Disponibile da settembre 2016, presso tutti i negozi Ikea, la nuova collezione in edizione limitata Svärtan. Creata dalla nota azienda svedese in collaborazione con Martin Bergström, designer di tessuti svedese, e un gruppo di studenti di moda indiani, questa linea non solo è decisamente originale ma invita anche ad esplorare un lato dell’India che va oltre i colori vivaci normalmente associati a questa terra sempre ricca di fascino. Sono soltanto 3 i colori utilizzati: il bianco, il nero e il grigio. Tonalità intramontabili, versatili, sempre ambasciatrici di grande eleganza e adatte a qualsiasi stile di arredamento. Svärtan è pensata inoltre per entrare in ogni ambiente della casa; comprende infatti tessili, biancheria da letto, tappeti, ciotole, articoli in carta, vetro e metallo. “La mia idea – ha spiegato Bergström – era quella di creare una moderna interpretazione dell’India, del suo patrimonio e retaggio”.
La nuova collezione Svärtan lanciata da Ikea si ispira alla tradizione culturale indiana ed è stata realizzata tramite l’utilizzo di materiali naturali associati a tecniche artigianali. L’iniziativa messa in campo dal designer Martin Bergström è degna di plauso: ha invitato 25 studenti del Nift (National institute of fashion technology) di Nuova Delhi per un workshop durante il quale studiare le immagini dell’India contemporanea. I creativi in erba, ispirati dai paesaggi di questo splendido Paese, dalle immagini relative anche ai luoghi meno conosciuti, dalle strane figure che le piogge monsoniche lasciano sui muri fatiscenti, dai fili sospesi sulle strade, hanno prodotto oltre duemila disegni tra cui sono stati individuati i quindici motivi che caratterizzano la collezione. Motivi che chiaramente richiamano la natura, ma conservano anche una sorta di mistero e inducono alla riflessione. Trasmettendo, allo stesso tempo, un senso di calma e benessere. I prodotti della collezione Svärtan sono perfetti sia per le case arredate con gusto moderno che per quelle connotate da uno stile più classico. Trovano posto nella zona living e arricchiscono la camera da letto. Catturano l’attenzione, aiutano a personalizzare la propria casa e costano poco. Come tutto ciò che porta la firma Ikea, del resto.
Ikea ha organizzato anche in Italia una serie di eventi per la presentazione ufficiale della collezione Svärtan; vari appuntamenti nei principali punti vendita quali quelli di Napoli, Roma Anagnina, Milano San Giuliano, Bologna, Milano Carugate, Milano Corsico, Firenze, Padova, Pisa, Roma Porta di Roma, Rimini, Torino, Brescia, Salerno. Dopo di che, prenderà il via la vendita ufficiale e vien proprio da pensare che il pubblico risponderà bene. Nel mese di ottobre, poi, sarà la volta di un’altra nuova collezione: Sällskap, ispirata alla tradizione artistica e artigianale della Scandinavia e all’idea, un tempo rivoluzionaria, di una grande stanza per tutta la famiglia. È una linea di mobili, tessili e articoli per la tavola che porta nel presente il fascino del passato, adattandolo alle esigenze moderne.