Per dare un nuovo look alla nostra casa, possiamo optare per una soluzione raffinata, tornata di moda negli ultimi anni: il caminetto. A seconda del tipo di focolare, ne esistono due tipologie: aperti, ovvero camini tradizionali, destinati soprattutto alla cottura degli alimenti, o chiusi con lastre di vetro temperato, che aumentano la prestazione del calore e la sicurezza di chi sta attorno. In pratica rimane la possibilità di vedere la fiamma viva ma si evitano dispersioni sia di fiamma sia di polveri. Prima però di acquistare un camino moderno bisogna considerare alcuni aspetti:
Un caminetto generalmente è composto da una camera di combustione interna o da un focolare in cui avviene la bruciatura del combustibile, qualunque esso sia. È possibile distinguere diverse tipologie di camino a seconda del funzionamento, ovvero del mezzo attraverso cui viene diffuso il calore all’interno delle stanze. I tipi di funzionamento possono essere:
Una delle caratteristiche principali nella scelta di un camino è il tipo di materiale combustibile da utilizzare. Vediamo di seguito le principali opzioni sul mercato:
Come accennato prima, la posizione del caminetto all’interno di un ambiente è una scelta strategica. Di solito si predilige una zona della casa ben areata come il soggiorno, e si evitano le camere da letto e i bagni date le eventuali problematiche relative ai fumi e alla gestione. Le possibili collocazioni sono quattro:
Le possibili posizioni del camino, però, dipendono soprattutto dalla geometria della stanza stessa: