Redazione - 31 marzo 201621 settembre 2020
Eleganza mista ad informalità, accoglienza ed attenzione al dettaglio: scopri come arredare una casa dal sapore nordico con i nostri consigli.
Redazione - 31 marzo 201621 settembre 2020
In ambito architettonico e dell’industrial design, lo stile scandinavo è un movimento nato agli inizi del ‘900 e sviluppatosi ampliamente a partire dalla metà del secolo scorso nei paesi del nord Europa in cui minimalismo, funzionalità e semplicità sono le parole d’ordine. Il concetto alla base del design nordico è che la forma segue la funzione. Il superfluo è bandito, le linee si fanno pure, leggere, sinuose, delicate, equilibrate.
Ma come riconoscere una casa dal mood scandi?
da quel ricercato tocco di personalità, dato da raffinati dettagli decor, che aiuta a stemperare l’essenzialità della mobilia.
Per entrare nel vivo di questo gusto d’arredo così tanto amato anche alle nostre mediterranee latitudini, occorre far riferimento al contesto culturale e ambientale in cui nasce e matura l’interior design nordico: l'ambiente esterno è ostile per le basse temperature, buio per molti mesi dell’anno, ovattato e ammorbidito dalla neve che tutto avvolge e rigoglioso nella vegetazione, con la presenza di laghi, boschi e fiordi. L’arredo dunque cerca di reagire alle condizioni avverse esterne, ma allo stesso tempo ne cattura l’essenza e ne carpisce il meglio.
L’arredamento in stile scandinavo, partendo da elementi di base, si declina in mille sfumature, assumendo aspetti vintage e mid-century, bohemien, mediterranei, austeri e puri oppure in full color. Ma quali caratteristiche ritroviamo con costanza?
Ecco la nostra selezione:
Abbiamo parlato del legno, dell’importanza della natura, della semplicità delle cose, della funzione come elemento cardine e di come il movimento stilistico scandinavo, che si è sviluppato quasi un secolo fa, abbia voluto sperimentare nel dopoguerra forme e materiali sull’onda delle nuove tecnologie industriali e del progresso produttivo.
Per capire quali mobili e quali materiali caratterizzano lo stile scandinavo abbiamo pensato di proporvi 3 icone del design nordico che meglio interpretano questa filosofia (vedi gallery):
Concludiamo questa nostra breve guida allo stile scandinavo presentandovi tre spettacolari soluzioni d’arredo che interpretano questo trend in modi completamente differenti.
Sfoglia la gallery per trarre la giusta ispirazione di stile: