Camino moderno, consigli e modelli

- 13 aprile 2018

Camino moderno

Esistono poche cose nell'ambito dell'arredamento che sappiano riempire una stanza di eleganza e stile come un camino moderno. Scegliere un caminetto in stile moderno da porre nella vostra zona living vi consentirà di colmare in modo armonico la stanza, alla quale servirà aggiungere solo il minimo indispensabile. Basterà infatti un bel caminetto per completare l'arredamento. Ma come scegliere il camino moderno più adatto alle proprie esigenze? In commercio esistono innumerevoli modelli prodotti da molteplici aziende produttrici. Non sarà difficile trovare il modello giusto per la vostra casa, l'importante è scegliere un prodotto di qualità. I modelli maggiormente ricercati sono sicuramente i camini moderni a parete ed i camini moderni ad angolo. Ogni camino è composto da due blocchi: il blocco interno, ossia la parte dove arde il combustibile, e la parte esterna, composta dal rivestimento camino moderno. Se la scelta del blocco interno è limitata alle caratteristiche tecniche proprie della ditta produttrice, la selezione del rivestimento camini moderni è adattabile al vostro arredamento con innumerevoli soluzioni diverse.

Caminetti moderni a parete

Il camino moderno a parete è una soluzione molto utilizzata dagli interior designer. Il caminetto da parete non è solamente un bellissimo complemento d'arredo, ma potrebbe diventare facilmente il fulcro della vostra zona living, il luogo dove riunire la famiglia per godere del suo tepore e della suggestiva luce prodotta dalle fiamme che ardono. In commercio esistono innumerevoli modelli sia aperti che chiusi, ovvero caminetti dotati di una vera e propria porticina ad incastro per isolare le fiamme dall'esterno del caminetto. Molti di loro, anzi la maggior parte, sono dotati di una specie di motorino collegato a delle ventole le quali, aspirano l'aria fredda proveniente dall'esterno, e la reimmettono nell'ambiente dopo averla scaldata, fungendo quindi da vero e proprio strumento di riscaldamento per la casa. Se il "cuore pulsante" del camino, ovvero il motore, è relativamente imposto dalla casa di produzione, la scelta del rivestimento camino moderno è totalmente nelle mani dei proprietari, i quali potranno scegliere tra bellissimi materiali quali ad esempio, la pietra, i mattoni a vista, il marmo.

Camino ad angolo moderno

Se il camino moderno da parete è il modello più diffuso, oggigiorno una nuova tipologia di camino sta entrando nelle case italiane e non solo. É il camino ad angolo o angolare. Di camini ad angolo esistono diverse tipologie, tra cui il modello diciamo "classico", ovvero il focolare racchiuso in una struttura con base di circa novanta gradi, oppure, altro modello estremamente utilzzato soprattutto nelle recenti costruzioni, il camino modello ad angolo trifacciale. Parlando del modello classico, il caminetto ad angolo è una splendida opportunità per tutti coloro che non vogliono rinunciare ad arredare la propria zona living con un caminetto, anche se lo spazio è limitato. Il caminetto angolare infatti, sfruttando la disposizione trasversale, sfrutta al meglio la spazialità dell'angolo che viene a formarsi tra due pareti che si incontrano. Inoltre, anche esteticamente, questa soluzione è decisamente originale e permette di disporre l'intero arredamento in maniera del tutto indipendente dal caminetto, oppure confermando l'angolarità e disponendo la zona living in modo molto originale creando una sorta di platea attorno al caminetto.

Camino trifacciale

Per camino moderno angolare si intende non solo il focolare racchiuso in un angolo di novanta gradi, ma anche il caminetto tri-facciale. Questo modello, è ancora poco diffuso nei recenti progetti di arredamento, ma sfogliando le riviste specializzate del settore, è possibile ammirare splendidi modelli di caminetti tri-facciali, soprattutto in case votate al design più innovativo e raffinato. Il caminetto tri-facciale è molto simile al classico camino da parete, ma è visibile su tre lati, mettendo quindi a disposizione degli interior design, la possibilità di disegnare spazialità ed ambienti estremamente originali e molto suggestivi, proprio perché la luce di questo caminetto irrompe nel locale quasi a 360 gradi. Infatti, questa soluzione è estremamente utilizzata soprattutto se si dispone di spazi abbastanza ampi, cosicché, all'interno della stessa stanza ed utilizzando lo stesso camino, è possibile arredare due ambienti diversi: cucina e zona living ad esempio, ma perché no, anche la possibilità di avere un vero camino in camera da letto è altrettanto allettante!

Rivestimento camino moderno

Un aspetto molto importante da considerare per installare un caminetto che sia perfetto per completare lo stile dell'ambiente è quello che riguarda il rivestimento camino, elemento fondamentale, che va a caratterizzare l'insieme e deve essere scelto con attenzione per evitare di trovarsi con un caminetto che non si adatta al resto dell'arredo. I materiali utilizzabili sono diversi, si va dalla classica pietra, al marmo, all'acciaio fino a moderne mattonelle in gres che riproducono effetti diversi, disponibili in svariati colori. Il gres ha il grande vantaggio di poter essere lavorato facilmente per ottenere rivestimenti originali e particolari, che riproducano anche materiali diversi, come il marmo o il legno. Altro tipo di finitura spesso utilizzata per i camini moderni è la pannellatura in cartongesso, che permette di incorniciare il caminetto e di creare delle quinte molto scenografiche.

