Sta per arrivare la tanto attesa stagione fredda e dobbiamo trovare per quest’inverno una modalità di riscaldamento del tutto naturale. L’installazione di uno dei molteplici modelli di caminetti moderni in commercio permetterà di avere un caldo secco che scalderà gli ambienti di casa senza inumidire e senza creare problemi, anzi, donando un piacevole comfort e un’armonia gradevole. Infatti, grazie al caminetto la famiglia si può riunire come un tempo a scaldarsi e a parlare, davanti allo scoppiettio della legna sul fuoco, in tutta sicurezza e comodità, magari in uno spazio adibito a zona relax, o nel salotto. Il caminetto però deve seguire senza dubbio le linee estetiche della casa rispettandole: in una casa piuttosto rustica e in arte povera è bene che il caminetto sia modanato e magari in legno scuro, o marmo. In una casa moderna è preferibile la scelta di un caminetto moderno realizzato con uno stile pulito e minimale. La scelta di questo elemento caratterizzerà l’ambiente, divenendone il protagonista. In foto: caminetto angolare a legna con rivestimento Degas di MCZ. A "vestirlo" la pietra Kanfanaro levigata e l'acciaio verniciato nero.
Abbiamo deciso di installare in casa nostra un camino o caminetto moderno ma dobbiamo sapere bene come orientarci nella scelta poiché ne esistono differenti tipologie in commercio. A prescindere dal gusto estetico personale, parliamo ora di funzionalità e tipologie di caminetti moderni: infatti, la scelta può variare da quello classico che scalda per combustione di legna vera, tronchi di alberi essiccati e spaccati in tocchi, al caminetto che scaldi tramite legni triturati e riaggregati per compressione chiamati pellet, o ancora, ai più innovativi caminetti elettrici con fiamma che arde disegnata sul vetro frontale caratterizzato da tecnologia lcd. Tre differenti tipologie con caratteristiche ben precise: - Nel caso del caminetto classico a legna, potremo preferire la soluzione più moderna caratterizzata da un monoblocco con vetro frontale per riparare dalle scintille che saltano durante la combustione. In questo modo il camino sarà molto più sicuro per gli oggetti e le poltrone o divani che saranno posti intorno ad esso, ma anche nel caso ci fossero in casa dei bambini. Inoltre, questo caminetto ha bisogno di un luogo di ristoro per la legna: in casa è bene averne sempre qualche tocco in più, ad esempio per la notte. - Il camino a pellet invece non richiede alcun luogo di deposito poiché con un rifornimento di pellet la fiamma dura molto di più poiché il legno è compresso e brucia molto più lentamente. - In ultimo, il caminetto elettrico: fa tutto da solo, si accende con un tasto e si spegne altrettanto facilmente, non sporca e non ha bisogno di depositi o puliture particolari. In foto: caminetto Alan di Palazzetti. La cornice è in acciaio verniciato e piegato a dare forma a diverse sfaccettature di grande effetto.
Al momento di progettare il camino, occorre scegliere con cura anche come lo vestiremo. Perfetti per adattarsi a qualsiasi ambiente, i rivestimenti per caminetti moderni sono disponibili sul mercato in un ampissimo assortimento di colori e materiali. Tutti prodotti assolutamente innovativi, i rivestimenti realizzati dalle aziende leader del settore consentono, quindi, di disporre di prodotti resistenti e funzionali oltre che caratterizzati da un ottimo rapporto qualità prezzo. Soltanto per citare alcuni degli infiniti modelli, particolarmente interessanti sono il rivestimento Alabama della Palazzetti, realizzato con materiale cementizio trattato in modo tale da ricordare il ferro borchiato e antichizzato o l'ampio parallelepipedo in MDF proposto in foto e firmato MCZ, in cui sono stati ricavati ampi vani chiusi per il contenimento.