Camini freestanding, una scelta innovativa

- 19 ottobre 2015

Tradizione e modernità a firma Piazzetta

Un camino regala alla casa un’atmosfera unica, intima e accogliente, invitando al relax e a trascorrere momenti preziosi e conviviali raccolti intorno al fuoco. Oggi le proposte dei produttori sono davvero tante, sia in termini di tecnologia che di design. Fra i modelli più innovativi, che si differenziano dai classici ad angolo o a parete, ci sono i camini freestanding, da collocare con libertà in modo da personalizzare al meglio l’ambiente. Il nuovo concetto di freestanding rivoluziona l’idea di caminetto: per collocarlo in casa, infatti, non sono più necessari lavori di muratura, che prevedono costi e tempi di installazione impegnativi. I camini freestanding, infatti, vanno in appoggio al muro e richiedono solo l’allacciamento alla canna fumaria per assaporare l’emozione del fuoco. Tra le proposte di Piazzetta il caminetto Newport, installabile a filo muro. Un vero e proprio complemento d’arredo, con un prezioso rivestimento in maiolica che racchiude il focolare a legna. Il rialzo funge naturalmente da portalegna, mentre le mensole laterali in acciaio lo rendono originale e funzionale. La cornice in maiolica è disponibile in una grande varietà di colori, in modo da inserire il camino in differenti contesti abitativi e di arredo. Il cuore di Newport è il nuovo focolare a legna MC 70/51 SW con apertura basculante, connubio perfetto di estetica pulita e ottime prestazioni. Può essere dotato di Multifuoco System, l’esclusivo sistema di ventilazione forzata Piazzetta, per una distribuzione uniforme del calore nell’ambiente. Multifuco System, inoltre, può trasformarsi in un vero e proprio impianto di riscaldamento per tutta la casa grazie ad un semplice sistema di canalizzazione che consente di portare l’aria calda anche in ambienti lontani dal caminetto (fino a 10 mt).

Le linee sinuose di Oxford

Semplici da installare, i camini freestanding di Piazzetta abbinano al piacere della fiamma al comfort del calore grazie all’eccezionale potenza, agli elevati rendimenti termici e alla possibilità di canalizzare l’aria anche nei locali attigui a quello d’installazione. L’azienda li propone con rivestimento in Maiolica oppure nella versione Acciaio verniciato Nero. I caminetti Oxford e Dover, compatti e completi con rivestimento in acciaio sono apparecchi pronti all’uso. Anche a questi due modelli è possibile installare il Kit Multifuoco System, l’esclusiva applicazione tecnologica che grazie ad un sistema di ventilazione forzata dal basso verso l’alto elimina le sgradevoli sensazioni di escursione termica tra soffitto e pavimento e consente la canalizzazione dell’aria calda anche in ambienti lontani dal caminetto e su piani diversi (fino a 10 m). La loro compattezza e le dimensioni contenute ne permettono l’ideale collazione in ambienti di ogni tipo. Oxford, razionale e creativo, è ideale anche per le installazioni in centro stanza. Ha una particolare forma arrotondata che ne fa il protagonista dell’ambiente, grazie anche all’ampio vetro bombato che permette una visione del fuoco a 180°. La flessibilità d’installazione garantisce la massima possibilità di personalizzazione ed organizzazione degli spazi.

le forme decise di Dover

Dover è un caminetto freestanding di forma squadrata, dalle linee decise e minimali, adatto ad uno stile d’arredo moderno è ideale per installazioni ad angolo. La particolare struttura del vetro, priva di profilo metallico centrale, consente una piacevole visione della fiamma da due lati. Soluzioni diverse per estetica, gusti e dimensioni per avere a casa propria un caminetto che regala il comfort unico del calore delle legna, la piacevolezza del crepitio del fuoco e la suggestione della fiamma. Tutto questo oggi è possibile senza dover intervenire sulla struttura dell’ambiente e con i soli costi di collegamento o installazione della canna fumaria.

Sfoglia i cataloghi: