Carta da parati a fiori trionfo di colori e fantasie

- 30 giugno 2017

Carta da parati floreale

La carta da parati, molto diffusa soprattutto negli anni Sessanta e Settanta, sta tornando di moda. Reinterpretata nei materiali e nel design, estremamente versatile e decorativa, in molti casi personalizzabile in base ai propri gusti, si adatta a tutti gli stili e a tutti gli ambienti della casa, dal salotto alla camera da letto, dalla cucina al bagno. Una wallpaper può essere utilizzata per impreziosire una stanza, una sola parete o parte di essa oppure per abbellire un soffitto, l’anta o il frontale di un mobile; in taluni casi, incollata al muro e circondata da una cornice, si trasforma in un vero e proprio quadro. In qualunque modo venga utilizzato, questo rivestimento decora, valorizza, trasforma ogni locale e definisce gli spazi; nella zona living con cucina a vista, ad esempio, posata sul muro in corrispondenza del sofà delimita l’area relax. Di tendenza la carta da parati fiori in grado di creare atmosfere particolari, esclusive e spesso sorprendenti. In foto Carta da parati in stile contemporaneo Pavot di wall&decò, designer Eva Germani. Bellissima, sembra un dipinto realizzato direttamente sul muro. I colori del divano e della poltrona sono in perfetta sintonia con quelli dei fiori e dello sfondo. Disponibile in due varianti

Carta da parati con fiori grandi

Le carte da parati oggi in commercio resistono, in generale, al logoramento, alla luce del sole e sono facilmente lavabili. Se ne trovano in diversi materiali, ad esempio in vinile, in tessuto, in fibra di vetro, quindi utilizzabili anche in alternativa alle piastrelle, in fibra grezza e in carta di riso come i decori murali proposti da Artmurò interamente in fibre vegetali, senza acidi e biodegradabili. Alcune wallpaper, denominate tecniche, fungono altresì da isolante acustico. Una carta da parati fiori caratterizzata da disegni grandi esalta l’ambiente creando un effetto unico, particolare, a volte vintage. Le tonalità, che devono tenere conto anche della luce provenienti dall´esterno o da altre fonti di illuminazione, sono tantissime e variano dai pastelli, che trasmetto una sensazione di pace e di tranquillità, ai colori più accesi come il rosso dei papaveri. Data la dimensione del decoro e i colori spesso accesi queste wallpaper andrebbero usate per rivestire solo una o alcune facciate della stanza, lasciando le altre monocolore. Ha fiori oversize l’elegante carta da parati vinilica Medinilla di Inkiostro Bianco. Il rivestimento in fibra di vetro realizzato grazie alla collaborazione con Mapei decora e protegge; anche in caso di terremoto il rischio di distaccamento di componenti dalle pareti è minimo.

Carta da parati rosa

Il colore cambia sempre la percezione dello spazio; scegliere quello adatto può migliorare l’ambiente e addirittura la qualità della vita. Il rosa è un colore positivo, trasmette tranquillità e rappresenta la dolcezza, la tenerezza, la delicatezza. Molto diffusi in natura, i fiori di questa tonalità, in sfumature che variano dal cipria, estremamente romantico, al fragola, vengono donati in segno di affetto o di stima. Nell’arredamento spesso viene utilizzato il rosa polvere in tutte le sue varianti: non appesantisce, attenua i volumi, esprime eleganza e raffinatezza. In soggiorno o in camera da letto una carta da parati fiori di questo delicato colore crea un’atmosfera rilassante, intima e romantica. In foto Wallpaper Amina di Carta da parati degli anni 70. Il colore di base è il rosa delicato, i fiori, della stessa tonalità, sono ricchi di sfumature. Estremamente graziosi gli uccellini posati sui rami e suggestive le gabbiette, appena accennate, con fiocchetto in tinta. La superficie della wallpaper è liscia, l’effetto opaco.

Carta da parati con alberi

Chi arreda un ambiente, non può non tenere conto dell’aspetto delle pareti. Con le wallpaper si possono creare notevoli effetti scenici in particolare usando quelle ad effetto trompe-l’œil che spesso fanno apparire più ampio uno spazio. Chi ama la natura ha molti soggetti tra cui scegliere, non solo carta da parati fiori, ma anche immagini particolarmente suggestive e di grande intensità in grado di conferire profondità e luminosità ad un locale, ad esempio rappresentazioni di foreste, di alberi, di prati sconfinati. In tema di piante la scelta è amplissima, raffigurazioni dalle linee semplici e stilizzate, boschi e foreste tropicali. Di grande effetto la carta da parati sentiero di Migliorino Design che riproduce una porta finestra affacciata su un sentiero. Con una soluzione di questo tipo anche uno spazio di piccole dimensioni sembra sconfinato. In foto Carta da parati sentiero di Migliorino Design

Come usare la carta da parati a pois

I pois, pallini di varia dimensione e colore, nati soprattutto per l’abbigliamento, dove non passano mai di moda, sono molto apprezzati anche nell’arredo e sulla carta da parati, permettendo di comporre, a seconda delle tipologie, scenografie domestiche allegre, sofisticate, eccentriche, sempre di grande effetto.
Minuscoli o enormi, i pois risultano perfetti per le stanze dei bambini in un poutpurri di colori, ma scelti in sfumature soft si adattano bene pure nelle altre zone letto di casa per regalare relax. Le tendenze vanno oltre, con carte da parati a pois anche in cucina o in salotto, dosando però la loro presenza.
Due consigli utili per ottenere un risultato d’insieme in armonia con il resto dello spazio sono:

  • ricoprire solo una delle pareti a disposizione,
  • bilanciare le tonalità con gli altri toni presenti, negli arredi e nei decori.

I designer producono sempre nuove idee per un uso diverso nella ripetizione dei pois, per rendere unici gli ambienti.
La collezione Light Dots della linea Pois & Strips di N.O.W. Edizioni è su misura, realizzata su carta lavabile in vinile o fibra di vetro.

Sfoglia i cataloghi: