Case moderne, arredare con stile

Come arredare le case moderne low cost

Quando ci troviamo a dover arredare le case moderne ma abbiamo a disposizione non troppo denaro, la soluzione è affidarsi al nostro buon gusto, scegliere il necessario ed essenzialmente funzionale e la nostra casa splenderà di luce nuova.

Ma come si può arredare la casa moderna con stile?

Il segreto è uno: abbinare i pochi pezzi tramite un unico filo conduttore che può essere il colore, lo stile, oppure anche solo un decoro ricorrente.

In questo modo potremo accostare anche solo pezzi di recupero, magari donandogli noi un tono differente oppure applicando uno sticker, o ancora, semplicemente eseguendo a mano libera, nel caso il nostro estro sia molto artistico, un piacevole decoro stilizzato. 

arredo moderno e colorato in stile scandinavo


Case moderne e l’arredamento fai da te

living moderno Arredamento fai da te per le case moderne: chi lo dice che se arrediamo con pochi euro non debba esserci stile e classe?

Un’idea appetibile potrebbe essere quella di recarci in uno dei tanti mercati del riuso e scegliere con cura qualche pezzo da inserire nel nostro ambiente: molto spesso occasioni di grande stile e impatto ci aspettano per completare i nostri spazi con classe ed eleganza.

Pezzi realizzati in legno grezzo potranno essere dipinti con colori appositi per essere inseriti alla perfezione, creando soluzioni funzionali ed esteticamente adatte a noi.

Un tocco di design fai da te nelle nostre case, così razionali e asettiche, da richiedere un intervento d’arte!

 

  • interni casa stile industriale Spesso gli arredi sono scelti solo per una questione estetica, sottovalutando molti dei parametri che invece dovrebbero essere tenuti in considerazione come la capienza, la funzionalità e la praticità...
  • arredare l ingresso Il primo ambiente che ci accoglie quando entriamo in casa è l’ingresso: in alcuni casi collocato in soluzione open space nello spazio living, in altri dislocato e appartato in ambienti at...
  • arredamento per living moderno Quando siamo in fase di progettazione casa, la soluzione potrebbe essere pensare agli interni disegnati in modo moderno.Gli interni case moderne sono sempre più in auge poiché il gusto delle perso...
  • solar seed Lovergrove Il concetto di nomadismo, nell’era della rivoluzione digitale, sta mutando i percorsi professionali e di consumo, allargando le frontiere multiculturali e conferendo anche ai modelli abitativi una mag...


Come arredare le case moderne: il bagno

camera da letto moderna Quando per arredare le case moderne scegliamo pezzi unici e particolari, è il caso di parlare del bagno: ambiente piccolo o di grande dimensioni poco importa, fondamentale che questo spazio sia reso speciale da quello che scegliamo.

In primo luogo stabilire lo stile sarà fondamentale: sappiamo che sarà moderno ma tendente al nordico, al minimale o all’eccentrico?

Se preferiamo lo stile moderno nordico sceglieremo legno lineare e grezzo, per godere di tutta la sua naturalezza.

Se invece amiamo il minimale, cubi puliti ed essenziali caratterizzeranno lo spazio celando le funzioni.

Se invece lo stile sarà eccentrico, curvi, cerchi e linee dagli spiccati colori laccati e lucidi, accesi e saturi al cento per cento.


Casa moderna

Casa moderna Le case moderne non sono frutto di schemi predefiniti e della semplice combinazione di colori tradizionali. Per ottenere un risultato ottimale occorre innanzi tutto analizzare con cura le tendenze del momento e le proposte che giungono dal design contemporaneo. Si deve inoltre puntare più sulla qualità, evitando la quantità: mai, come in questo caso, risulta valida la regola del “less is more”. Pochi mobili e pochi complementi, dunque, ma scelti attentamente e anche lasciandosi guidare dalla voglia di stupire. In altre parole, in una casa moderna non dovrebbero mai mancare elementi capaci di catturare l’attenzione grazie alla loro originalità. L’estetica ha un ruolo fondamentale, su questo non ci sono dubbi. Ma ciò non significa relegare la funzionalità e la comodità in secondo piano. Anzi, le cose stanno in modo esattamente opposto: le case moderne devono garantire il massimo livello di comfort e benessere, fra le mura domestiche è necessario avere la possibilità di scaricare tutto lo stress accumulato nel corso della giornata ovvero tramite il contatto con il mondo esterno e la relativa frenesia. Semplicità ed eleganza sono requisiti irrinunciabili, che si traducono per esempio nella presenza di pareti attrezzate nel living, di armadi capienti e con ante battenti, di letti con contenitore, pratici e accoglienti; e ancora di cucine in grado di offrire le più efficienti e interessanti innovazioni tecnologiche.


