Camini moderni, modelli ed idee

Camini moderni prezzi

I prezzi dei camini moderni sono molto variabili e dipendono da diversi fattori, come le dimensioni, le caratteristiche della struttura e dei materiali. Poi va considerato se si tratti di un camino d'arredo, di design, a parete o altro. I prezzi di partenza sono tuttavia molto accessibili, partendo anche da meno di 300 euro per camini arredanti, piccoli elementi d'arredo da porre al centro della stanza proprio come si fosse intorno ad un falò. Soluzioni di questo tipo sono economiche, ma altamente sicure, non essendovi fiamme libere, ma restando il fuoco sempre chiuso all'interno della struttura del caminetto stesso. Per camini a parete, incassati, con cornici in pietra o in marmo e termovetro protettivo, i prezzi salgono, e si può arrivare anche oltre i 5000 euro.
Camini moderni prezzi


Camini moderni a parete

Camini moderni a parete I camini moderni a parete sono sicuramente quelli più comuni, anche se si differenziano poi per i materiali e il design. Sono elementi d'arredo che creano un tocco di eleganza nella zona living, specialmente quando sono caratterizzati da un design moderno e da materiali innovativi. Che siano semi incassati o ad incasso completo, quello che rende veramente elegante il caminetto è la struttura che lo circonda, che può essere in marmo, in pietra bocciardata, in termo-vetro, o in altri materiali isolanti. Un altro punto fondamentale che rende unico il camino è la posizione nella stanza, centrale, laterale, inglobato in una parete attrezzata: la posizione scelta è fondamentale se si vuole dar risalto al proprio camino che, nel posto sbagliato, potrebbe passare completamente inosservato.

  •  camino Newport di Piazzetta Tra i possibili sistemi di riscaldamento per le nostre case, i camini e le stufe sono i più antichi, tornati oggi di moda sia per motivi estetici sia per una scelta consapevole, nel pieno rispetto del...
  • stufe e caminetti Camini e stufe. Un modo naturale e sano di riscaldarsi, che rispetta l’ambiente e la salute. I modelli attuali sono in grado di trasformarsi in un vero impianto di riscaldamento per intere abita...
  • Camini Antonio Lupi Dalla collaborazione di Antonio Lupi con il designer Domenico de Palo ed il maestro fumista Massimo Pistolesi nasce Il canto del Fuoco, un progetto  di Camini Antonio Lupi dalle forme e...
  • Camino a forma di scalino Fontana Forni presenta Horus: design di una collezione di focolari alimentati a bioetanolo, innovativa interpretazione del fuoco come elemento di arredo nel pieno rispetto dell’ambiente che...


Foto camini moderni

Foto camini moderni Quando si è alla ricerca di un camino moderno, prima delle caratteristiche tecniche ci si lascia spesso incantare dalle foto che si trovano in rete. Proprio da queste foto, chi è alla ricerca di un camino per il proprio soggiorno o anche per altre stanze, può trarre moltissime idee. Tali apparecchi possono infatti essere posizionati a parete, secondo lo stile classico, ma anche in moltissime altre soluzioni, che vanno dall'affiancamento al televisore, alle posizioni laterali, da quelle ad angolo fino a quelle centrali alla stanza, soluzione, quest'ultima, particolarmente idonea in caso di stanze molto ampie. Oltre agli spunti e alle idee per realizzare o acquistare un proprio caminetto, le foto di soluzioni già esistenti aiutano anche a "rubare" spunti sul come arredare il contesto intorno.


Termocamini moderni

termocamini moderni I termocamini si differenziano dai camini perché presentano una camera chiusa da un vetro termico o un altro tipo di sportello. Sono perfetti quando in casa si hanno dei bambini, ma non solo: le loro strutture moderne permettono di risparmiare energia termica fornendo quindi maggiore calore con una spesa minore. Sia che essi siano alimentati a legna o a pellet o ancora a gasolio o a GPL, i moderni termocamini offrono elevate garanzie di sicurezza e risparmio oltre ad essere, naturalmente, esteticamente eleganti proprio come un camino normale. Perfetti per le soluzioni ad angolo, sono anche molto utilizzati nei modelli a parete, sia centrale che laterale, offrendo sempre un elegante effetto arredo, soprattutto quando sono protetti da vetri scuri.


