Inserti per camini

Inserti per camini a legna

I caminetti tradizionali, con focolare aperto, sono sicuramente molto decorativi, ma allo stesso tempo molto inquinanti: i fumi prodotti durante la combustione della legna sono eccessivi, soprattutto se si considera che la gran parte del calore prodotto viene dispersa lungo la canna fumaria. In molte regioni italiane è vietato accendere i caminetti tradizionali durante i mesi invernali, perché producono eccessive quantità di particolato. Fortunatamente molte ditte producono speciali inserti per camini, che consistono in caminetti moderni, con focolare a tenuta e ricircolo dell'aria, che vanno inseriti nel vecchio caminetto, per renderlo un moderno camino ad alto rendimento calorico. In questo modo si sfrutta la struttura già esistente, ma in maniera più pratica e soprattutto più efficiente. Un moderno focolare a camera stagna è rivestito in pietra refrattaria, e possiede un sistema di ventilazione che permette di bruciare meglio la legna e di prelevare aria fredda dall'ambiente, per poi soffiarla in casa una volta riscaldata. Si ottiene un caminetto che può riscaldare una ampia area della casa; alcuni modelli scaldano anche l'acqua dell'impianto domestico.
Inserto per camino a legna

BRUCIATORE PER BIOETANOLO INSERTO PER CAMINI IN ACCIAIO INOX 26X10X5.5CM

Prezzo: in offerta su Amazon a: 36,9€


Inserti per camini a pellet

Cassetto di carica del pellet Un caminetto moderno a legna può produrre molto calore, e renderlo disponibile per l'intera casa, anche per riscaldare l'acqua dei termosifoni; ma per produrre questo calore è necessario alimentare il fuoco, introducendo periodicamente nuovi pezzi di legna: un focolare di media grandezza può arrivare a bruciare circa 5-9 kg di legna all'ora. Per ovviare a questo inconveniente, oggi sono disponibili anche inserti per camini alimentati a pellet. Il pellet è costituito da legno riciclato, ridotto in trucioli e pressato: si ottiene un combustibile che viene bruciato molto lentamente, con un'alta resa calorica. I camini a pellet sono equipaggiati con un cassetto di carica: riempite il cassetto con grandi quantità di pellet, che verrà rilasciato nel focolare lentamente, dando al caminetto un'autonomia di molte ore. Quindi con l'alimentazione a pellet è possibile utilizzare il caminetto per il riscaldamento anche nelle ore notturne, o quando nessuno è in casa; esistono anche caminetti dotati di timer, che possono venire attivati a distanza, con un telecomando o con un'app sul cellulare. Il pellet è anche più comodo da stoccare rispetto alla legna, e sporca meno.

    ANTIFULIGGINE SETTIMANALE PER FOCOLARI, INSERTI, STUFE, CAMINI,CALDAIE A LEGNA E CARBONE

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,05€


    Inserti per camini prezzi

    Caminetto di design I prezzi degli inserti per camino sono compresi in un intervallo abbastanza ampio; questo perché le caratteristiche e le funzioni sono varie; si parte da cifre di qualche centinaio di euro, per arrivare fino a 3-4000 euro per i modelli più completi. Le dimensioni del focolare sono la prima discriminante: più è grande e più il camino è costoso; gli inserti a pellet sono più costosi rispetto a quelli a legna, perché necessitano di una maggiore quantità di meccanismi interni. Questi inserti possono essere dotati di un sistema che funge da scambiatore di calore, per la circolazione forzata dell'aria o dell'acqua: i modelli che possono scaldare anche l'acqua dell'impianto domestico sono più costosi. Oltre le varie funzioni disponibili, sicuramente anche l'aspetto estetico fa la sua parte; il caminetto non è solo un apparecchiatura per il riscaldamento, ma anche un elemento di arredamento. Per questo motivo, gli inserti per camino più costosi, oltre ad avere tutti gli optional disponibili, hanno anche un aspetto di design, che li rende il fulcro della stanza in cui vengono posizionati.


    Dove comperare

    Caminetto Ravelli Sono molti i negozi che offrono inserti per camini, a legna o a pellet: dai negozi di bricolage, ai negozi specializzati in caminetti e barbecue, fino ai grandi magazzini online. L'installazione di un inserto per caminetto è resa abbastanza semplice grazie al metodo di costruzione, ma non si tratta certo di un lavoro di bricolage per persone non esperte del settore; inoltre, si tratta comunque di un'apparecchiatura che produce fumi di scarico, ed è necessario che venga installata nel modo più corretto, in modo che funzioni alla perfezione. Per questo motivo, è conveniente acquistare l'inserto per il camino in un negozio in cui siano in grado di consigliarvi un professionista che vi installi il prodotto da voi scelto. Alcune ditte che producono queste apparecchiature, dispongono anche di un team di installatori, e potete provare a farvi fare uno sconto sul prezzo finale di camino più installazione. Considerate che la garanzia del pezzo sarà valida solo se l'installazione è certificata, e le leggi vigenti possono anche vietarvi di utilizzare un camino con installazione non certificata da un professionista.