Interni casa moderna

Interni casa moderna Gli interni delle case moderne sono essenziali, eleganti, funzionali. L’abbondanza è bandita insieme a tutti i mobili troppi ingombranti e caratterizzati da forme troppo arrotondate. La maggior parte degli elementi è dotata di un’utilità effettiva; diciamo la “maggior parte” perché nelle case moderne può anche far bella mostra di sé un prodotto particolarmente originale ed eccentrico la cui funzione coincide semplicemente con la valorizzazione del design contemporaneo. Anche in tal senso, tuttavia, non si esagera. La creatività e la fantasia devono essere utilizzate nel segno dell’armonia e per ottenere il maggiore benessere psicofisico possibile. La luce è fondamentale: nelle case moderne si tende a sfruttare quella naturale e ricorrere a quella artificiale solo quando diventa realmente necessario. Ciò significa che i colori devono essere scelti in modo strategico. Evitate tonalità troppo cariche come il rosso e il blu scuro, soprattutto per quanto riguarda i pavimenti e i rivestimenti. Se questi ultimi sono bianchi, o comunque chiari, allora è concesso anche qualche mobile nero ma anche qui la parola d’ordine deve essere “equilibrio”. A proposito di pareti: fra i trend del momento figurano i mattoni a vista e le assi di legno, che donano all’atmosfera un aspetto un po’ rustico ma rivisitato secondo il gusto odierno e le esigenze concrete. Lo spazio, nella casa moderna, è protagonista indiscusso. Obbligatorio ottimizzarlo, valorizzarlo, esaltarlo e sfruttarlo fino all’ultimo centimetro disponibile.


Casa stile moderno

Casa stile moderno Case moderne, tre gli stili più apprezzati del momento: quello nordico, quello minimalista e quello stile industriale. Il primo predilige l’uso del legno e le composizioni semplici, il colore bianco e tutte le altre tonalità chiare e neutre come il beige e il tortora. Viene arricchito, di contro, da note di colore anche molto accese; per esempio un divano rivestito in tessuto con fantasie basate sul verde o sul giallo, oppure un tappeto con disegni geometrici in cui appaiano anche il viola o il rosso. Lo stile minimalista, lo spiega la parola stessa, è essenziale e consiste nella collocazione di pochissimi mobili e complementi; le tende sono spesso assenti perché la luce è valorizzata al massimo, la presenza di soprammobili è pressoché nulla ma in compenso spesso troviamo quadri di grandi dimensioni e raffiguranti soggetti stilizzati. La casa minimalista, inoltre, è super tecnologica. Lo stile industriale è caratterizzato da un’abbondante presenza di materiale di recupero, che viene utilizzato in modo del tutto diverso rispetto a quello originario: un piccolo container arrugginito, così, diventa un comodino perfetto. Il metallo la fa da padrone, insieme ai mattoni a vista e alle travi in acciaio. La casa arredata con gusto industriale ricorda, per certi versi, una fabbrica dismessa. Ed è ricca, molto ricca di fascino.


Case moderne, arredare con stile: Arredamento case moderne

Arredamento case moderne Nelle case moderne sempre più spesso la cucina non si presenta come un ambiente a sé stante ma si integra nella zona living: le pareti vengono dunque abbattute per creare un insieme da vivere con tutti i componenti della famiglia e gli amici. I divani sono comodi ma non imponenti, ai lampadari si preferiscono le lampade a sospensione, da terra e da tavolo; i mobili, in generale, sono realizzati in modo da consentire la massima razionalizzazione dello spazio. Nella cameretta dei ragazzi trovano posto i letti e le scrivanie a scomparsa, nei bagni ci sono i sanitari sospesi, nella camera matrimoniale i letti con contenitore consentono di riporre la biancheria comodamente e velocemente. La bellezza diventa funzionale ed è questo il più grande pregio delle case moderne. La tecnologia è una presenza indispensabile, dunque non si rinuncia agli elettrodomestici di ultima generazione. La possibilità di personalizzazione è massima, i produttori ne sono consapevoli e gareggiano a colpi di proposte. Perché tutti, ormai, desiderano una casa che racconti dei propri gusti e risponda perfettamente alle esigenze individuali.