Rivestimento camino moderno

Rivestimento camino moderno Un fattore determinate per la realizzazione di camini moderni che arredino con gusto e stile l'area living è rappresentato dal tipo di rivestimento scelto per decorare la struttura.

Le proposte disponibili in commercio sono svariate, tutte pensate per coniugare bellezze e funzionalità, realizzate con materiali resistenti e di facile manutenzione.

Un tipo di rivestimento camino moderno che non passa mai di moda è quello che si realizza con una struttura in cartongesso, materiale che consente un'estrema personalizzazione della decorazione. La cornice, poi, può essere realizzata in materiale metallico per una sottolineatura del carattere moderno. Sono poi disponibili numerose tipologie di rivestimento realizzate in maiolica o in pietra che viene lavorata in modo tale da perde la sua caratteristica connotazione rustica e per assumere un tono contemporaneo.

In foto: esempio di rivestimento per camino moderno Girolami in pietra serena.


Camino moderno

Camino moderno I camini moderni rappresentano soluzioni molto più evolute ed efficienti rispetto ai camini di qualche tempo fa. Garantiscono alto rendimento, sostenibilità e risparmio. Sono inoltre caratterizzati da un notevole valore estetico, da un’estrema attenzione per il design, dalla cura dei dettagli e da un’attenta scelta dei materiali. Valorizzano gli ambienti, sono dei veri e propri elementi di arredo. Spesso si contraddistinguono per la purezza geometrica delle linee e per l’essenzialità delle forme. Le tecnologie di avanguardia consentono inoltre di riscaldare ampie superfici, in molti casi non c’è bisogna di “integrare” con altri sistemi di riscaldamento. I camini a gas, in particolare, riescono a scaldare rapidamente un’area fino a 120 mq, quindi anche un intero appartamento. L’aria calda umidificata previene l'insorgere dei fastidi prodotti dalla secchezza nell'aria stessa. In alcuni modelli vi è la possibilità di aggiungere essenze balsamiche e sfruttare il calore dei fumi per la produzione di acqua calda sanitaria, tramite un recuperatore di calore installabile anche successivamente che contiene, in genere, dai 60 ai 90 litri di acqua calda a una temperatura di 60 gradi. In foto un camino a Metano di Palazzetti con due lati vetrati, disponibile in versione destra o sinistra. Viene fornito completo di telecomando e set di legna ceramica. L’interno può essere in acciaio nero liscio, in vetro nero oppure con effetto ghisa grecata.


Camini moderni a legna

Camini moderni a legna I camini moderni a focolare chiuso sono studiati appositamente per garantire una combustione pulita e un efficace smaltimento delle ceneri. Nel focolare a circuito chiuso il combustibile, che può essere pellet oppure legna, brucia in modo controllato, assicurando una resa molto più alta rispetto al caminetto tradizionale aperto. Utilizzando il pellet al posto della legna, inoltre, il livello di emissioni si riduce ancora del 10 per cento. La legna resta però una scelta ancora molto gettonata, soprattutto da chi desidera coniugare la modernità con il fascino della tradizione. E’ un combustibile economico e sostenibile. La sua combustione è in equilibrio con l’ambiente perché rilascia le stesse sostanze che rilascerebbe nel caso della sua naturale decomposizione sul terreno. Per quanto riguarda la spesa, invece, le cifre cambiano di poco nel corso del tempo, risultano sempre accessibili e non subiscono le variazioni tipiche di altri combustibili comuni come il gasolio e il metano. In foto un camino a legna di Mcz: come tutti gli altri prodotti da quest’azienda e appartenenti a questa tipologia, è capace di portare calore in tutte le stanze e perfino di collegarsi all’impianto idraulico di termosifoni e sanitari. Oltre al tradizionale funzionamento per convezione naturale, i camini a legna Mcz possono essere canalizzabili (con sistema Comfort Air®) per trasportare l’aria calda in più stanze della casa. Hanno linee pulite ed essenziali e si prestano sia ad essere abbinati alla ricca scelta di rivestimenti a catalogo, sia a rivestimenti su misura, realizzati in armonia con il proprio arredo. Per la realizzazione di questi camini, inoltre, viene utilizzato un materiale refrattario brevettato, l’Alutec®, che sbianca alle alte temperature, mettendo ancora più in evidenza la bellezza della fiamma.


