Le ultime tendenze nell'arredamento casa propongono uno stile dalle diverse sfaccettature, abile nell'unire trend in voga già da qualche anno con delle assolute novità. A tal proprosito è bene sottolineare che il design minimalista salito alla ribalta negli ultimi anni, mantiene uno straordinario appeal e non solo da un punto di vista estetico. Le ultime tendenze casa infatti, sono studiate per rendere lo spazio abitativo estremamente comodo e funzionale, rinunciando a fronzoli o decorazioni che possano appesantire l'ambiente o ridurre lo spazio. Tuttavia lo stile minimal si accompagna con grande armonia agli anni '60 ed in particolar modo, nell'arredo casa vengono inseriti complementi d'arredo propri della pop-art, i quali risultano ancora di grande fascino, tra cui stampe alle pareti, lampade oppure tali fantasie vengono riprese nei cuscini del divano. Per quanto riguarda l'arredo vero e proprio, lo stile minimalista rimane l'espressione preponderante secondo le ultime tendenze casa, ma anche in tal senso l'introduzione di alcuni pezzi singoli che ricordino lo stile pop conferiranno originalità ed ecletticità all'ambiente. In foto: sistema a parete Side system Fimar.
Ad accompagnare uno stile minimal, le ultime tendenze arredamento casa propongono con grande decisione l'uso del black and white, al quale affiancare in pieno stile pop, particolari cromatici vivaci come il rosso acceso, l'arancione, il giallo oppure il verde acido e il blu elettrico. Tali cromaticità si sposano bene su tappeti e complementi d'arredo, invece per quanto riguarda i colori delle pareti, l'arredamento per la casa moderno prevede due variabili. La prima è spingere la luminosità del bianco, soprattutto negli ambienti dalle dimensioni più contenute, al quale affiancare un'unica parete con una tonalità più decisa come il rosso o il verde acceso. Il secondo trend invece, propone l'utilizzo di colori pastello da applicare sia alle pareti, sia da riprendere nei tessuti dei divani, cuscini e tappeti. I colori pastello che attualmente sono maggiormente in voga sono il cachi e le nuance del grigio, proseguendo poi con colori più vivaci come l'azzurro carta da zucchero e l'arancione. Infine, sempre in tema di cromaticità, le ultime tendenze propongono anche effetti lucidi ottenuti grazie all'utilizzo delle vernici, perfetti in questo caso per contrastare arredamenti impostati sul bianco acceso. In foto: composizione Tomasella c124 su parete colorata.
La zona living è molto spesso il centro nevralgico della casa, ovvero il luogo dove la famiglia si raccoglie o ospita amici e parenti. Decidere l'arredamento casa significa anche scegliere gli arredi per tale spazio in modo tale che esso sia comodo e funzionale. Le attuali tendenze casa prediligono quindi mobili che non appesantiscano lo spazio, ma che anzi, contribuiscano a crearlo. Un valido esempio sono i divani con vano porta oggetti incorporato, all'interno del quale è possibile sistemare coperte, cuscini o altri oggetti che difficilmente trovano una vera e propria collocazione all'interno della casa. Quindi il divano, oltre ad essere comodo, dati gli ultimi trend dovrebbe rispondere anche alle esigenze di funzionalità. In alternativa, lo stesso obiettivo potrebbe essere facilmente raggiunto anche dall'introduzione di un pouf porta oggetti, il quale allo stesso tempo, potrebbe ricoprire la funzione di porta oggetto, poggiapiedi ed all'occorrenza fungere da tavolino. Infine, in gran voga negli ultimi anni, risulta essere per la zona living la poltrona-sacco: esteticamente si adatta ad ogni stile e risulta molto comoda poichè facilmente trasportabile da una stanza all'altra. In foto: divano Plat Arketipo con porta oggetti ntegrato.
Molte unità abitative nate o restaurate negli ultimi anni presentano una disposizione strutturale tipicamente open space, le quali uniscono in particolar modo la zona giorno, ossia cucina e living room. Le ultime tendenze per l'arredamento casa propongono quindi l'unione tra estetica e funzionalità, integrando cucina e soggiorno nella stessa stanza. Non possono quindi mancare il piano cottura e un comodo divano, ma per rendere la zona living perfetta per i ritmi moderni, le ultime tendenze casa hanno inserito all'interno della zona cucina l'isola, o un bancone con sgabelli che sostituisca il classico tavolo da pranzo. L'isola, a seconda dei modelli funge da piano cottura e da piano lavoro, oppure, utilizzando un bel bancone in marmo, potrebbe essere il punto di congiunzione tra il vecchio soggiorno e la nuova zona living. In questo modo l'ambiente apparirà più aperto, areato, moderno e flessibile. In foto: cucina Scavolini Flirt in open space.
Le ultime tendenze per l'arredamento casa non sottovalutano nemmeno l'aspetto dell'illuminazione, ma anzi, lo valorizzano introducendo sistemi in grado di ricreare una luminosità naturale ma ricercata. Le case moderne sono oggigiorno illuminate da faretti mobili, issati in punti strategici della stanza in modo tale da ricreare un originale gioco tra luci ed ombre. La tecnologia gioca un ruolo fondamentale nella realizzazione di un impianto elettrico che produca luce naturale poichè le ultime novità del settore ci presentano i LED quali le fonti luminose maggiormente utilizzate: questa tipologia di luce infatti, sorprende non solo per la qualità dei materiali ma anche, e soprattutto, per la longevità degli stessi. A completare l'aspetto proprio dell'illuminazione, gli arredamenti moderni propongono splendide lampade di design, che riprendono le linee morbide degli anni sessanta e che spesso contrastino con l'ambiente anche da un punto di vista cromatico. Difatti, gli ambienti dove prevale il colore bianco alle pareti o sui mobili, si sposano perfettamente con complementi colorati. In foto: lampade Cyrcus Ines.artdesign.
Tra le ultime tendenze decorative per l'arredamento casa, spiccano gli ornamenti realizzati con gli stickers. Essi sono adesivi murali rappresentanti molteplici figure e fantasie, ideali per coloro che desiderano dare un tocco di originalità ad una stanza della casa, senza però imbarcarsi in opere definitive. Gli stickers infatti, sono oltre che molto facili da applicare, anche altrettanto facili e veloci da rimuovere. Sono utilizzati non solo per abbellire casa, ma risultano anche estremamente funzionali nel caso in cui si voglia porre rimedio ad un piccolo difetto presente sul muro come una crepa o l'intonaco danneggiato o sporcato. Gli stickers murali sono ideali per decorare ogni stanza della casa: ideali per la stanza dei ragazzi, possono diventare estremamente raffinati anche nella stanza padronale. Allo stesso modo, gli adesivi murali sono utilizzati per impreziosire la zona giorno o per rendere particolarmente originale una cucina. Per non parlare infine del bagno: spesso la stanza meno curata della casa, con l'applicazione degli adesivi murali godrà di una ventata di aria fresca.