Una casa nel bosco da fiaba

Il progetto architettonico per un paesaggio ameno

In un paesaggio ameno e decisamente inusuale per una realizzazione architettonica, i progettisti Michael Viktor Müller e Sonja Starke, dello studio mvm architekt + starke architektur, hanno realizzato una residenza che richiama alla mente una casa nel bosco. Il progetto ha presentato alcune importanti difficoltà costruttive le quali hanno trovato risposta, oltre che nell’abilità degli architetti, negli elementi per il rivestimento di tetto e facciate in alluminio  PREFA®.
rivestimento prefa per casa nel bosco

Orologio da parete Storia Narrativa fiaba Casa nel bosco Plexiglas

Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,9€


Una dimora da sogno nel cuore del Parco Nazionale Nordeifel

bioedilizia prefa per la casa nel bosco Come nelle fiabe dei fratelli Grimm, questa “casa nel bosco” rappresenta un idillio tra sogno e realtà, un affascinante incontro tra passato e presente. Quasi a ricordarci la magica abitazione di Pfefferkuchen, lo scorcio sul lago ai piedi del parco nazionale Nordeifel ad Heimbach, ci riporta alla semplicità dell’infanzia, ad emozioni e sensazioni di ricordi intensi.

Pensata come abitazione per il fine settimana può sfruttare appieno un’atmosfera di piacevole tranquillità. Al richiamo al passato della struttura minuta e ben fatta si unisce la proiezione nel futuro esplicata dai materiali utilizzati.

  • case prefabbricate I componenti delle case prefabbricate, che possono essere realizzate in metallo, in vetro oppure in legno, vengono assemblati senza ala necessità di alcun intervento murario. Le case prefabbricate n...
  • Casa prefabbricata in legno Energy + Wolf House Dalla classica progettazione di case in muratura oggi si passa sempre più spesso alla progettazione di case prefabbricate in legno.La casa con struttura portante prefabbricata in legno è una soluz...
  • casa mobile Vpf Holiday  Le case mobili possono essere per chi non desidera una fissa dimora o semplicemente vuole evitare problemi burocratici classici che una casa tradizionale comporta, una soluzione alternativa valutabil...
  • casa prefabbricata di design In un mercato immobiliare in crisi, con mutui inaccessibili e misure di austerità, inizia a farsi apprezzare anche in Italia una nuova tipologia di abitazione, già diffusa da tempo nei paesi nordeurop...

Detective Dizzy Stella Marina carino bambino sacco a pelo per 0-1 anno (Rosa)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 28,99€


Le sfide architettoniche da superare

casa nel bosco Gli architetti hanno dovuto affrontare, nella loro ideazione, diverse difficoltà.

Prima fra tutte quella derivante dalla conformazione del terreno su cui è sorta questa casa nel bosco.

Posto sul versante meridionale del parco il terreno presentava un andamento fortemente pendente da risolvere tenendo per di più conto dei vincoli dettati dal piano regolatore risalente agli anni ’70, particolarmente restrittivo in tema di soluzione di facciata e di materiali da utilizzare.

Per rispondere alle prescrizioni del piano, senza imbrigliare la creatività progettuale, gli architetti hanno realizzato una struttura a piano unico con tetto a falde ed hanno predisposto facciate luminose e resistenti alle intemperie con ampie aperture sul bellissimo querceto e sulla vista lago per mezzo di elementi scorrevoli. La soluzione ideale per tale tipologia di facciata si è trovata con i prodotti PREFA®. Si tratta delle scaglie quadre in alluminio preverniciato scelte in colore grigio argento e utilizzate sia per il tetto che per la facciata.


Una casa nel bosco da fiaba: L'alluminio, materiale principe di questo progetto

rivestimento in alluminio Prefa Le scaglie, come tutti i piccoli elementi in alluminio PREFA®, hanno caratteristiche estetiche e prestazioni tali da consentire infinite sperimentazioni architettoniche.

Le scaglie in alluminio preverniciato, come pure le scandole e le tegole, nascono per l’impiego in copertura, dove offrono leggerezza e massima resistenza.

Le loro qualità estetiche e la loro versatilità tuttavia consentono l’utilizzo anche in facciata, come in questo caso. Nello specifico, per questa realizzazione, si è optato per una soluzione particolare: mentre solitamente le scaglie adoperate per la copertura presentano una nervatura sulla superficie, a differenza di quelle da posizionare in facciata che invece si presentano lisce, qui tutti gli elementi sono stati prodotti lisci, senza nervature, in modo da dare continuità all’intera struttura, dal tetto alla facciata, con notevole attenzione alla personalità dell’opera.

Questo prodotto, con le sue infinite possibilità di applicazione, è stato scelto non solo per l’esclusivo effetto armonioso di luci ed ombre creato dalla struttura nervata dei singoli elementi, ma anche per le eccellenti caratteristiche di leggerezza, resistenza al gelo, ai carichi, al vento e alla corrosione, condizioni fondamentale vista l’ubicazione della residenza.

L’ambiente inoltre ha richiesto l’utilizzo di materiali ecologici e l’alluminio rappresenta indubbiamente una scelta di questo tipo in quanto riciclato al 90% e a sua volta completamente riciclabile.

Haus Am See rappresenta una reinterpretazione davvero creativa ed inaspettata della casa nel bosco, immersa nel verde, ove trascorrere piacevoli giornate di relax.