Camini moderni bioetanolo

Camini moderni bioetanolo I camini moderni a bioetanolo sono sempre più diffusi. Il bioetanolo è un alcool ad alta infiammabilità che deriva dall'etanolo e risulta è completamente naturale in quanto si ottiene dalla fermentazione di amidi e zuccheri derivati dal mais o dalla canna di zucchero. Nel momento in cui brucia, è completamente inodore. I camini a bioetanolo non producono cenere e scintille, non prevedono tubi di scarico e non comportano lavori di muratura. Non necessitano di canna fumaria e ciò significa che il calore prodotto dalla combustione è disponibile al 100 per cento. I consumi dipendono dalla potenza stessa e dalla capacità di gestione della combustione che sempre più spesso, negli apparecchi di fascia medio-alta, viene gestita attraverso sistemi elettronici in grado di ottimizzare la combustione. Alcuni modelli possono essere incassati in una parete, altri addirittura appesi al muro come fossero quadri. La combustione quasi completa e garantisce un effetto fiamma molto veritiero. In foto Aida di Maison Fire, elegante focolare da parete di moderno formato sedici noni, completo di misurino graduato per caricamento, accenditore. Caratteristiche tecniche: capacità serbatoio 2 lt, autonomia 6 ore, larghezza 81 cm, altezza 54 cm, profondità 20 cm, peso 22 Kg. Colori disponibili: bianco, nero.


Camini moderni a centro stanza

Panoramic, Mod. Marvik Da semplice fonte di calore, il camino è diventato un vero e proprio protagonista dell’arredamento, capace di dettare il look di un ambiente grazie al suo design sempre più ricercato e accattivante.

In particolare, i camini moderni, grazie alla loro caratteristica di coniugare estetica e tecnologia, stanno man mano sostituendo, nell’immaginario collettivo, la vecchia concezione del “comignolo” in muratura.

Scegliere un camino moderno significa, infatti, avere un focolare chiuso che permette di ottenere lo stesso risultato estetico di un camino aperto, ma con il vantaggio di ridurre il consumo di combustibile e l’inquinamento atmosferico. Grazie alla camera di combustione chiusa da un vetro temperato, il calore non viene disperso nella canna fumaria, ma viene recuperato e re-immesso nell’ambiente domestico, così che il potere calorifico della legna venga ottimizzato in modo efficiente ed economico.

I camini moderni proposti dalle aziende produttrici hanno forme essenziali, sobrie ed eleganti, e si differenziano tra loro sia per la struttura del camino stesso, che può essere ad angolo, a parete, trifacciale o al centro della stanza, sia per il combustile utilizzato: legna, pellet o gas.

Particolarmente scenografici sono i camini moderni a centro stanza, in quanto offrono una suggestiva visione a 360° della fiamma, sono realizzati con materiali innovativi e presentano un perfetto mix di tecnologia e ricercatezza estetica.

Solitamente prevedono una superficie vetrata panoramica con meccanismo motorizzato “saliscendi” e comandi a pulsanti, come il modello in foto, prodotto da Piazzetta - collezione Panoramic, Mod. Marvik – che presenta una panca in maiolica di notevole spessore e rialzo in acciaio nero. Profilo e cappa sono proposti in acciaio nero o bianco, mentre il focolare è disponibile in tre finiture, nero, bianco e Cor-ten.


Camini moderni a pellet

Camini moderni a pellet Per quanto riguarda il rendimento e il risparmio energetico, sia i camini a legna che i camini a pellet garantiscono ottime performance, pertanto la scelta dell’uno o dell’altro tipo dipende essenzialmente dalle singole esigenze e dalla conformazione della stanza di destinazione.

