarda il rivestimento camino, elemento fondamentale, che va a caratterizzare l'insieme e deve essere scelto con attenzione per evitare di trovarsi con un caminetto che non si adatta al resto dell'arredo. I materiali utilizzabili sono diversi, si va dalla classica pietra, al marmo, all'acciaio fino a moderne mattonelle in gres che riproducono effetti diversi, disponibili in svariati colori. Il gres ha il grande vantaggio di poter essere lavorato facilmente per ottenere rivestimenti originali e particolari, che riproducano anche materiali diversi, come il marmo o il legno. Altro tipo di finitura spesso utilizzata per i camini moderni è la pannellatura in cartongesso, che permette di incorniciare il caminetto e di creare delle quinte molto scenografiche.


Camino moderno, consigli e modelli: Camino moderno angolare

Camino moderno angolare Un aspetto importante da considerare nell'installazione del camino moderno angolare è quello relativo al tipo di combustibile che si intende utilizzare; questo aspetto è fondamentale perchè per installare, ad esempio, un camino a legna, è indispensabile disporre di una canna fumaria a norma che permetta di mandare all'esterno i fumi di scarico. In questo caso, il posizionamento del camino ad angolo dovrà tenere conto della posizione della canna fumaria; nel caso in cui essa non si trovi nell'angolo, una soluzione abbastanza comoda ed economica è quella di utilizzare una struttura in cartongesso che vana a coprire il tubo di scarico; ovviamente la posizione del camino dovrà comunque essere prossima allo scarico, altrimenti i fumi non potranno raggiungere l'esterno. Nel caso in cui si desideri sistemare un caminetto angolare moderno ma non ci sia la possibilità di disporre di una canna fumaria, un'idea moderna e funzionale è quella di rivolgere la propria attenzione verso i nuovi modelli di caminetti a bioetanolo, che, grazie al tipo di combustibile, non necessitano di canna fumaria. Un esempio è il modello in foto, il camino a bioetanolo con focolare aperto che va montato ad incasso HF Custom di Ignisial Paris. La comodità di questi caminetti risiede nel fatto che possono essere utilizzati in qualsiasi casa, senza bisogno di fare ricorso ad impegnativi lavori di muratura per realizzare un impianto per lo scarico dei fumi, diventando un'ottima alternativa all'interno di edifici multipiano. Un altro tipo di camino moderno ad angolo che consente di evitare un'istallazione in prossimità di un impianto di scarico è il caminetto elettrico, che permette di riscaldare stanze di dimensioni piuttosto ampie e può essere installato facilmente, necessitando solamente di un collegamento all'impianto elettrico di casa.

In foto: camino a bioetanolo angolare HF Custom Ignisial Paris.