Camino moderno angolare

Un aspetto importante da considerare nell'installazione del camino moderno angolare è quello relativo al tipo di combustibile che si intende utilizzare; questo aspetto è fondamentale perchè per installare, ad esempio, un camino a legna, è indispensabile disporre di una canna fumaria a norma che permetta di mandare all'esterno i fumi di scarico. In questo caso, il posizionamento del camino ad angolo dovrà tenere conto della posizione della canna fumaria; nel caso in cui essa non si trovi nell'angolo, una soluzione abbastanza comoda ed economica è quella di utilizzare una struttura in cartongesso che vana a coprire il tubo di scarico; ovviamente la posizione del camino dovrà comunque essere prossima allo scarico, altrimenti i fumi non potranno raggiungere l'esterno. Nel caso in cui si desideri sistemare un caminetto angolare moderno ma non ci sia la possibilità di disporre di una canna fumaria, un'idea moderna e funzionale è quella di rivolgere la propria attenzione verso i nuovi modelli di caminetti a bioetanolo, che, grazie al tipo di combustibile, non necessitano di canna fumaria. Un esempio è il modello in foto, il camino a bioetanolo con focolare aperto che va montato ad incasso HF Custom di Ignisial Paris. La comodità di questi caminetti risiede nel fatto che possono essere utilizzati in qualsiasi casa, senza bisogno di fare ricorso ad impegnativi lavori di muratura per realizzare un impianto per lo scarico dei fumi, diventando un'ottima alternativa all'interno di edifici multipiano. Un altro tipo di camino moderno ad angolo che consente di evitare un'istallazione in prossimità di un impianto di scarico è il caminetto elettrico, che permette di riscaldare stanze di dimensioni piuttosto ampie e può essere installato facilmente, necessitando solamente di un collegamento all'impianto elettrico di casa. In foto: camino a bioetanolo angolare HF Custom Ignisial Paris.

Camino Moderno Design

Concepito per rispondere in pieno al desiderio d’arredo: ecco un altro lato importante nella scelta di un camino moderno, oltre naturalmente alle sue doti di qualità, efficienza, rendimento, grazie a tecnologie sempre più sofisticate che si sposano perfettamente con il look, poiché questi apparecchi puntano molto sul design. E così, rivoluzionano la tradizione mantenendo tutto il fascino e il calore che la fiamma riesce a regalare ai diversi ambienti. Tra le tipologie di camini moderni, in particolare per i mood miminali, il focolare aperto risulta essere molto d’impatto: non può non esserlo il camino a legna Bathyscafocus white concepito dall’azienda francese Focus e dal suo ideatore Dominique Imbert per essere collocato al centro della stanza, sufficientemente piccolo (e anche ruotante) per non essere ingombrante con una generosa apertura del focolare. Tutto in acciaio, il diametro della sfera provvista di griglia dove cucinare è di 700 mm, quello della canna, personalizzabile, tra 213 e 219. Le distanze da rispettare: un metro da pareti e mobili. Si possono caricare nel focolare fino a 6 kg di legna in ceppi.

Termocamini

Tipologia in chiave contemporanea del classico camino, i termocamini possono riscaldare più ambienti oltre quello in cui sono installati ed essere collegati a un impianto di riscaldamento già presente e persino a pannelli solari, in quanto provvisti di un apposito scambiatore interno in grado di far riscaldare e appunto far circolare l’acqua. Questo significa che la bellezza del fuoco, in un unico processo di combustione, ha un doppio vantaggio, calore e acqua calda. Gestiti da una scheda elettronica che permette controllo, efficienza e sicurezza dell’apparecchio, i termocamini sono dotati pure di un particolare sistema di canalizzazione che distribuisce l’aria calda umidificata in tutte le stanze anche se la casa è a più livelli. In quelli che marciano con la legna, l’apparecchio accumula calore e lo rilascia con gradualità in piena autonomia di carico. Il termocamino tkr 27 di Klover è equipaggiato con tutta la componentistica idraulica necessaria per il collegamento all'impianto idraulico casalingo e può essere abbinato ad un'altra caldaia; regola l’aria derivata dalla combustione con la speciale valvola termostatica; ha la porta con apertura a saliscendi e a cerniera con il vetro ceramico serigrafato e il piano fuoco in mattone refrattario, che regala all’interior un’aria vintage molto di tendenza legata a mobili essenziali.

Camini moderni a pellet

Il pellet è un combustibile molto utilizzato per i camini ed apprezzato perché deriva dalla lavorazione degli scarti del legno, ha una bassa emissione di sostanze inquinanti, è pratico nell’accendersi, produce maggior calore rispetto alla legna. Ci sono i camini a pellet: * ad acqua, multifunzionali danno calore a ogni ambiente di casa e producono acqua calda sanitaria; * ad aria, la cui tecnologia fa sì che aria calda umidificata venga immessa nelle stanze tramite appositi griglie frontali in modo omogeneo. Di questa tipologia, Jolly Mec propone il suo termocamino Foghet Evo Aria, adatto alle abitazioni a basso consumo energetico, quelle passive, poiché grazie al suo sistema ermetico utilizza al 100% di aria esterna, senza mai prelevare quella interna. Funziona a pellet, con un sensore che avvisa quando questo sta terminando, ma anche a legna, passando automaticamente dall’uno all’altro continuando a scaldare secondo l’impostazione data tramite una centralina elettronica gestita attraverso i tasti del display touchscreen. Con il pellet, in caso di apertura della porta, il camino si spegne automaticamente.

Sfoglia i cataloghi: