- 31 agosto 2015

Progetti di case moderne

Progettare una casa moderna in linea con le nuove tendenze che impongono funzionalità degli ambienti, design delle forme e ecocompatibilità dei materiali è l'impresa a cui devo guardare i tecnici dell'abitare: architetti, ingegneri, interior designer ma anche aziende costruttrici e fornitori. La nuova sfida del costruire è essere in grado di rispondere alle nuove esigenze del mercato e dell'ambiente che richiedono sempre più strutture a basso impatto ambientale. Una sfida possibile da affrontare solo grazie alla ricerca e alla scoperta di nuovi materiali compatibili con l'ambiente e solidali al concetto di durevolezza nel tempo. Per chi desidera costruire casa il mercato offre quindi un vasto assortimento di valide alternative capaci di esprimere la creatività e la singolarità dei suoi abitanti, presentando progetti di case moderne di grande impatto.

Esempi di progetti di case

Le parole d'ordine del nuovo abitare sono ecosostenibilità e biocompatibilità e da qui la necessità di progettare case ecocompatibili fuori e dentro in grado di autosostenersi e continuare a generare nel tempo benessere e risparmio per chi le abita. Progetti di case moderne in armonia con l'ambiente, capaci di adattarsi al contesto, che si fondano sull'utilizzo di materiali che immessi nell'ecosistema non lo inquinano né alterano significativamente gli importanti equilibri naturali. L'esempio per eccellenza di un materiale biocompatibile, ampiamente diffuso nel settore delle costruzioni, è dato dal legno il cui utilizzo nell'ultimo lustro è tornato in auge anche nella nostra penisola. Ed oltre al legno: paglia, canapa, fibre ottenute da materiali di origine naturale, cementi autopulenti e mangia smog etc. Innumerevoli sono gli esempi di progetti di case ecosostenibili e biocompatibili, realizzate pressoché ovunque, che si caratterizzano oltre che per l'impiego dei materiali naturali suddetti anche per la rispondenza ai nuovi concetti di indipendenza energetica. E così case realizzate totalmente in legno, paglia o materiale da riciclo assurgono a simbolo di eccellenza nel settore della bioedilizia.

Progetti di case unifamiliari

Scegliere di progettare una casa green equivale ad investire su benessere di persone ed ambiente oltre che a risparmiare nel tempo denaro. Osservando vari progetti di case moderne è possibile capire quali sono le linee guida di questi edifici. Bioedilizia e bioarchitettura delineano le linee guida da seguire nella progettazione di case unifamiliari, definiscono i materiali da utilizzare in fase di costruzione: sughero, bambù, pannelli strutturali coibentati...il posizionamento dell'abitazione e la ripartizione degli ambienti interni. L'autosostenibilità dell'abitazione è il primo step da raggiungere attraverso l'utilizzo delle moderne tecnologie per l'illuminazione efficiente e per la produzione di energia da fonti rinnovabili: fotovoltaico, solare termico e geotermico. Non di minor peso la qualità degli ambienti interni e dell'aria; fondamentali in tal senso una corretta ventilazione ed illuminazione naturale degli ambienti oltre che comfort termico ed acustico dell'abitazione.

Progetti di case in legno

La progettazione di case unifamiliari con struttura portante in legno sembra essere un fenomeno in rapida crescita legato ad una sempre maggiore sensibilità nei confronti dell'ambiente oltre che alla consapevolezza che vivere una casa in legno conviene sia in termini economici che di qualità della vita. Sono diversi i progetti di case moderne in legno e differenti i sistemi costruttivi per la realizzazione delle strutture portanti, così come sempre più sofisticati i software per la progettazione delle abitazioni fondati su una moderna concezione del costruire e su innovative soluzioni per l'isolamento termico ed acustico di pareti e coperture. A far da padrone materiali naturali quali fibra di legno, sughero etc. Il mercato italiano offre in tal senso un'ampia possibilità di scelta tra aziende specializzate e specializzande in bioarchitettura che mostrano di aver acquisito un buon bagaglio di solide conoscenze nel settore.

Sfoglia i cataloghi: