- 02 novembre 2014

Le case in pietra e legno

Le case in bioedilizia rappresentano oggi un'opzione valida all'edilizia tradizionale, dove sono sfruttate le antiche tecniche costruttive con le tecnologie più moderne, usando materiali naturali come il legno, la pietra, la sabbia, la terra, che hanno un impatto ambientale limitato e non sono inquinanti. L'idea è proprio quella di un ritorno alle origini, al passato, senza però lasciare le nuove tecniche di costruzione che rendono la casa più vivibile e accogliente, con un ottimo livello di confort e benessere. Per costruire case in bioedilizia si deve pensare all'approccio bioclimatico, cioè dove orientare la casa in modo che possa sfruttare al meglio l'irraggiamento solare diretto; poi bisogna considerare il tipo di coibentazione per ridurre i consumi di riscaldamento o raffreddamento. Infine bisogna ricorrere a impianti per energie rinnovabili, quali fotovoltaici, energia eolica, solare, geotermica.

Le case in pietra ristrutturate

La bioedilizia si occupa sempre più del recupero di vecchi edifici, per la sostenibilità e il risparmio energetico. Interessante e particolare è il recupero della House in Brito, Spagna, da parte dello studio di architettura Topos Atelier, specializzato nel campo dell'architettura sostenibile. Il fabbricato, in pietra, è disposto su tre piani, e il progetto si sviluppa intorno al recupero del patio, il cuore della casa, dove era collocato precedentemente un pozzo. Al piano terra si trova la zona giorno, con il salotto, la cucina, uno studio e una biblioteca, al primo piano ci sono le camere con relativi bagni. Il soggiorno si affaccia da un lato verso la vallata, e dall'altro verso il pozzo: quando si entra nel soggiorno si ha la sensazione di entrare a stretto contatto con la natura, grazie alle vetrate che permettono di avere le due viste e grazie anche ai rivestimenti interni in pietra locale. Le vecchie murature non sono state recuperate, i muri in pietra sono stati ricostruiti recuperando conci originali dove possibile: questo fattore contribuisce maggiormente al legame con la tradizione e con la natura del luogo.

Le facciate delle case in pietra

Le facciate in pietra più diffuse sono quelle naturali. Le pietre naturali sono molto diverse tra loro, ognuna ha caratteristiche e qualità differenti. La pietra naturale è adatta per le facciate perché risulta robusta e non manifesta tracce visibili di usura neanche dopo tanti anni; la durata della pietra naturale è estremamente elevata. La pietra naturale può quindi essere usata come rivestimento per le facciate esterne, abbinando la tecnologia della parete ventilata. Le pareti ventilate sono costituite da uno strato di rivestimento, come la pietra, da una camera d'aria che permette appunto la ventilazione della parete stessa, e dalla struttura muraria. L'uso della pietra come materiale di rivestimento oggi è possibile grazie alle nuove tecniche di lavorazione e taglio che hanno consentito di ottenere manufatti di dimensioni ridotte e adattabili, a tal punto che oggi la pietra ha perso la sua antica funzione di elemento portante trasformandolo in elemento indipendente ed estetico.

Foto di case in pietra

Numerose sono oggi le foto di case in pietra che si trovano nel web. Guardare queste immagini provoca sensazioni di benessere e invoglia a ristrutturare la propria abitazione, cercando di renderla più sostenibile e naturale, legando così l'ambiente con la tradizione e il passato. La pietra è un materiale storicamente usato e diffuso, ma per motivi legati all'impatto ambientale delle cave, il suo uso è considerato sostenibile solo per interventi decorativi. Insieme al legno è il materiale migliore per le costruzioni ecologiche e il più rinnovabile. Spesso quando guardiamo foto di case in pietra immaginiamo vecchi ruderi e antiche cascine, e questo ci provoca una sensazione di tranquillità e di pace che si ripercuote sulla salute fisica e nelle relazioni umane. È proprio questo risultato che vogliono ricreare queste dimore, e quindi è questo l'effetto che vuole dare la bioedilizia: un richiamo al passato e alle vecchie usanze.

Sfoglia i cataloghi: