Costruire Casa In Legno: Ecco La Casa Parassita

- 05 agosto 2015

La nuova frontiera dell’abitare sostenibile

Nasce in architettura un nuovo concetto del costruire sostenibile: l’architettura parassita, costruzioni nuove che prevedono una strategia di riciclo delle vecchie strutture mediante l’immissione di corpi architettonici di nuova costruzione in edifici e strutture preesistenti. La struttura parassita si distingue dalla ospite in termini di spazio e di forma, ma resta legato ad esso per necessità di condivisione degli impianti e altro. BLM Domus firma il progetto di una villetta di Lissago in provincia di Varese che si vede protagonista di questa nuova concezione dell’abitare e del costruire in legno. Inoltre, costruire casa in legno rende evidenti vantaggi da diversi punti di vista: scopriamoli insieme.

Case passive con struttura portante in legno: l’esempio di Lissago

Come accennato sopra, BLM Domus divisione del Gruppo Bevilacqua specializzata nella progettazione e nella costruzione di case passive in legno, ha soddisfatto l’esigenza di ampliamento di una villetta unifamiliare: lo scopo era la creazione di una nuova stanza da letto per uno dei due figli del committente. Parte del soggiorno esistente è stata sfruttata per ricavarne la camera aggiuntiva, e mediante la creazione di una struttura parassita si è realizzata una zona giorno di circa 60 mq comprensivi di veranda esterna. Su progetto dell’architetto Giovanni Dal Cin esperto di bioedilizia e progettazione sostenibile, è stata costruita la struttura parassita di BLM Domus completamente in legno, in un tempo estremamente breve di soli due mesi. La zona ampliata si integra con il preesistente in muratura senza alcun problema sfruttandone interamente gli impianti mantenendo al contempo una sua identità architettonica di grande locale open space dal design moderno e minimalista.

Caratteristiche e vantaggi del costruire casa in legno

Realizzata completamente in legno di abete e rivestita con pareti ventilate in larice coibentato in fibra di legno con placcatura in fibrogesso, è dotata di una finestra frontale a tutta parete che si affaccia sul giardino. Un’ampia veranda in legno avvolge la struttura per accentuare il senso di leggerezza, sostenuta da leggeri pilastri per valorizzare la facciata dell’edificio. Per l’isolamento è stato creato un cappotto termico in fibra di legno rivestito con facciata ventilata in larice; la copertura in legno di abete è coibentato in fibra di legno e ricoperto con un pannello a tre strati di abete con impermeabilizzazione in guaina elastomerica. Il pavimento è realizzato in legno con solaio multibox, coibentato in fibra di legno, rivestito con pavimentazione in larice. Notevoli inoltre sono i vantaggi di una costruzione in legno per la praticità e i brevi tempi di realizzazione, ma non solo, soprattutto per le ottime prestazioni energetiche e acustiche raggiungibili con benefici in termini di costi di gestione, di benessere e qualità abitativa.

Sfoglia i cataloghi: