Camini elettrici

Il bello del camino elettrico

Il camino oggi svolge una duplice funzione: il riscaldamento dell’ambiente e l’arredo, infatti dona un’atmosfera calda ed accogliente.

Il camino e il caminetto elettrico sono l’ideale negli ambienti dove per molteplici motivi non si possa installare un camino tradizionale a legna. Il loro stile è molto originale, con un design moderno ed affascinante, l’abbinamento con ogni arredamento, sia moderno che classico, è assicurato, praticità, efficacia ed eleganza sono le prerogative del camino elettrico.

Niente di più rilassante che sedere la sera davanti ad una bella fiamma, calda e vivace che richiede una manutenzione davvero minima, niente legna da ardere, niente canna fumaria, niente fuliggine, solo in bello del camino! È estremamente comodo poter spostare il camino a proprio piacimento, ogni angolo, ogni parete, potrà essere perfetta per il camino elettrico.

camino elettrico

Melchioni Wallflame Caminetto elettrico a parete

Prezzo: in offerta su Amazon a: 114,04€


La scelta tra le due grandi categorie di camini elettrici

caminetto elettrico I camini elettrici si suddividono in camini da pavimento e camini da parete, i primi, come è facile immaginare, si istallano direttamente sul pavimento, vicino ad un muro; i secondi, invece, sono perfetti per case moderne e all’avanguardia, e sono facilmente installabili a qualsiasi muro di casa, infatti sono venduti con il loro kit per il montaggio. Esistono anche dei bracieri elettrici che hanno la sola funzione estetica, poiché non emettono calore, ma solo l’effetto visivo della fiamma.

Esteticamente il camino elettrico, soprattutto se a pavimento, è molto simile a quello tradizionale a legna, per questo scopo si utilizza per costruirli il MDF, un materiale molto duttile e resistente, a base di fibre di legno, la cornice, poi, potrà essere scelta in base ai propri gusti, del materiale che più si adatta al nostro gusto e all'arradamento.

  • Diablo Suite British Fire I camini elettrici trasmettono un impatto estetico simile al caminetto tradizionale, unito a una maggior comodità poiché privi di canna fumaria e conseguente emissione di polveri e ceneri. Soprannomin...
  • Termocamino a pellet Il termocamino a legna pellet è una pratica soluzione per il riscaldamento domestico; rispetto ai comuni caminetti, i termocamini presentano un focolare a camera chiusa, con una pratica porta apribile...
  • Pellet Il termocamino a pellet è un'idea ecologica e poco costosa, da integrare al sistema di riscaldamento presente in casa; questi caminetti presentano un focolare chiuso, e un sistema di ventole che perme...
  • termocamino in acciaio e a legna Il design dei camini è cambiato nel corso del tempo. Oggi il settore del riscaldamento si è innovato, non solo per quanto riguarda le funzioni termiche ma anche per il design. Avere un termocamino nel...

CAMINO ELETTRICO CHIARA CON INSERTO MANTELLO LEGNO BIANCO GMR NOVITA' CAMINETTO

Prezzo: in offerta su Amazon a: 499€


Come funziona il camino elettrico

camino elettrico in sala Il grande vantaggio del camino elettrico è che necessita, per funzionare, solo di una presa elettrica, infatti sono alimentati solo ed esclusivamente dalla comune corrente, cosa che rende ancora più facile la scelta del posto perfetto dove collocarlo, a seconda delle nostre esigenze. Il riscaldamento ambientale avviene attraverso due resistenze da 1000 watt l’una, è ovvio che comunque dipende dal modello, infatti alcuni hanno la funzione riscaldante indipendente da quella dell’effetto fiamma, che ha solo una funzione estetica.

Questi camini sono dotati di un interruttore e di un termostato, il primo ha lo scopo di accendere e spegnere, il secondo si imposta sulla temperatura desiderata, e una volta raggiunta, spegnerà la resistenza che produce calore. Molti camini elettrici hanno anche lo ionizzatore, che serve per rendere migliore la qualità dell’aria dell’ambiente, si sa che gli ioni negativi hanno un effetto positivo sulla salute umana, calamitando le impurità presenti nell’aria.

Alcuni modelli, estremamente innovativi, sono dotati di touch control, praticamente basta sfiorare il pannello sul caminetto per avere il controllo totale sulla fiamma, sull’intensità luminosa sul riscaldamento e sullo ionizzatore.

 


Camini elettrici: I vantaggi del camino elettrico

camino elettrico sospeso I vantaggi di questo camini sono molti e di facile comprensione, abbiamo già visto la comodità di non sporcare, di non avere legna in giro, la facilità estrema di montaggio e l’ agio di poterlo spostare dove si vuole, va sottolineato il fatto che riscaldano la stanza in brevissimo tempo, e altrettanto velocemente si raffreddano, inoltre sono in grado di mantenere la temperatura costante nell’ambiente.

Va tenuto presente che il calore del caminetto elettrico, dipende dalla misura e dalla tipologia, ma non sarà mai pari a quello del camino a legna. Nelle valutazioni si deve considerare l'impianto di aereazione, cioè la presenza o meno di una canna fumaria, perché questa, è assolutamente indispensabile per il camino a legna, ma non serve affatto per il funzionamento di quello elettrico e molto spesso, soprattutto nei condomini non è proprio possibile istallarla. Le lampadine che sono utilizzate per l’effetto fiamma possono essere al led o a risparmio energetico.

La manutenzione di questi camini elettrici è davvero ridotta ai minimi termini, inoltre si avrà la certezza di non avere cattivi odori nell’ambiente e fumo in casa, che annerisce le pareti e obbliga a soventi imbiancature dei muri. 

Va segnalato, proprio per risparmiare corrente elettrica, una tipologia di camino elettrico assolutamente innovativa, grazie alla tecnologia ad ultrasuoni, con un funzionamento ad acqua. Con un litro di acqua corrente si crea un effetto di vero camino, veramente reale, fumo, brace e fiamme, identiche a quelle reali!