I camini moderni a pellet hanno il vantaggio di essere più pratici in quanto offrono una combustione pulita e controllabile in modo elettronico, mentre il caminetto a legna ha una maggiore versatilità progettuale, perché può essere installato nella modalità classica frontale, ma anche angolare, bifacciale e trifacciale, offrendo, dunque, soluzioni d’arredo più variegate rispetto a quelle proposte dal camino a pellet.

Quest’ultimo rimane l’alternativa più pratica e funzionale al camino a legna tradizionale, sia perché è totalmente programmabile, accendendosi da solo all’orario che avrete stabilito voi stessi, sia perché non necessita di uno spazio da dedicare alla legnaia: il pellet, infatti, si accatasta comodamente in sacchi e, ormai, è facilmente reperibile in qualsiasi supermercato. In più non sporca e brucia due volte meglio della legna, garantendo una combustione efficiente che consente di ottenere un notevole risparmio. Inoltre, acquistando un pellet certificato e conforme agli standard di legge, è possibile ottenere sgravi e agevolazioni fiscali.

Nella foto vediamo il modello Star, termocamino compatto a pellet prodotto da Jolly Mec, che consente di riscaldare fino a 120 m² con aria calda forzata umidificata. Il pellet viene caricato manualmente tramite uno scivolo accessibile dalla cappa, senza dover spegnere il caminetto, mentre una centralina elettronica a radiofrequenza permette di impostare l’orario di accensione e spegnimento anche attraverso un SMS. Lo strumento “aria pulita” garantisce, inoltre, una corretta combustione del pellet, rivelandosi particolarmente efficace nelle abitazioni a basso consumo energetico.


Camini moderni con TV

Camini moderni con TV<p /><p /> Se cercate una soluzione da sogno per il vostro salotto, dovete optare per i camini moderni con TV.

La soluzione migliore si chiama Scenario, suggestivo camino integrato con TV proposto da MCZ, azienda leader nel riscaldamento indoor, in collaborazione con Lowe, brand di fascia alta nel settore dell’Home Entertainment.

Grazie al connubio di estetica e innovazione, MCZ Scenario è il sistema che vi permette di integrare in uno spazio ultra compatto il romanticismo di una fiamma viva con la tecnologia di un sistema versatile che permette di collegare la TV anche ad altri apparecchi, quali PC e Home Cinema. Comodamente seduti sul divano, non dovrete far altro che godervi un film avvolti dal calore di una fiamma che, grazie alla porta completamente invisibile, risulterà più viva e nitida che mai!

Il design minimal e contemporaneo di Scenario è stato curato dallo studio Emo Design, che lo ha reso una novità assoluta nel settore e un prodotto di tendenza dalle grandi potenzialità. MCZ lo propone con termocamino Forma 95 Gas oppure Vivo 90 Wood, entrambi con sportello in vetro che garantisce una suggestiva sensazione di aderenza con la fiamma, mentre il TV LCD Lowe è un Full HD 37’ con decoder e satellitare integrato, porta HDMI con HDCP input e porta USB.


Camini moderni, modelli ed idee: Camini moderni tre facciate

Camini moderni tre facciate<p /><p /> Se siete in cerca di un camino che riesca ad arredare la vostra casa con un forte impatto scenografico, senza però rinunciare a un sistema di riscaldamento rapido ed efficiente, la soluzione ideale è rappresentata dai camini moderni a tre facciate.

Questi camini, disponibili sia a legna che a gas, permettono una visione della fiamma a tutto schermo che conferisce un’atmosfera calda e avvolgente: grazie alla fiamma tridimensionale, sarà possibile godere della visione del fuoco da qualunque punto della stanza!

Nella foto vediamo il modello Spartherm Arte 3RL 100h prodotto da Onor&Borin, un caminetto a legna a tre vetri, la cui profondità ridotta lo rende adatto anche ad ambienti di medie dimensioni con pareti lineari. Come ogni buon caminetto a legna trifacciale, è dotato di uno sportello saliscendi molto robusto che consente di ottenere una chiusura ermetica e, di conseguenza, elevati rendimenti calorici. Il consumo di legna viene ulteriormente ridotto grazie alla centralina elettronica.