Consigli per arredare casa

Arredare casa in stile classico

Se avete scelto uno stile classico per arredare la vostra casa, le linee guida da seguire possono essere diverse.

Per prima cosa bisogna avere ben chiaro se si desidera avere una casa classica ma con le linee molto leggere e semplici, oppure in stile antico, con le caratteristiche linee più articolate, ovvero molto simile allo stile settecentesco, poltrone cosiddette Luigi quattordicesimo e divani lavorati con i bordi in legno oppure divani in pelle imponenti e maestosi.

A questo ultimo tipo di arredamento vanno affiancati armadi in legno massiccio in stile barocco di colore piuttosto scuro e specchiere con cornici dorate.

Anche per quanto riguarda le camere da letto dovrete mantenere lo stesso stile: letti in ottone con testiera più alta e cassettiera provvista di specchio in stile. Gli armadi dovranno essere anch'essi in legno scuro e, per mantenere la tradizione dell'antico, le ante dovranno essere bombate. Non dovranno mancare tappeti persiani e tendaggi a doppio velo con le cadute laterali.

Se invece, amate lo stile antico ma preferite alleggerire l'ambiente, basterà scegliere una pavimentazione chiara o parquet e preferire divani con taglio classico, magari in tessuto chiaro e lucido.

Sempre per alleggerire un po' le linee classiche, potreste optare per tavoli e tavolini in vetro piuttosto che in legno lavorato. Un solo pezzo antico potrebbe risultare perfetto per conciliare il classico/leggero con l'antico.

In foto: soggiorno classico Tomasella Florian.

Soggiorno classico Tomasella Florian


Arredare la casa in stile moderno

esempio di soggiorno moderno L'arredamento in stile moderno oggi è il più gettonato di tutti. Forse perché si permette di avere ambienti luminosi (come sappiamo lo stile moderno è molto minimale e poco ingombrante), o forse perché, grazie a molti negozi di arredamento che vendono pezzi di arredamento moderno a prezzi competitivi, si preferisce risparmiare rispetto ad acquistare pezzi di arredamento antichi, particolarmente e notoriamente costosi.

Per quanto riguarda questo tipo di arredamento, c'è davvero molto poco da consigliare proprio perché, la maggior parte delle vetrine di arredamenti pongono in prima linea nelle vetrine idee di arredamento piuttosto complete e per tutti i gusti.

Letti a cassettoni, cabine armadio e comodini molto semplici, lineari e di dimensioni ridotte sono l'essenziale per una perfetta camera da letto.

Per quanto riguarda il soggiorno, sarà sufficiente un divano a "L" molto di moda in questo momento, sistemato di fronte ad una parete attrezzata in cui andrà sistemato il televisore e tutti gli oggetti che avete a disposizione, completati da una buona illuminazione, magari corredata da una bellissima piantana a braccio lungo. Per completare l'arredo è possibile scegliere un tappeto moderno che donerà calore all'intero spazio.

  • Spazi e funzioni in casa La casa è il rifugio confortevole dove abbandonarsi dopo una giornata di lavoro, è il posto che ci aspetta dopo una vacanza, è il luogo dove stare insieme alla nostra famiglia o dove restare da soli c...
  • Mobili multifunzione I mobili componibili per la zona giorno assolvono all’importante funzione di contenere e oggi devono fare i conti con la tecnologia, diventata elemento imprescindibile dell’habitat contemporaneo. I si...
  • Zona pranzo arredamento Il soggiorno, tra i locali della casa, è quello destinato ad assolvere funzioni differenti: è luogo di relax in cui dedicarsi alla lettura e guardare la TV, ma è anche la stanza in cui allestire la zo...
  • mobili contenitori soggiorno I mobili contenitori soggiorno trovano posto nella zona pranzo e nel living, ma anche in ingresso e in camera da letto: sono i mobili contenitori, utili, anzi indispensabili nella case di oggi. Pratic...


Consigli per arredare casa: Arredare la casa in stile rustico

cucina in muratura Belvedere Scavolini In genere ciò che completa un arredamento rustico perfetto è la presenza di un caminetto, ma esso potrebbe anche essere soppiantato da una efficientissima stufa a pellet che offre la stessa atmosfera e lo stesso calore.

Per quanto riguarda l'arredamento, se avete scelto uno stile rustico allora ecco qualche idea: una pavimentazione in parquet, almeno nelle camere e nel soggiorno, oppure in bellissimo cotto.

La cucina perfetta per uno stile rustico è in muratura, che è un'ottima soluzione anche per definire al meglio l'ambiente e scegliere la combinazione perfetta per gli spazi a disposizione.

Nella stanza da letto potete sistemare un bellissimo letto in legno massiccio o anche in ferro battuto, sia esso lineare o particolarmente articolato.

Armadi e comodini vari dovranno essere in arte povera, in legno massiccio o anche in stile indiano, molto di moda in questo periodo e perfettamente adattabili a questo tipo di stile.

Il ferro battuto va affiancato al legno del parquet e magari a delle pareti in pietra che daranno carattere all'ambiente.

In foto: cucina in muratura Belvedere Scavolini.