Geberit sostiene la casa sospesa di Carlo Mollino

- 24 novembre 2015

Casa Capriata modello di bio-edilizia

Disegnata nel 1954 dall’eclettico architetto torinese Carlo Mollino, Casa Capriata è diventata realtà a Gressoney St. Jean (AO) grazie al Politecnico di Torino e al sostegno di importanti sponsor tecnici come Geberit, che ha curato gli impianti di adduzione idrica e di scarico nonchè i sistemi di riscaldamento di questo modello di edilizia eco-compatibile.   Per gli impianti di adduzione idrica e riscaldamento è stato utilizzato il sistema Geberit PushFit, nuovi tubi multistrato, resistenti, flessibili e nuovi raccordi ad innesto robusti facili da collegare e ultra-sicuri per dare vita a impianti di adduzione idrica o riscaldamento più semplici e veloci da installare. Un sistema che consente di sveltire tutte le operazioni di allacciamento ai piani, o di allacciamento ai radiatori in modo compatibile con gli altri sistemi (Geberit Mepla o Geberit Mapress) utilizzati per le colonne. 

Sistema Geberit Silent-PP per attenuare i rumori

Per gli impianti di scarico il team Geberit , affiancato dai responsabili dell’Ufficio Tecnico del Politecnico ha scelto Geberit Silent-PP, il sistema di tubi e raccordi ad innesto in PP rinforzato. Le tubazioni multistrato dispongono infatti di un’anima in polipropilene addizionato di materiale minerale, capace di attenuare i rumori generati dalla caduta dell’acqua. Geberit Silent-PP permette di realizzare l’intero impianto a partire dalle piccole condotte di allacciamento fino alle esigenze di colonna di scarico di particolare importanza.

Moduli Geberit Duofix per un interior contemporaneo

Per i locali bagno i progettisti hanno adottato i moduli Geberit Duofix all’interno di pareti realizzate in cartongesso. La flessibilità di utilizzo del sistema permette di creare pareti divisorie o pareti a mezza altezza rinnovando la divisione degli spazi nell’ambiente bagno e offrendo opzioni interessanti alla progettazione, ad esempio con sanitari contrapposti. Un dettaglio significativo è un meccanismo auto-bloccante nella regolazione dell’altezza del modulo Duofix per WC sospeso.   I sistemi Geberit, ispirati al progetto di Carlo Mollino, sono stati utilizzati per creare una rete idraulica affidabile e veloce da installare attraverso un sistema di tubi e raccordi meno rumorosi, che ben si sposano con la quiete del paesaggio alpino. E hanno dato vita a un sistema di gestione delle risorse idriche di grande avanguardia, rispecchiando in tutto e per tutto l’idea stessa del progetto dell’architetto piemontese.

Casa Carpiata, un progetto del passato per dare forma al futuro

Casa Capriata rappresenta la realizzazione di uno dei più importanti progetti della storia dell’architettura italiana dell’architetto italiano Carlo Mollino.    Presentata in occasione del concorso Vetroflex Domus del 1951 e della X Triennale di Milano del 1954, la Casa Capriata di Carlo Mollino ha rappresentato un passo avanti nel pensiero  architettonico e tecnico.  Quest’opera è stata inserita nel comprensorio sciistico di Weissmatten presso Gressoney Saint Jean (AO).    Si tratta di un’architettura in legno sollevata dal suolo il cui progetto originario fu considerato negli anni ’50 un manifesto della sperimentazione di materiali e di innovative tecniche di costruzione.  In occasione delle celebrazioni per la nascita di Carlo Mollino il progetto culturale è stato inserito dall’ordine degli architetti di Torino e Fondazione OAS in collaborazione con l’Ordine degli Architetti della Regione Autonoma Valle d’Aosta. 

Sfoglia i cataloghi: